Guida viaggi Isole Fiji

0

Guida viaggio Isole FijiLe isole Fiji sono 330 distribuite su 1129 km di coste; di origine vulcanica caratterizzate da vette alte da dove potrete guardare il panorama e dagli atolli con spiagge di sabbia bianca protette dalle palme da cocco, ed ancora la stupenda barriera corallina caratterizzata da pesci coloratissimi. Gli abitanti sono molto ospitali e caratterizzati da un”innata simpatia, amano fare amicizia con i turisti per raccontare del loro passato e delle leggende delle isole Fiji. Al vostro arrivo vi accoglieranno calorosamente e vi daranno tutte le indicazioni per trascorrere una stupenda vacanza.

Clima e periodo consigliato
Il clima delle Fiji è tropicale e temperato, clima che la rende una destinazione ideale in qualunque periodo dell”anno: le Fiji sono infatti una delle mete per le nostre vacanze invernali. Tuttavia, il periodo migliore è forse la stagione secca, che va da maggio a ottobre.

Informazioni utili
Documenti:passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Il visto turistico valido per un soggiorno fino a quattro settimane verrà consegnato direttamente all”arrivo alle Fiji. Per ottenerlo si dovrà mostrare oltre al passaporto, il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento. Per noleggiare un”auto vi sarà sufficiente la patente italiana con la traduzione in lingua inglese.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione.

Ambasciate e consolati in Italia: non presente.

Ambasciate e consolati in loco: rappresentanza diplomatica italiana accreditata c/o la sede dell”Ambasciata d”Italia a Canberra (Australia). Indirizzo: 12, Grey Street – Deakin, A.C.T. 2600 – Canberra Tel. 00612 62733333/98 – Fax 62734223.

Fuso orario: più 11 ore rispetto all”Italia.

Elettricità: 240 V, spine tripolari – lamelle piatte (si consiglia adattatore).

Prefissi telefonici: per chiamare le Fiji dall”Italia comporre 00679, seguito dal numero locale. Viceversa per chiamare dalle Fiji in Italia comporre 0539, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale, più il numero dell”utente.

Trasporti: trasporti interni tra le isole affidabili, organizzati e relativamente economici. Possibilità di optare tra l”aereo (coperture per tutte le isole), traghetti o noleggio di piccole barche del luogo. In merito ai trasporti terrestri sulle isole, quelle di maggior rilievo godono di un buon servizio di autobus.

Alcune località
Suva, la capitale delle Fiji, è situata sulla costa sud-orientale della grande Isola di Viti Levu. Da visitare l”interessante Fiji Museum; moschee, templi, chiese e centri culturali, da notare con particolare riguardo la Roman Catholic Cathedral: uno dei monumenti più caratteristici della capitale. Nadi è sicuramente una buona base per organizzare le escursioni nell”Isola di Viti Levu grazie al gran numero di servizi turistici di cui dispone: da pensioni e ristoranti a prezzi modici ai resort di lusso come lo Sheraton e il Regent. Da visitare il Tempio di Sri Siva Subramaniya Swami; inoltre troverete numerosi ristoranti e negozi che offrono tessuti, souvenir e articoli esenti da dazio. Nell”Arcipelago delle Lauformato principalmente da piccoli isolotti, regna un”atmosfera decisamente polinesiana, grazie alla vicinanza di Tonga. Vanuabalavu è la maggiore delle isole settentrionali dell”Arcipelago: ospita un resort di lusso e una pista di atterraggio. Per visitare quest”isola è necessario il permesso del Ministero degli Affari Esteri di Suva.

Come arrivare
L”itinerario consigliato è via Auckland (Nuova Zelanda) utilizzando la compagnia Air New Zealand, con diversi collegamenti settimanali in partenza da Francoforte e Londra con coincidenze da tutti i principali aeroporti italiani.

Attività
Alle Fiji si possono praticare quasi tutte le attività: snorkelling, immersioni subacquee, surf, rafting sui fiumi, windsurf e vela. Le barriere coralline che circondano le isole sono mete ideali per lo snorkelling e le immersioni, mentre le località adatte al surf sono molto più rare. Le Isole Mamacuna ospitano alcuni resort appositamente dedicati al surf e hanno delle belle onde. Ci si può anche poi dedicare alla bicicletta, al trekking e all”equitazione, oppure il birdwatching e l”esplorazione dei siti archeologici.

Cucina & Shopping
La carne o il pesce spesso sono fritti e molti piatti vengono preparati con il latte di cocco, che è estremamente nutriente, si mangiano anche come contorno le verdure. I cibi specialmente nei caratteristici banchetti figiani sono avvolti in foglie di banano, vengono cotti al vapore su pietre incandescenti, dalle sei alle otto ore. Per lo shopping si possono acquistare monili in legno e conchiglie, tessuti in cotone.

Superfie : 18.300 kmq

Abitanti: 700.000

Capitale: Suva
Ordinamento: Repubblica
Popolazione: 51 percento figiani, 40 percento indiani, 9 percento varie etnie

Lingua: inglese (uff.), Figiano, Hindi
Moneta: inglese (uff.), Figiano, Hindi
Religione: cristiani (più del 50 percento) e induisti, minoranze mussulmane.

Leave A Reply