Guida viaggi Sri Lanka

0

Guida viaggio Sri LankaQuesto Paese chiamato Sri Lanka o Isola Splendente. In questa isola tutto risplende: il verde luminoso delle risaie e il verde smeraldo delle piantagioni da thè, i colori zafferano dei monaci buddisti e le migliaia di orchidee. Sri Lanka rappresenta per molti viaggiatori un richiamo irresistibile soprattutto per la sua ricchezza naturale, per il suo clima temperato, per le sue coste orlate di spiagge senza fine.

Clima e periodo consigliato
La temperatura si mantiene sui 30 gradi tutto l”anno. Da dicembre ad aprile clima monsonico, umido e con possibili precipitazioni.

Informazioni utili
Documenti: passaporto valido, nessun visto è necessario per entrare in Sri Lanka, basta un passaporto con validità superiore ai due mesi dalla data di uscita dal paese.

Avvertenze: Nessuna vacinazione è obbligatoria; è consigliata l”antimalarica ma sempre dietro prescrizione del medico di fiducia.

Ambasciate e Consolati in Italia: Sede dell”Ambasciata dello Sri Lanka in Italia: Via Adige, 2 – 00198 Roma Tel. 06 8840801 – Fax 06 84241670.

Ambasciate e Consolati in loco: Sede dell”Ambasciata d”Italia nello Sri Lanka: 55, Jawatta Road – Colombo 5 Tel. 00941 588388-588905 – Fax 588622 E-mail: [email protected]

Festività particolari: il 4 febbraio è il Giorno dell”Indipendenza, il 13 aprile il Capodanno Singalese e Tamil, a Maggio (la data varia ogni anno) c”è il Wesak (commemorazione della nascita, illuminazione e morte di Buddha), il 22 maggio è la Festa della Repubblica

Fuso orario: cinque ore in più rispetto all”Italia (quattro con ora legale italiana)

Elettricità: corrente a 220 volts con spine di tipo inglese

Prefissi telefonici: per chiamare lo Sri Lanka comporre 0094 seguito dal prefisso della città (Colombo, ad esempio, è 1) senza lo zero, più il numero dell”abbonato. Per telefonare in Italia dallo Sri Lanka comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell”abbonato.

Trasporti: L”unico aeroporto è quello internazionale di Colombo, mentre mancano voli interni. Per girare l”interno dell”isola vi sono autobus e treni. Il noleggio di auto e moto è normale, ma è abbastanza pericoloso, dato che per strada si trova di tutto e i singalesi sono sperticolati. Meglio affidarsi ad un autista.

Alcune località
Lo Sri Lanka è bellissimo … ed è detto tutto. Qui troverete spiagge favolose, una giungla intricata, vestigia del passato intatte, un parco naturale in cui potete incontrare i leopardi, città antichissime sperdute nella giungla o poste in cima ad un cocuzzolo, piantagioni da tè estesissime, campi fda golf inglesi splendidamente tenuti, statue e templi di Buddha venerati e pieni di fedeli. Che cosa volere di più? A Colombo da non perdere il quartiere bazar di Pettah, il Colombo National Museum e il Natural History Museum. Mount Lavenia è un paesino vicino alla capitale, dove potrete rilassarvi su una magnifica spiaggia. Anuradhapura è città antichissima con natura e vestigia imponenti e bellissime. A pochi chilometri da Anuradhapura troverete Mihintale, luogo considerato la culla del Buddhismo. Una lunga e defatigante salita su una lunghissima scalinata vi porterà fino alla cima, da cui si può ammirare il magnifico panorama tutt”attorno. Arriverete poi a Polonnaruwa, altra città sacra e con vestigia antiche splendide. Hikkaduwa, sulla costa sud-occidentale, è un posto di rara bellezza per chi pratica le attività subacquee, per i suoi famosi Coral Gardens. A 5 chilometri da Beruwala si trova la stazione climatica di Bentota, con un teatro all”aperto dove si può assistere all”esibizione di danze popolari. Il Parco di Wilpattu, sulla costa occidentale, e il Parco Nazionale di Yala, nella zona sud-orientale dell”isola, con elefanti, cinghiali, leopardi, coccodrilli e varie specie di uccelli, sono imperdibili. L” ex capitale Kandy è un importante riferimento della spiritualità buddhista. Nel Tempio buddhista del Sacro Dente si conserva una reliquia di Buddha. Visiterete poi il Palazzo Reale, il Mercato coperto e lì vicino il Giardino Peradenya. Sigiriya è una roccia-fortezza con le mura dipinte: le vergini dipinte sul muro di roccia vi rimarranno per sempre impresse nella mente.

Attività
Il nuoto, lo snorkelling e il diving sono indubbiamente attività balneari che si possono svolgere a Hikkaduwa, a Unawatuna. A Bentota, invece, si può andare in barca a vela, fare windsurf e sci d”acqua. Per le escursioni si vada sulla cima dell”Adam”s Peak o attraversate l”altopiano di Horton Plains, nei pressi di Nuwara Eliya.

Come arrivare
La durata del volo diretto Roma-Colombo è di 9 ore e 45 minuti.

Cucina & Shopping
La cucina singalese è molto simile a quella dell”India meridionale. Il “Curry”, pezzettini di carne, pesce o legumi cotti in latte di noce di cocco, insaporiti con spezie e condimenti, fritti nell”olio di cocco, i vari tipi di “Chutneys” ai sottaceti con riso, le carni in agrodolce e la frutta tropicale (mango, banane, ananas, mangostine, avocado, papaya). Molti e buoni i pesci: sarde, sgombri, pescespada, crostacei, aragoste, granchi, gamberi, calamari e pesci d”acqua dolce. Fondamentale il piatto di riso e curry. Il tè di Ceylon è considerato il migliore del mondo. L”arak, un distillato del succo di palma, è il liquore nazionale. Gli artigiani delo Sri Lanka sono molto bravi: maschere rituali decorate in legno laccato, i tessuti stampati con il sistema del batik, in seta o in cotone. Molto convenienti sono le pietre preziose (ma attenzione ai falsi): rubini, zaffiri, zirconi, smeraldi, turchesi, ametiste, topazi e occhi di gatto.

Superfie : 65.610 kmq
Abitanti: 18.090.000

Capitale: Colombo
Ordinamento: Repubblica presidenziale, membro del Commonwealth.
Popolazione: maggioranza singalesi, tamil, musulmani
Lingua: singalese e il tamil. ?diffuso anche l’inglese

Moneta: singalese e il tamil. ?diffuso anche l’inglese

Religione: buddhismo, con minoranze induiste tamil musulmane e cristiane.

Leave A Reply