La Namibia è un paese scarsamente abitato e questo fa si che vi siano ancora enormi aree selvagge. Una situazione che favorisce, anche al di fuori dei parchi e delle riserve, l”incontro, non raro, con alcuni animali selvaggi, e tra questi gli elefanti e i rarissimi rinoceronti del deserto. Un viaggio che unisce il piacere di scoprire un paese che è straordinario per la varietà e bellezza degli ambienti alla ricerca di angoli nascosti e particolari, capaci di regalare al viaggiatore situazioni e sensazioni uniche. Le dune del deserto, considerate da molti le più belle del mondo, vanno al di là di ognì descrizione: colori pastello che si alternano con cupe sabbie rosse, creste mosse dal vento e sabbia che entra nell”oceano. Ne vivremo la particolare suggestione percorrendole a piedi e dormendo in tenda. Lunghe e tranquille giornate di trekking e spostamenti, e perlustrazione di grandi aree in fuoritrada, ecco l”abbinata vincente di questo circuito che non mancherà di stupire i viaggiatori curiosi e gli appassionati di natura.
Clima e periodo consigliato
Semidesertico, caratterizzato da escursioni termiche tra il giorno e la notte. Escursione che si amplifica nel periodo invernale che va da Aprile a Settembre: caldo sopportabile di giorno e temperature minime che arrivano fino a 0 gradi C durante la notte.La stagione delle piogge interessa i mesi tra Gennaio e Aprile. L”estate, molto calda con temperature che raggiungono i 40 gradi C, va da Ottobre a Marzo
Informazioni utili
Documenti: passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Non è richiesto alcun visto di ingresso per permanenze inferiori a 90 giorni. Per l”affitto di un”auto è richiesta la patente di guida internazionale: ottenibile presso una sede ACI o direttamente all” Ufficio della Motorizzazione Civile della provincia di appartenenza.
Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione anche se è consigliata la profilassi antimalarica e l”antitifica. Risulta invece essere obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene da zone infette e avente età superiore a un anno.
Ambasciate e consolati in Italia: non disponibile.
Ente del turismo: non disponibile.
Ambasciate e consolati in loco: Windhok 1, AnnaStreet -Ludvigsdorf Tel. dall” Italia 00264 61 228602 – Fax 00264 61 229860
Festività particolari: 21 marzo – Anniversario dell”Indipendenza 4 maggio – festa di Cassinga 25 maggio – Festa per la libertà dell”Africa 26 agosto – Festa degli eroi 10 dicembre – Giorno dei diritti umani 26 dicembre Giornata dell”amicizia
Fuso orario: più 1 ora rispetto all” Italia.
Elettricità: 220 V, 50 Hz. Le prese sono di tipo tripolare, si consiglia un adattatore universale.
Prefissi telefonici: 00264 seguito dal prefisso della città senza lo zero, più il numero dell”abbonato.
Trasporti: buoni i collegamenti aerei locali, anche se piuttosto costosi. Utilizzati i servizi di minibus locali poichè il servizio di autobus risulta essere limitato ad alcune vetture lussuose che collegano la capitale a Città del Capo e Johannesburg. Affidabili i treni con vagoni-letto e vagoni di classe economica: anche se lenti, ideali per visitare il paese in maniera piacevole. Godendo di una buona rete stradale asfaltata, il mezzo più semplice e indicato per visitare il paese risulta comunque essere l”automobile.
