Guida viaggi Mozambico

0

Guida viaggio MozambicoIl Mozambico, grande circa 4,5 volte l”Italia e con solo 20 milioni d”abitanti, si affaccia sull”Oceano Indiano per una lunghezza di quasi 2500 km di costa. Il Paese presenta moltissime attrattive, sia naturalistiche sia culturali, equamente distribuite nell”interno e lungo la splendida costa. Pur essendo stato provato dalla guerra civile degli anni 80, oggi il Mozambico garantisce un buon livello di stabilità politica e si avvia a tornare all”antico ruolo di Paese dalle grandi risorse turistiche. Il Mozambico conserva nel tempo l”ultima parte di vera Africa, affascinante e misteriosa, infatti esistono delle selvagge regioni come Niassa e Cabo del Gado. Lungo la costa troverete strutture attrezzate per attività ricreative come affittare catamarani e realizzare immersioni subacque. In Mozambico il divertimento è assicurato infatti si può facilmente, e gradevolmente, trascorrere le nottate nei locali, che comunicano la loro gran voglia di divertirsi. Il mozambicano è portato alla socializzazione, apprezza la cortesia ed è tendenzialmente portato all”irrefrenabile voglia di vivere, di divertirsi e di socializzare, tanto che possiamo definire il Paese il più sud americano dei Paesi dell”Africa. Nel paese non sono disponibili molte strutture per l”alloggio dei turisti: la maggior parte sono ubicate nelle provincie a sud e solo lungo la costa. Per i tour nel centro e nel nord la maggior parte dei pernottamenti avviene in campi organizzati, nella foresta o lungo la costa.

Alcune località
Arcipelago di Bazaruto L”Arcipelago, conosciuto come uno dei luoghi più belli del continente africano, caratterizzato da acque dal colore turchese, spiagge di sabbia, barriere coralline incontaminate, il luogo ideale per gli appassionati subacquei che potranno ammirare gli stupendi pesci tropicali. Tofu e Barra Beaches. Tofu e Barra caratterizzate da lunghe spiagge. Tofu è considerata la più turistica, con alberghi e villette. Barra invece è più difficile da raggiungere, ma potrete essere immersi in ambienti paradisiaci, spiagge stupende, palme, boschetti da dove potrete scorgere pappagalli e scimmie.

Come arrivare
Si può raggiungere il Mozambico sia con voli aerei di linea internazionali, con scalo nella capitale Maputo e Beira, che con voli di linea continentali dai paesi confinanti (Tanzania, Malawi, Zimbabwe, Africa meridionale, Swaziland). La viabilità stradale è sufficiente nelle regioni a sud, soprattutto lungo la costa, ma diventa critica nella parte nord del paese, addirittura impossibile durante la stagione delle piogge. Esiste una linea ferroviaria che collega il porto Beira a i paesi nell”interno.

Informazioni utili
Documenti: Per entrare nel Mozambico è necessario il passaporto con validità minima di sei mesi con visto che deve essere richiesto prima della partenza all”ambasciata del Mozambico a Roma.

Avvertenze: Si consiglia di fare la vaccinazione contro l”epatite A e B e contro la febbre tifoide.

Fuso orario: il Mozambico è due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich, un”ora avanti rispetto all”Italia.

Abbigliamento: Il sole è veramente molto forte in Mozambico quindi anche nel periodo invernale è bene proteggersi con pantaloni lunghi, camice a maniche lunghe,cappello,occhiali da sole e creme solari. Essenziale poi il repellente contro gli insetti e la zanzariera per la notte. Per chi si reca all”interno si consiglia di portare in valigia calzoni di media pesantezza, maglione e giubbotti per ripararsi dal vento.

Prefissi telefonici: Per telefonare in Mozambico dall”Italia digitare il prefisso internazionale 00258, seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato, viceversa comporre lo 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero e dal numero dell”abbonato.

Patente di guida: E” necessaria la patente internazionale, che va richiesta all”Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile o presso una delle sedi ACI. Per guidare in Mozambico occorrono poi il permesso temporaneo d”importazione (TIP) e l”assicurazione di responsabilità civile.

Elettricità: 220/240 V, 50 Hz

Sicurezza per i turisti: Il livello di criminalità è sicuramente inferiore agli standard occidentali. I luoghi più a rischio per la micro-criminalità del paese è nelle grandi città, Maputo e Beira

Clima e periodo consigliato
Il clima è tropicale. Essendo localizzato nell”emisfero Australe le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, con la stagione secca da Aprile a Settembre e quella caldo umida da Ottobre ad Aprile. La stagione delle piogge, che coincide con l”estate locale, va dalla fine di Ottobre alla fine di Marzo. Il periodo migliore per visitare il Mozambico è quello che va da Maggio ad Ottobre: giorni tiepidi, di solito soleggiati, e notti relativamente fresche.

Superfie : 801.600 kmq
Abitanti: 15,7 milioni
Capitale: Maputo
Ordinamento: repubblica

Popolazione: africani
Lingua: portoghese
Moneta: portoghese
Religione: religioni indigene, cristiani, musulmani

Leave A Reply