Idee viaggio per Natale e Capodanno

Il viaggio in una definizione strettamente sociologia è considerato come uno spostamento temporaneo dove il turista è visto come il “consumatore” di luoghi, monumenti, usi e costumi locali. Il luogo è quello da lui scelto dove spendere volontariamente per trascorrere un periodo definito fuori dalla routine.
Per ogni turista lontano dalle teorie scientifiche delle scienze sociali il viaggio è qualcosa di atteso, carico di aspettative, organizzato per godere di un momento particolare che dia soddisfazione e gratifichi l’animo in luoghi bellissimi da ricordare e soprattutto da scoprire. In fondo ciò che spinge il viaggiatore ad “allontanarsi” da casa è proprio la curiosità dell’ignoto ma anche la voglia di conoscere quello di cui ha soltanto sentito parlare.

Ci sono poi dei periodi che sono deputati alla vacanza per antonomasia, come quelli di Natale e Capodanno, durante i quali le mete non mancano, sia in Italia che all’estero. Facciamo quindi una carrellata per vedere quelle più interessanti e che possano soddisfare davvero tutti i gusti.

Tra le destinazioni top dove trascorrere il Natale e il Capodanno ci sono certamente le mete esotiche, quelle dove il clima è mite, complice anche il fatto che quest’anno la stagione estiva ha latitato e perché è possibile trovare anche le soluzioni di viaggio economiche.

Idee di viaggio a medio e lungo raggio all’estero
Idee di viaggio a Sharm in Mar Rosso
Per quanto riguarda le mete all’estero quella più gettonata è l’Egitto e, in particolare, Sharm El Sheikh, dove si possono prenotare hotel con servizi di discreto livello e il volo di andata e ritorno dall’Italia è obiettivamente accessibile.
La temperatura, che si mantiene intorno ai 28°, permette anche di fare il bagno a dicembre, mentre bisogna fare attenzione agli sbalzi termici della notte. Immancabile la famosa passeggiata nel deserto a bordo di un cammello.
Da visitare luoghi estremamente affascinanti come Il Cairo, le Piramidi e la Valle dei Re.

DUBAI_ilviaggioPer un Natale da sogno (e magari anche il Capodanno) il consiglio è quello di scegliere Dubai come meta da “mille e una notte”. Splendida nel suo sfarzo e nelle possibilità infinite che offre di escursioni nel deserto ed in luoghi ultramoderni, come la pista di sci artificiale e i monumentali hotel come “La Vela”, oppure gli immensi centri commerciali, uno dei quali a Jumeira dove sono stati riprodotti i canali di Venezia.

A Dubai, città di costruzione recente, non ci sono attrazioni storiche ma è ugualmente interessante visitarla con una guida. Se ne trovano facilmente anche in lingua italiana e l’accoglienza negli hotel è ottima anche per chi ha bambini piccoli. Si tratta di una vacanza davvero “da nababbi” dove il concetto di risparmio non è contemplato.

Per gli amanti dei viaggi ai caraibi, un’altra meta molto ambita è il Messico dove i prezzi sono più economici a Natale e dove avrete la possibilità di entrare in contatto con il meraviglioso mondo dei Maya e del sito che ha una magia particolare. Anche qui il clima è piacevole e il mare è tra quelli più belli che possiate trovare sulla costa occidentale del continente americano.CAYO-LARGO_cuba

Per Natale ma anche per Capodanno, Cuba è tra le mete esotiche che possono significare un viaggio indimenticabile, per una vacanza da trascorrere esattamente come nell’immaginario collettivo: stesi al sole sotto una palma o dondolandosi su un’amaca ammirando il mare turchese.

Anche Parigi rimane, tra le capitali europee, tra le più ambite per chi è romantico e per chi vuole trascorrere il Natale e il Capodanno tra le luminarie più famose del mondo come quelle degli Champs-Élysées, con lo sfondo della Tour Eiffel.
La vacanza degli italiani è stata caratterizzata negli ultimi anni dal “mordi e fuggi” quindi, per rimanere entro i 3-4 giorni, le mete a coro raggio sono quelle preferite, come Istanbul.

La Turchia risulta anche tra le mete più economiche sia per il volo che per l’hotel. E’ la città crocevia di culture che si incontrano sulle sponde del Bosforo.. ed è questo l’ irresistibile appeal per i turisti. E’ una metropoli ma innumerevoli sono le cose da vedere e le esperienze da vivere (culinarie, storiche, culturali, religiose, umane, ecc).
Per un Natale da sogno (e magari anche il Capodanno) il consiglio è quello di scegliere Dubai come meta da “mille e una notte”. Splendida nel suo sfarzo e nelle possibilità infinite che offre di escursioni nel deserto ed in luoghi ultramoderni, come la pista di sci artificiale e i monumentali hotel come “La Vela”, oppure gli immensi centri commerciali, uno dei quali a Jumeira dove sono stati riprodotti i canali di Venezia.

