Guida viaggi Thailandia

0

Guida viaggio ThailandiaTerra misteriosa ed affascinante, l”antico Siam, può essere considerato la meta più classica per un viaggio in Oriente. Molte le diversità racchiuse all”interno del suo territorio. Belli e spettacolari scenari naturali nel Nord, là dove i confini della giungla si perdono con le pendici delle prime alture della catena dell”Himalaya, e il mare cristallino contornato da bianche spiagge che abbraccia il sud del Paese; spiagge più o meno famose e comodamente attrezzate per ricevere ospiti; spiagge mondane dove il blu del mare si confonde con quello delle notti e dove i locali si confondono e si sommano ed il divertimento non ha limiti; spiagge impervie e sperdute, se non nella distanza, nella capacità di far sentire che vi si reca isolato nella propria ricerca di tranquillità. L”ospitalità della gente per cui il rispetto ed il sorriso sono una filosofia di vita…

Clima e periodo consigliato
Caldo tutto l”anno (28 gradi -30 gradi ), normalmente molto umido tra Giugno e Novembre; più gradevole tra Dicembre e Maggio. La stagione delle piogge interessa i mesi da Maggio a Ottobre. Per soggiorni al mare a Phuket, Krabi, Phi Phi Island e Pha-Ngam sono sconsigliati i mesi da Maggio a Ottobre e Ko Samui e Songhkla da Novembre a Febbraio.

Informazioni utili
Documenti: passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza e biglietto aereo di andata e ritorno. Non è richiesto alcun visto di ingresso per permanenze inferiori a 30 giorni. Per un periodo superiore i 30 giorni il visto viene rilasciato dall” Ambasciata della Thailandia a Roma con un costo che si aggira intorno a Euro; 9.3.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione anche se è consigliata la profilassi anti tifica e contro l”epatite virale A e B. Risulta invece essere obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene da zone infette.

Ambasciate e consolati in Italia: Via Nomentana 130, 00162 Roma; tel. 06 86 20 43 81/2, fax 86 20 83 99. L”ambasciata italiana in Thailandia è al 399 Nang Linchi Rd, Thungmahamek, Bangkok; tel. dall”Italia tel. 0066 2 285 40 90/1/2/3, fax 285 47 93.

Ente del turismo: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese Via Barberini, 68. 00187 Roma Tel. 06 4873479-4818927 Fax 06 4873500

Ambasciate e consolati in loco: 399 Nang Linchi Rd, Thungmahamek, Bangkok; tel. dall”Italia tel. 0066 2 285 40 90/1/2/3, fax 285 47 93.

Festività particolari: 6 aprile: Chakri Day -commemorazione Rama I- 13 aprile: Songkran -antico Capodanno thailandese- 5 maggio: anniversario dell”Incoronazione 12 agosto: compleanno della Regina 5 dicembre: Compleanno del Re 10 dicembre: Festa della Costituzione

Fuso orario: più 6 ore rispetto all”Italia, 5 quando in Italia è in vigore l”ora legale

Elettricità: 220 V, 50 Hz

Prefissi telefonici: 0066 seguito dal prefisso della città senza lo zero, più il numero dell”utente. Per telefonare dalla Tailandia in Italia comporre lo 00139 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell”utente

Trasporti: accessibili economicamente i trasferimenti interni in aeromobile, anche se la preferenza del turista si orienta su mezzi quali autobus e treni. Questi, anche se frequenti, economici e abbastanza puntuali, presentano un”unica pecca: sono piuttosto lenti. In città e zone limitrofe si possono utilizzare i caratteristici taxi locali: risciò a motore e risciò a pedali. Nei capoluoghi di provincia si possono noleggiare automobili, fuoristrada, furgoncini e motociclette.

