Guida viaggi Giamaica

0

Guida viaggio GiamaicaGiamaica è la terza più grande isola dei Caraibi, paese caldo ed esuberante definito come la patria della musica, in particolare il reggae ed il calypso, ricordiamo essere stato il luogo di nascita di Bob Marley e James Bond. La geografia della Giamaica è diversa da quella di alcuni dei Paesi Caraibici vicini, in quanto è molto varia. Mentre molte isole tropicali sono assolutamente piane, la Giamaica possiamo dire avere un menu completo di caratteristiche topografiche: montagne, foreste, fiumi, spiagge. Un posto unico per le spiagge e l”azzurro del mare, le ore di sole caldo dei Caraibi sembrano apparentemente infinite. I turisti potranno ammirare baie orlate di sabbia finissima, piantagioni di canna da zucchero, ville coloniali, montagne incantevoli e vivere la mitica night life giamaicana trascorrendo le ore notturne alla luce delle torce e al ritmo dei tamburi. Da sottolineare ed assolutamente da visitare Bloody Bay, spiaggia poco frequentata, mantiene ancora intatto il suo naturale aspetto tropicale, perfetta per realizzare escursioni a cavallo. Assolutamente consigliata una gita in barca sul Black River per avvistare i coccodrilli. Da non perdere poi Bamboo Avenue, una fitta foresta di bambù altissima che forma una perfetta galleria. A Port Antonio raggiungibile in aereo, si può fare un bagno nell” acqua dolce del fiume che sfocia sulla spiaggia e visitare quindi la Blue Lagoon. Da vedere le grotte di Nonsuch e le cascate di Sommerset. Negril poi è la località ad hoc per tutti gli appassionati subacquei per i suoi unici fondali marini. Un viaggio in Giamaica può portare quindi a compiere numerose attività come river rafting, waterfall climbing, horseback riding, beachcombing, ballooning, diving, mountain biking, snorkeling.

Come arrivare
La Giamaica è facile da raggiungere, essendo una delle isole caraibiche meglio collegate al Nord America (in genere Miami o New York) e all”Europa. Il principale aeroporto della Giamaica è il Norman Manley International a 17 chilometri e mezzo dalla capitale. Un altro importante aeroporto internazionale si trova a Montego Bay. Numerosi sono gli scali nazionali serviti dalla Air Jamaica.

Clima e periodo consigliato
Tropicale con precipitazioni costanti e a volte tifoni. La Giamaica è una meta per tutte le stagioni. Le stagioni praticamente non esistono e le temperature massime diurne lungo la costa si mantengono costantemente tra i 27 e i 30 gradi C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre, le piogge sono brevi ma frequenti e l”umidità non rende piacevole il soggiorno durante questi mesi. Frequenti gli uragani fra settembre ed ottobre. Pertanto il periodo migliore per recarsi in Giamaica è quello compreso fra novembre ed aprile, quando le piogge sono scarse, le giornate sono soleggiate, ma il caldo non è intenso e diminuiscono l”afa e l”umidità.

Informazioni utili
Fuso orario: Il fuso orario rispetto all”Italia è di meno sei ore.

Documenti: Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi ed il biglietto di ritorno.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione. E” richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da zone infette. Sono consigliate le vaccinazioni contro l”epatite A e B e contro il tifo.

Prefissi telefonici: Per chiamare in Giamaica comporre lo 001 876 seguito dal numero dell”abbonato. Per telefonare in Italia dalla Giamaica comporre lo 01139 seguito dal prefisso della città che si intende raggiungere senza lo zero, più il numero dell”abbonato.

Cucina & Shopping
La cucina è caratterizzata da sapori piccanti, esotici e comunque raffinati. Le specialità tipiche sono: l” “Ackee and Codfish” il merluzzo cucinato con l”Ackee che è un frutto tropicale, la “Pepperpot soup” pollo e maiale cucinati alla maniera dei bucanieri e accompagnati da riso e fagioli. Molto colorato l”artigianato locale con oggetti in paglia, batik, bambole, statuine e sculture in legno fatte con l”albero nazionale giamaicano, il lignum vitae, che raffigurano animali (soprattutto il leone, animale simbolo dei Rasta), volti, bastoni. Si possono inoltre acquistare profumi fatti con erbe locali, spezie, il rum e soprattutto il caffè, famoso è il Blue Mountain. Nella capitale si svolgono i mercati di Jubelee, Kingston Craft e Coronation. A Ocho Rios c”è il mercato di Craft Park e a Port Antonio il Musgrave Market, un mercato delle pulci, anche fiera dell”antiquariato. Nei negozi doganali si possono acquistare oro, argento, porcellane, apparecchi elettronici.

Superfie : 11.425 kmq
Abitanti: 2.652.700
Capitale: Kingston
Ordinamento: membro indipendente del Commonwealth britannico
Popolazione: maggioranza africana
Lingua: inglese
Moneta: inglese
Religione: Cristiana

Leave A Reply