Guida viaggi Austria

0

Guida viaggio AustriaL”Austria è uno stato situato nel sud dell”Europa centrale. Morfologicamente l”Austria è caratterizzata da diversi paesaggi determinati dalla presenza delle Alpi Orientali, dalle Prealpi e dai rilievi che accompagnano ì Carpazi, dalle pianura ad est, dal bacino viennese e dalle aree appartenenti al massiccio boemo. L” Austria grazie alla sua posizione geografica è considerata da sempre un punto fondamentale d”incontro tra le grande aree economiche d”Europa.

Clima e periodo consigliato
Il clima è naturalmente determinato dalla sua posizione geografica e dalla morfologia del suo territorio. Ad ovest il clima è temperato, mentre la zona orientale è caratterizzata da un clima continentale. Da sottolineare dal punto di vista climatico il “Foehn”, un vento caldo secco, che può determinare aumenti improvvisi di temperatura e valanghe nel periodo da dicembre ad aprile. Il periodo migliore per visitare l”Austria dal punto di vista climatico, ed in particolare Vienna e Salisburgo, è senzadubbio la primavera.

Informazioni utili
Documenti: per visitare l”Austria è sufficiente portare con sè la carta d”identità valida per l”espatrio oppure il passaporto.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione.

Ambasciate e consolati in Italia: Via G.B. Pergolesi, 3 – 00198 Roma Tel. 06 8440141 – Fax 06 8543286

Ambasciate e consolati in loco: Rennweg, 27 – 1030 Wien Tel. 00431 7125121- 2- 3 – Fax 7139719 E-mail: [email protected]

Fuso orario: nessuna differenza rispetto all”Italia.

Elettricità: 220 V

Prefissi telefonici: per chiamare in Austria comporre lo 0043 seguito dal prefisso della città, senza lo zero, ed il numero dell”abbonato. Viceversa comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero, ed il numero dell”abbonato.

Trasporti: i trasporti interni dell”Austria sono moderni ed efficienti. I treni sono confortevoli, puliti e puntuali. Nelle città trovate i tram e le biciclette, che possono essere noleggiate nelle stazioni. Troverete piste ciclabili ovunque. Molto utilizzato, specialmente dai turisti, il servizio di navigazione lungo il Danubio.

Alcune località
Vienna è senzadubbio la città simbolo dell”Austria, nella zona centrale chiamata Innere Stadt. troverete la Cattedrale di S. Stefano con la romanica Torre dei Pagani, la gotica S?rm (torre sud). Nelle vicinanze L”Hofburg (Palazzo imperiale), noto per essere la residenza reale degli Asburgo. Salisburgo definita la capitale del barocco austriaco e nota per essere stata il luogo di nascita di Mozart. La città vecchia è la zona che meglio interpreta la bella città ai confini con la Germania, dove potrete ammirare chiese, piazze, cortili e fontane, rigorosamente in stile barocco. Assolutamente da realizzare, la visita al castello di Hohensalzburg. Mauthausen, piccola città austriaca, nota per il campo di concentramento realizzato dai Nazisti dove morirono circa 200.000 prigionieri , uccisi nel campo tra il 1938 e il 1945. Si potranno visitare le baracche dove vivevano i prigionieri e le agghiaccianti camere a gas.

Come arrivare
La durata del volo Milano-Vienna è di un”ora e 20 minuti; mentre con partenze da Roma un”ora e 35 minuti.

Attività
L”Austria è nota per lo sci, il periodo per sciare sulle nevi austriache va da dicembre ad aprile. Le località più frequentate, per praticare questo sport sono Vorarlberg e Tirolo, mentre quelle più chic sono Kitzb? e Lech.

Cucina & Shopping
La cucina austriaca è indubbiamente influenzata dalla vicine cucine degli stati confinanti. Molto apprezzati sono la “Wiener Schnitzel” (cotoletta alla milanese), il “Tafelspitz” (bollito di manzo) e il gulasch, assolutamente da assaggiare lo strudel di mele. In particolare modo a Vienna al Mercato delle pulci potrete trovare oggetti antichi, ed oggetti d”artigianato dell”Est. Ai Mercatini dell”Avvento nel peirodo natalizio potrete acquistare particolari statuine, prodotti tipici della ricorrenza, addobbi per l”albero realizzati con vetro, legno e cera.

Superfie : 83.854 Kmq
Abitanti: 7.812.000
Capitale: Vienna
Ordinamento: Repubblica federale costituita da nove Stati
Popolazione: Maggioranza Tedeschi, minoranza Sloveni e Croati
Lingua: Tedesco
Moneta: Tedesco
Religione: La religione maggiormente diffusa è il Cattolicesimo

Leave A Reply