Alcune località
Da visitare a Windhoek: la capitale locata sull”altopiano centrale, sono il viale dell”Indipendenza caratterizzato da alberi e fontane, i tre castelli tedeschi, lo Zoo Park con i suoi giardini e il Museo di Stato. Decisamente interessante una visita alle montagne Erongo, alla scoperta delle numerose incisioni ricavate dalla roccia: famoso è l”elefante bianco nella grotta Phillips. Per gli amanti della montagna, lo Spitskoppe spicca tra le zone aride del Namib. Dai qui, attraversando il passo di Gamsberg si raggiungerà la parte nord del Parco Namibnaukluft. A circa 90 Km da Otjiwarongo si trova il parco Waterberg Plateau, area protetta nota per ospitare diverse specie animali in via di estinzione e per la flora lussureggiante, anche se il primato per la maggiore concentrazione di specie animali spetta al parco nazionale dell”Ethosha. Decisamente suggestiva è la costa degli scheletri (in ricordo dei molti naufraghi che si arenarono con le loro navi sulla costa), contrastante paesaggio ove le rocce e gli spazi desertici si uniscono con le acque dell”oceano Atlantico. Per gli amanti delle vacanze attive i fiumi Kwado, Linyanti, Chobe e Zambesi, al confine Est di Caprivi che caratterizzano la regione delle pianure paludose offrono svariate escursioni, attività di pesca o un sensazionale safari. Assolutamente imperdibili, a meno di un”ora di volo da Katima Mulilo, le cascate Victoria nello Zimbabwe o il famoso Parco Chobe nel Botswana.
Come arrivare
La durata del volo Milano-Windhoek è di 10 ore e 50 minuti con scalo a Francoforte (Milano-Francoforte è un”ora e 20 minuti, Francoforte-Windhoek sono 9 ore e 30 minuti). La durata del volo Roma-Windhoek è di 11 ore e 30 minuti con scalo a Francoforte (Roma-Francoforte sono 2 ore). Lufthansa e Air Namibia effettuano voli via Francoforte.
Attività
Numerosi i safari e le escursioni in riserve di caccia e naturali, alla scoperta degli animali africani nel loro habitat. Imperdibili camminate a Waterberg Plateau, Naukluft Mountains, Ugab River e Fish River Canyon con possibilità di campeggio. La Namibia vede l”equitazione come una disciplina molto praticata. Altre attività praticate sono: rafting e canoa lungo i fiumi ed alcuni dei principali corsi d”acqua dell”interno.
Cucina & Shopping
La cucina della Namibia è influenzata dalla gastronomia tedesca. I suoi piatti sono principalmente a base di pesce sempre freschissimo e di carne ottima e a buon mercato. Le pregiate carni dell”oryx, del kudu e dell”antilope si trovano facilmente in quasi tutti i ristoranti della capitale. queste carni vengono solitamente servite affumicate o come patè. La costa offre inoltre frutti di mare e pesce sempre fresco: aragoste, ostriche, sogliole, kinglip e steenbras. In Namibia si possono acquistare a prezzi convenienti diamanti e pietre semipreziose. Anche l”artigianato locale è ricco di offerta, soprattutto gli oggetti in legno, gli articoli intagliati a mano e le maschere. A Windhoek potrete trovare in particolare gioiellerie, che offrono le gemme locali o di importazione. Molto particolari sono i tappeti fatti a mano in lana di karakul. A pochi minuti dalla città di Okahandja (72 chilometri a nord della capitale) si trova un grande mercato all”aperto. “Non comprate souvenir che costano la vita agli animali”, è uno slogan del WWF contro il commercio illegale di specie in via di estinzione e l”acquisto di prodotti da queste ricavati. La Convenzione di Washington o CITES, a cui aderiscono 146 Paesi tra cui l”Italia, vieta l”importazione di qualsiasi prodotto di avorio o comunque ricavato dagli elefanti, pelli di felini maculati e striati, gusci o prodotti di tartaruga, molte specie di uccelli e scimmie, molte piante tra cui orchidee e cactus selvatici.
Superfie : 825.418 kmq
Abitanti: 1.800.000
Capitale: Windhoek
Ordinamento: repubblica democratica
Popolazione: 85 percento nera (45 percento Owambo), 7.4 percento bianchi (Tedeschi e Boeri), 7.6 percento mista
Lingua: afrikaans, tedesco, inglese, ovambo, bantu, khoisan Religione: 75 percento luterana, 10 percento animista
Moneta: afrikaans, tedesco, inglese, ovambo, bantu, khoisan Religione: 75 percento luterana, 10 percento animista
Religione: 75 percento luterana, 10 percento animista