Il fascino del borgo di Castelmezzano

0

Sono molte le persone attratte dal fascino dell’estero, quasi come a dire: se vogliamo vedere qualcosa di interessante dobbiamo necessariamente oltrepassare il confine.

L’Europa e il resto del mondo regalano senza ombra di dubbio luoghi di straordinaria bellezza ma l’Italia possiede infinite risorse sotto ogni punto di vista e non è necessario percorrere migliaia di chilometri per assistere a prodigi naturalistici o architettonici.

Togliamo, con il dovuto rispetto, le località più famose e concentriamoci invece sui luoghi meno noti ma sempre di grande impatto nel quale trascorrere la propria vacanza in Italia.

La Basilicata, terra forse poco valorizzata, offre paesaggi splendidi e non è un caso il fatto che qua troviamo quello che è considerato il borgo più bello d’Italia, Castelmezzano.

Il paesino si trova nel cuore della Basilicata a una quarantina di chilometri da Potenza.

Questo gioiello sorprende soprattutto per il contesto ambientale in cui è immerso, le dolomiti lucane, erose dal tempo, hanno creato una sorta di mura naturale che circonda il borgo quasi a proteggerlo.

Vederlo da lontano è spettacolare ma man mano che ci addentriamo nella piccola località possiamo scoprire molto di più.

In piazza Caiazzo ammiriamo la chiesa romanica di Santa Maria dell’Olmo eretta nel 1544.

Nella parte più antica troviamo i ruderi di un antichissimo castello mentre fuori dal paesino si trovano i resti di ancestrali mulini.

Aspetto che rende unico questo borgo è la perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante, le antiche costruzioni si sposano perfettamente con il colore e le forme della roccia arenaria di cui sono composte le rocce del monte.

Curiose sono alcune forme create dall’erosione infatti è facile trovarsi di fronte a pietre dalla forma animalesca.

Un’esperienza unica da provare, non per i deboli di cuore, è il Volo dell’Angelo: consiste in un salto di circa un chilometro e mezzo per mezzo di una fune che collega Castelmezzano alla vicina Pietrapertosa nel quale è possibile ammirare un paesaggio unico.

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...