Alcune località
Bangkok capitale della Tailandia con più di sette milioni di abitanti, stupisce presentandosi con due contrastanti realtà: la città vecchia, con palazzi e i templi del XVIII secolo e la città moderna con i suoi centri commerciali e strutture architettoniche d”avanguardia. Da visitare risultano essere il Palazzo Reale, il Tempio del Buddha di Smeraldo, il Tempio del Buddha d”Oro, il Museo Nazionale e il mercato galleggiante: aspetto caratteristico della vita fluviale thailandese. A 700 km da Bangkok, Chiang Mai è il riferimento culturale e spirituale del Nord della Thailandia. Anche qui si notano i contrasti tra la città vecchia : un movimentato labirinto di mercati, vicoli e antichi templi circondato da un fossato e da mura fortificate, e la città moderna con suoi conforts e servizi. Da qui non perdere la collina ai margini della città dove si trovano i due luoghi più affascinanti di Chiang Mai: il Royal Phuping Palace e il tempio sacro della città. Chiang Rai, città più a nord della Tailandia prossima al nominato Triangolo d”Oro delle coltivazioni di oppio offre la visita del Mount Doi Tung sul quale si erge il sacro tempio di Wat Phra That Doi Tung, meta annuale di pellegrinaggio da parte di devoti buddisti. Pattaya è la spiaggia più conosciuta della Tailandia con un servizio alberghiero in grado di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo, gigantesche spiagge con possibilità di praticare diverse attività.La città di Pattaya si erge sulla riva di piccole baie: a nord e al centro si concentrano gli alberghi di lusso. La zona sud di Pattaya è invece famosa per i suoi divertimenti. Phuket, l”isola più grande della Thailandia, e ormai nota il tutto il mondo: caratterizzata da un susseguirsi di meravigliose baie con spiagge e palme, soddisfa le aspettative delle più svariate tipologie di turisti, indipendentemente dalla fascia di età o di quella economica. con un unica caratteristica comune una straordinaria ospitalità. L”isola di Samui, nel Golfo di Thailandia, è considerata la meta ideale per tutti coloro che cercano la pace in uno scenario incantevole: acque cristalline, scogliere di coralli, spiagge bianchissime in contrasto con il verde intenso delle foreste di noci di cocco. Le spiagge più movimentate sono Chaweng e Lamai, sulla costa est dell”isola. In ognuna di queste potrete contare su tutti i servizi che si richiedono ad una vivace località turistica. Le spiagge a sud sono invece consigliate per chi ricerca relax e tranquillità Le cascate di Namnuang o il Parco delle Farfalle di Samui sono, invece, alcune luoghi di visita del centro dell”isola.

Come arrivare
Il principale aeroporto è quello di Don Muang International a 25 km da Bangkok.Il volo diretto Roma-Bangkok ha una durata di c.ca 11 ore.

Attività
Tra le attività thailandesi, si può scegliere tra le numerose dislipline acquatiche: diffuse la vela e lo yachting, windsurfing, surfing, sci d”acqua, tour in canoa, rafting.Indimenticabili immersioni in fondali davvero unici: l”isola di Phuket, le lussureggianti isole Similans consentono l” osservazione di scogliere di coralli che ospitano numerosissime specie marine. Phuket e dintorni è anche nota per la pesca d”altura di barracuda e marlin. Una disciplina davvero attraente in questo paese, risulta essere il golf: innumerevoli i campi, con molti circuiti internazionali. Praticato con tono più informale circa l”imposizione del look, e delle regole di vita che ruotano normalmente attorno a questa sport. Potrete, inoltre, assistere a combattimenti di boxe tailandese ( Muay Thai), lo sport nazionale thailandese, presso gli stadi ospitati da qualunque capoluogo regionale.

Cucina & Shopping
La gastronomia tailandese è un perfetto equilibrio tra l”esperienza di una cucina fatta di piatti elaborati e genuini e il decoro della tavola. Ricca di sapori contrastanti ma sapientemente equilibrati, è il risultato dell”influenza di diverse culture,
in particolar modo quella cinese, araba e indiana: verdure cotte con pezzi di pollo e gamberi, pesce cotto con svariate spezie, riso cotto al vapore e spaghettini. Dalla tradizione araba i tailandesi hanno integrato nella loro cucina piatti come lo spiedino di montone e di agnello. Il Curry e latte di cocco sono condimenti derivati invece dalla quella indiana. Gli amanti della frutta potranno, poi assaporare svariati tipi di frutta tropicale servita in diverse soluzioni: banane fritte con zucchero di canna o cotte con latte di cocco, crema di cocco e il jack-fruit.In Tailandia la varietà dei prodotti da acquistare spazia dalla gioielleria alle gemme, dalla seta alla ceramica, all” oggettistica in legno lavorato. Consigliamo di visitare i mercati oltre che per gli acquisti, anche per immergersi nell”atmosfera del commercio tailandese, l”arte del baratto si renderà assolutamente utile.

Superfie : 514.000 kmq
Abitanti: 60 milioni
Capitale: Bangkok
Ordinamento: monarchia costituzionale
Popolazione: 75 percento thailandesi, 12 percento cinesi, 13 percento minoranze etniche

Lingua: thai
Moneta: thai
Religione: 95 percento buddhisti, minoranze di religione islamica, taoista, buddhista, induista, cristiana

Leave A Reply