mercoledì 16 novembre 2005
INSIEME PER LA GIORNATA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA |
|
I bambini aiutano i bambini. Domenica 20 novembre, il Comitato provinciale UNICEF di Genova e Costa Edutainment festeggiano insieme la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi.
L’iniziativa ha il duplice scopo di far vivere un’esperienza educativa e divertente a giovani e bambini e allo stesso tempo di contribuire a finanziare il progetto UNICEF “Scuole per l’Africa” che intende favorire l'accesso all'istruzione di base dei bambini africani e alleviare la povertà, particolarmente nelle comunità rurali del continente.
Sabato 19 e domenica 20 visitando una delle strutture Costa Edutainment, i ragazzi potranno contribuire al finanziamento del progetto: per ogni ragazzo in ingresso, infatti, Costa Edutainment devolverà a UNICEF 1 Euro.
Tema conduttore delle visite sarà approfondire la conoscenza dell’universo dell’acqua nei suoi molteplici aspetti: sperimentare le proprietà fisiche dell’acqua a La città dei bambini e dei ragazzi, conoscere da vicino gli abitanti dei diversi ambienti acquatici all’Acquario di Genova, scoprire il rapporto che da sempre lega l’uomo al mare e i segreti della navigazione al Galata Museo del Mare.
In particolare, La città dei bambini e dei ragazzi propone speciali animazioni nell’isola tematica dedicata all’acqua. Il bacino di manipolazione e Orienta l’acqua permetteranno di sperimentare i “comportamenti” dell’acqua – forza e galleggiamento – e le sue proprietà fisiche - tensione superficiale e capillarità.
All’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare verranno offerte due visite guidate gratuite al giorno. Orario delle visite, aperte a tutti: Acquario di Genova ore 10 e 16 (durata della visita al mattino 2 ore, al pomeriggio 1h30), Galata Museo del Mare ore 10.30 e 16.30 (durata della visita 1h30).
Da sempre attenta al mondo dell’infanzia e alla sensibilizzazione dei giovani, ai quali dedica molto del suo impegno educativo, Costa Edutainment ha deciso di aderire all’iniziativa Unicef, rispondendo alla sua naturale vocazione di operatore nel mondo dell’educazione e dell’intrattenimento.
UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, attua programmi di sviluppo a lungo termine nel settore sanitario, dei servizi, delle forniture d’acqua, dell'istruzione e dell’assistenza alle madri, oltre che programmi di emergenza, per difendere i bambini dalle conseguenze delle guerre e di altre calamità, quali lo tsunami.
In particolare, la campagna “Scuole per l’Africa” nasce a sostegno dell'attivismo del Nobel per la Pace e primo Presidente del Sudafrica dopo l'apartheid, Nelson Mandela. Nei paesi africani a sud del Sahara, infatti, circa 45 milioni di bambini oggi non vanno a scuola, ossia quasi un bambino su due. In particolare, nelle aree rurali le scuole sono poco numerose e scarsamente equipaggiate, spesso sovraffollate o troppo lontane da raggiungere.
Grazie alla campagna, UNICEF ha organizzato piani di intervento per la costruzione e ristrutturazione di 4.000 scuole, fornitura di attrezzature scolastiche ed installazione di acqua potabile e servizi igienici in 1.800 scuole, permettendo così a 2 milioni di bambini di andare finalmente a scuola. Gli abitanti dei villaggi coinvolti saranno attori di questo progetto e costruiranno o ripareranno essi stessi le scuole, assumendosi la responsabilità della loro manutenzione, un requisito importante per un aiuto di lunga durata.
Tag :
acquario di genova unicef infanzia adolescenza evento eventi liguria mare mar europa evento eventi acquari aquario
|