Guida viaggi Singapore

0

Guida viaggio SingaporeSingapore è un”isola-stato collegata al continente (Malesia) da un ponte. La sua importanza è data soprattutto dall”essere crocevia per coloro che, provenendo dall”Europa, si dirigono in Estremo Oriente o in Australia. Singapore è anche universalmente nota per essere porto franco. Qui, oltretutto, si possono trovare alcuni prodotti elettronici in anteprima rispetto all”Europa, anche se, per non ritrovarsi “scottati”, è sempre opportuna una certa attenzione, e si consideri che non sempre i prezzi qui praticati sono convenienti. Ma, a parte questo, Singapore è molto bella, interessante; varie culture qui convivono, creando così un crogiolo di razze, usi, costumi, architetture, ecc., che fanno unica questa città-stato.

Clima e periodo consigliato
Il clima è unico per tutto l”anno, sempre caldo umido con temperature oscillanti, nella giornata, dai 23 a 32 gradi. Nel nostro inverno aumentano le piogge, risentendo della stagione monsonica. Meglio la nostra estate.

Informazioni utili
Documenti: passaporto valido per almeno sei mesi e il biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Non è richiesto il visto.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione

Ambasciate e Consolati in Italia: bisogna rivolgersi a quella di Ginevra. Presso Singapore Permanent Mission. 20, Route de Prè Bon 19-10 (0041-22) 929.6655

Ambasciate e Consolati in loco: Singapore in Thomson Road 101, int. 27-02 United Square, Singapore 1130, tel 0065 2506026, fax 2533301, email [email protected]

Festività particolari: 16 e 17 febbraio per la ricorrenza Hari Raya Puasa, 28 marzo il Capodanno cinese, 21 aprile Hari Raya haji, 9 agosto festa nazionale, 7 novembre Deepavali.

Fuso orario: sette ore in più rispetto all”Italia (sei con ora legale italiana)

Elettricità: corrente a 220 volts

Prefissi telefonici: per chiamare Singapore comporre il prefisso 0065 seguito dal numero dell”abbonato. Per chiamare l”Italia comporre lo 0039, con il prefisso e il numero dell”abbonato

Trasporti: a Singapore si viaggia bene con la rete di autobus, ancora meglio con la metropolitana (MRT): arriverete dappertutto. Per quanto riguarda i taxi ve ne sono migliaia, molto corretti, anche perchè forniti di tassametro.

Alcune località
Singapore è una città, è un”isola, eppure ci sono decine di cose da fare e da vedere. Innanzitutto i vari quartieri: Arab Street, Little India e Chinatown. Tutti autentici e visitarli (almeno uno) è un dovere per chi visita Singapore, anche solo per vedere come la gente che vive nel quartiere, seppur integratasi con la città, ha saputo conservare molte delle sue tradizioni. da visitare il raffles Hotel, magari solo per prendere un caffè o un drink, e per immergersi nell”atmosfera coloniale, che qui sembra essersi conservata perfettamente. Bello il parco tropicale dell”Hotel. Molto interessanti i vari musei, a cui Singapore tiene molto: il national Museum, l”Asian Civilisation Museum, la Changi Prison Chapel, l”Images of Singapore Museum (un museo molto particolare quest”ultimo, per rivivere la storia della città). Da visitare i templi: quelli indù, quelli taoisti, e poi i buddisti, i minareti, le moschee arabe, le chiese cattoliche e presbiteriane. Praticamente ogni religione è qui rappresentata con il proprio tempio. Singapore non è solo negozi, strade e palazzi, è anche verde, con i suoi parchi e, soprattutto, con il suo Giardino Botanico, uno dei più belli al mondo, ci potrete passare una intera giornata senza riuscire a vedere tutto. E poi, da ultimo, lo shopping, un vero piacere: privilegiate i negozi ufficiali (vanno benissimo quelli dei piani alti dei centri commerciali), vi sembrerà che costino di più, ma difficilmente cercheranno di turlupinarvi.

Attività
Per chi ha tempo ed è stanco di girare per negozi e grandi magazzini, a Singapore si può praticare anche lo sport. L”East Coast Park consente di fare golf, tennis e squash, e poi ancora bowling, sport d”acqua, come vela o sci nautico. Le camminate sono possibili sia per negozi sia, e soprattutto, in mezzo ai parchi.

Come arrivare
Roma – Singapore con scalo a Bangkok. La durata complessiva del volo è di 12 ore e mezza.

Cucina & Shopping
A Singapore sono rappresentate tutte le cucine del monso, ma soprattutto quelle orientali, quindi non c”è che l”imbarazzo della scelta. Anzi, questa città costituisce proprio l”occasione per sperimentare una cucina sconosciuta. Per quanto riguarda lo shopping, non c”è molto da dire: Singapore è il centro mondiale dello shopping; qui si vende di tutto. Per dirla con un vecchio slogan: dallo spillo all”elefante, ed è vero! L”unica avvertenza è quella di privilegiare i negozi ufficiali (vanno benissimo quelli dei piani alti dei centri commerciali), vi sembrerà che costino di più, ma difficilmente cercheranno di turlupinarvi.

Superfie : 641 kmq
Abitanti: 3.000.000

Capitale: Singapore
Ordinamento: Repubblica, membro del Commonwealth
Popolazione: tutte le razze, ma ci sono soprattutto malesi e cinesi
Lingua: malese, cinese, tamil, inglese
Moneta: malese, cinese, tamil, inglese
Religione: Buddhismo, Induismo, Cristianesimo, Ebraismo, Islam

Leave A Reply