giovedì 05 agosto 2004
COSE DELL'ALTRO MONDO |
 |
Danze, suoni e banchetti
da tutto il mondo per tutto il mondo
Domenica 5 settembre dalle 15 alle 23 Mondovì Piazza ospita il terzo appuntamento della manifestazione Il Mondo in Piazza, organizzato dall’Associazione Monregaltour, su incarico della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Il tema di questa terza giornata sarà Cose dell’altro mondo: Piazza Maggiore accoglierà culture da ogni angolo del pianeta: Senegal, Egitto, Russia, Cina, Mongolia, Perù, Argentina.
L’occasione è unica per conoscere l’abilità di artigiani d’oltreoceano, vederli sperimentare tecniche alternative per esprimere la loro arte con sapienza e maestria.
Un’ esplosione di colori, morbidi tessuti e toni caldi dell’Africa, mirabili ritratti di terre lontane, il luccichio di un tramonto, la freschezza di un’alba, lo sguardo mite di un bambino, l’incedere lento di un anziano e le ombre lunghe di un mondo lontano, tutto questo e ancora di più.
Le testimonianze di missionari spettatori attivi di realtà tanto discusse, ma poche volte realmente conosciute, incontrate, ascoltate e comprese.
L’opera instancabile di associazioni continuamente impegnate in progetti di recupero a sostegno delle situazioni più difficili con il desiderio di regalare un sorriso a chi non sa più sorridere.
Cose dell’altro mondo ci porta anche alla scoperta del folklore con musiche di flauti, percussioni, liuti animate da coinvolgenti coreografie.
Grazie ad oggettistica, degustazioni, gioielli e abbigliamento provenienti da ogni parte del mondo, sarà possibile almeno con la fantasia viaggiare e conoscere nuovi mondi, che magari non sempre è possibile visitare.
Insomma un giro del mondo in una…….”Piazza”!!!!!!
In virtù del valente contributo dato dai volontari turistici della Città di Mondovì, come tutte le domeniche, sarà possibile visitare la Chiesa della Misericordia e la Chiesa della Missione, siti di inenarrabile splendore; sarà, altresì, possibile visitare la Torre Civica che austera domina il Monregalese, offrendo l’opportunità di godere di un panorama a 360° sulla provincia di Cuneo.
Il Mondo in Piazza torna per l’ultimo appuntamento domenica 3 ottobre con “Ceramica e dintorni”.
Cultura, tradizioni e colori a confronto, ma soprattutto Cose dell’altro mondo vi danno dunque appuntamento domenica 5 settembre dalle ore 15.00 alle ore 23.00 in Piazza Maggiore a Mondovì.
Tag :
europa mondovi monreale agriturismo agriturismi italia piemonte evento eventi
|