Acquario di Cala Gonone : settimana europea dello squalo

0

L’Acquario di Cala Gonone, gestito dal 1° settembre 2011 da Panaque srl e Costa Edutainment, partecipa alla manifestazione “Settimana Europea dello Squalo: 15-23 Ottobre 2011” organizzata e promossa ogni anno in tutta Europa dalla fondazione Shark Alliance.
La struttura, che sin dalla sua nascita sostiene i temi della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino in particolare coinvolgendo il pubblico in attività in stile edutainment, contribuisce all’iniziativa con un calendario di eventi:

Dal 15 al 23 Ottobre, ogni giorno dalle ore 15:00, il pubblico potrà assistere al momento del pasto delle specie ospitate nelle vasche del percorso espositivo accompagnati da personale specializzato che focalizzerà in particolare sulle abitudini alimentari degli squali ospitati, palombi e gattucci.
Per tutti i giorni della manifestazione, proiezione lungo il percorso espositivo di filmati sugli squali, sulle problematiche legate alla loro tutela e immagini subacquee del momento dell’alimentazione nella grande vasca pelagica dell’Acquario, realizzate dallo staff della struttura.
Mercoledì 19 Ottobre alle 18:00 l’Acquario di Cala Gonone ospita l’incontro con la giornalista e scrittrice Eleonora De Sabata – collaboratrice di importanti testate quali National Geographic Magazine, Financial Times, Venerdì di Repubblica, Gulliver, i Viaggi del Sole, Viaggi di Repubblica, Panorama Travel, Week-end e Viaggi, Airone, the Audobon Society Magazine, Terre Sauvage, Nautica, Vela&Motore, Pesca in Mare, Pesca e Nautica, Fisherman&Diporto – che da anni promuove iniziative per la protezione degli squali e che illustrerà in particolar modo alcuni aspetti sul comportamento e sulle problematiche di conservazione dello squalo elefante. Squalo periodicamente presente nello specchio di acqua antistante l’Acquario di Cala Gonone. L’incontro è su invito.

Il messaggio relativo alla necessità di tutelare gli squali come specie a rischio di estinzione spesso per cause di origine antropica risponde alla missione di sensibilizzazione alla conservazione dell’ambiente che guida l’azione dell’Acquario di Cala Gonone.

Panaque srl progetta, elabora e cura da quindici anni mostre relative all’ambiente marino e di acqua dolce, vasche per acquari pubblici ed impianti per l’allevamento dei pesci grazie ad uno staff di biologi, tecnici e progettisti specializzati nella realizzazione di sistemi Life Support System.

Costa Edutainment è leader in Italia nel settore dell’edutainment attraverso la gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica. In particolare, la società gestisce i tre principali acquari italiani – Acquario di Genova, Acquario di Livorno e Acquario di Cattolica – e altre strutture a Genova – Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e ascensore panoramico Bigo.

Leave A Reply