I viaggiatori italiani riconoscono la qualità delle strutture australiane.L”Australia è il paese straniero più apprezzato dagli italiani che hanno viaggiato all”estero nel 2005.
?questo il risultato dell”indagine statistica “I viaggi all”estero degli italiani: motivazioni, destinazioni e soddisfazione” presentata da Luca Buldorini dell”Ufficio Italiano dei Cambi (UIC), in occasione della settima conferenza CISET-UIC L”Italia e il turismo internazionale nel 2005, tenutasi l”11 aprile 2006 a Venezia.
L”indagine delinea l”opinione dei viaggiatori italiani all”estero, dopo una serie di interviste alle frontiere, e mostra la loro valutazione su un campione consolidato di destinazioni facendo riferimento a parametri come qualità degli alloggi, cortesia degli abitanti, qualità ambientale, informazioni sulle destinazioni come domande principali e come elementi imprescindibili richiesti dai viaggiatori italiani. La seconda serie di domande, considerate meno importanti, ma che allo stesso tempo influenzano il parere generale sul paese erano legate a: prezzi vantaggiosi, la presenza di patrimoni artistici e culturali e qualità dei pasti.
Il risultato ottenuto sottolinea che l”Australia è il Paese straniero più apprezzato nel 2005 dai viaggiatori italiani grazie a fattori chiave come la qualità delle strutture ricettive, la gentilezza e disponibilità degli abitanti, qualità ambientale, sicurezza della destinazioni, acquisti, pasti, prezzi, arte. Secondo l”indagine, gli italiani hanno espresso un voto da 1 a 10, indicando il livello di apprezzamento per ogni destinazione, e la media raggiunta dall”Australia è stata di 8.80, seguita dalla Polinesia Francese con 8.78, e dalla Thailandia con 8.61.
Loretta De Stefani, Tourism Australia Representative Italy, dichiara: “Siamo lieti che i viaggiatori italiani abbiano percepito la grande qualità dell”Australia e stiamo lavorando per mantenere e incrementare questa ottima percezione della destinazione. L”Australia offre un”ampia proposta di luoghi interessanti da visitare, e gli australiani sono davvero accoglienti e gentili con i visitatori del loro Paese”.