Idee di viaggio in Italia
L’Italia però non è da meno quanto a mete suggestive sia per Natale che per Capodanno.
Per i tradizionalisti il Natale è la festa da trascorrere sulla neve e da noi le mete montane non mancano, prima fra tutte Courmayeur famosa nel mondo per la sua bellezza e perla della Valle d’Aosta, dove trascorrere le vacanze delle feste. Custodita dal Monte Bianco è un luogo dove si respira una piacevole aria natalizia e dove l’accoglienza è tangibile. Ammirerete vette innevate e potrete avventurarvi in escursioni naturalistiche con le ciaspole, ma anche misurare la vostra abilità con gli sci su piste per tutti i gusti.
Non mancano caffè storici, ristoranti tipici in stile alpino e il divertimento notturno di una vita mondana frizzante. Per chi vuole è possibile anche prenotare un tour in elicottero per osservare le montagne dall’alto.

Una meta che riserva piacevoli sorprese per Natale è l’Umbria a cominciare dall’albero di Natale più grande del mondo, che ogni anno si può ammirare adagiato sul monte Ingino. A Terni c’è anche la famosa Stella di Miranda, anch’essa molto grande (350 mt. di coda e 105 m. di diametro per la stella).
L’Umbria è anche famosa per la sua grande tradizione dei presepi e per la sapiente maestria. Tanto è sentita questa tradizione che vengono organizzati anche quelli viventi in diverse cittadine, prima fra tutte Assisi, città del santo.

Roma è un’altra città che va bene sia per Natale che per Capodanno. Nel primo caso è innegabile l’attrattiva dell’atmosfera per tutta la città piena di alberi di Natale e luminarie. Il culmine però è a Piazza San Pietro con l’albero gigantesco e il presepe ogni anno diverso.
A Capodanno le piazze di Roma si trasformano in una grande punto di ritrovo per fare festa sia con i concerti di artisti famosi che con i fuochi d’artificio che accolgono il nuovo anno.
Non manca l’occasione per prenotare una cena per la festa nei numerosissimi ristoranti di Roma dove si mangia bene e con una scelta estremamente variegata per tutte le tasche.
Approfittatene anche per ammirare il resto della città eterna, perché è bella da togliere il fiato: il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon solo per dirne alcuni.

Per chi invece vuole trascorrere il Natale al mare Capri è una delle isole più belle, anche durante il periodo invernale. Il clima non è mai particolarmente freddo e non è difficile beccare giornate di tiepido sole per fare un tour su un’ imbarcazione, oppure visitare la famosa piazzetta e festeggiare il Natale in uno degli hotel caratteristici dove sono buoni sia il cibo che l’ospitalità.

Capodanno è la festa che si può trascorrere davvero ovunque quindi, se scegliete l’Italia, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Per una meta di montagna che non si trovi sulle Alpi sarà piacevole scoprire i monti dell’Umbria dove la neve non manca.
Per rimanere sulle nostre Alpi a Capodanno, potete optare per un viaggio a Canazei, nella Val di Fassa dove i turisti potranno usufruire degli impianti di risalita e degli hotel-baita caratteristici, caldi e accoglienti. Nei pressi di Canazei si svolge anche la tradizionale fiaccolata che scende per la montagna molto suggestiva.
A Canazei non mancano i centri benessere e potrete scegliere di fare il bagno in una piscina riscaldata all’aperto da dove ammirare le Dolomiti: un Capodanno così sarà davvero indimenticabile.
Sulla stessa linea si trova anche Madonna di Campiglio che, lungi da essere soltanto una meta per vip, è anche un luogo dove vivere la montagna e le sue tradizioni, tra hotel di lusso ma anche mercatini di Natale che non mancheranno di appassionare i turisti.

Per un Capodanno in coppia la città più romantica per eccellenza in Italia è certamente Venezia. Passarlo in un hotel sul lido con vista sulla laguna sarà davvero irripetibile come il giro in gondola. Venezia è anche famosa per l’ormai tradizionale gara del bacio detta “Capodanno Love” dove le coppie allo scoccare della mezzanotte si baciano appassionatamente.
La magia che si respira tra le calle, i canali, e la storia della città sull’acqua unica al mondo non può che diventare un viaggio da vivere assolutamente.

La Toscana è una delle mete più pittoresche del Capodanno e, visto che qui i castelli non mancano, perché non trascorrerlo in quello di Ferrara? E’ previsto un succulento banchetto “dei Duchi D’Este” in attesa della mezzanotte, dove verrà inscenato l’incendio del castello estense per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra canti, balli e uno spettacolo musicale che si protrae fin quasi al mattino.

Per un Capodanno rilassante invece prenotate in un agriturismo delle Langhe piemontesi, magari nelle campagne di Alba. Il cenone è all’insegna della tradizione culinaria italiana con piatti a base di tartufo tipico di questi luoghi e dove il brindisi è rigorosamente con spumante italiano.
Potrete soggiornare in poderi dove la pace e la natura sono sovrane e dopo mezzanotte potrete continuare a festeggiare nelle piazze dei borghi e ammirare i fuochi d’artificio anche all’intorno.

Un Capodanno diverso potrebbe essere quello che sceglierete di trascorrere in Sicilia, vicino alla valle dei Templi. Basta noleggiare un ‘auto e vi ritroverete calati nella Sicilia barocca, nei palazzi signorili, tra vie bianche e strette, dove festeggiare il nuovo anno tra storia millenaria e città cariche di monumenti da visitare: Agrigento, Taormina, Aci Trezza, Cefalù, l’Etna spingendovi anche fino alla bellissima Palermo.

Non ti resta che scegliere tra le migliori offerte dei Tour Operator,  oppure cercare il miglior prezzo garantito per Hotel e Voli .

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply