Diario di Viaggio: un weekend a Lecce nel Salento

{lang: ‘it’}

Anche noi ogni tanto decidiamo di prenderci una pausa, e l’ultima che abbiamo fatto, risalente ormai a più di qualche mese fa, è uno splendido weekend nel Salento, precisamente a Lecce, anche se poi ci siamo spostati nelle vicine località costiere, visto che il tempo era dalla nostra.

Come sempre abbiamo portato con noi il nostro fedele Tex, anche se è stato difficile trovare una struttura dove fosse il benvenuto. Ringraziamo lo staff di nonsolosalento.it, che ha provveduto a organizzare il nostro viaggio e ci ha aiutato a trovare la migliore offerta in hotel a Lecce, una struttura dove il nostro Tex potesse essere coccolato e si trovasse a proprio agio.

Arrivati a Lecce, ci siamo stupiti della cortesia e della gentilezza degli operatori del settore, e pur essendo in bassa stagione, ci ha colpito la forte presenza anche straniera nella città barocca. Lecce è una città ricca di monumenti e chiese di epoca barocca, e il barocco leccese è molto diverso rispetto al barocco che conosciamo noi. Qui la pietra da costruzione è la pietra leccese, dal colore giallo paglierino, molto tenera e facilmente modellabile, con la quale i costruttori del tempo si dilettavano a scolpire putti, telamoni, figure antropomorfe, fiori e frutta per abbellire i portali e i balconi dei palazzi.

Visitata Lecce nella mattinata e nel pomeriggio di sabato, e trascorsa la serata in uno dei tanti locali della movida cittadina, abbiamo passato la domenica prima a Otranto e poi a Gallipoli, entrambe bellissime e mete turistiche d’eccellenza soprattutto d’estate.

Entrambe sono ricche di tesori, tra cui gli splendidi castelli a ridosso del mare, ma anche di chiese e di palazzi che riportano il visitatore indietro nel tempo, in un’epoca lontana e quasi fantastica.

Peccato che il nostro weekend a Lecce sia finito così presto, perché c’era ancora tanto da vedere, ma speriamo di tornare quanto prima per vedere tante altre località turistiche che per il poco tempo a disposizione non abbiamo avuto il piacere di visitare.

E ovviamente, ancora una volta ci affideremo allo staff di NonSoloSalento!

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply