Koh Lipe, vacanze fra sogno e realtà

Koh Lipe è una piccola isola dell’Arcipelago Adang-Rawifa nella provincia tailandese di Satun, al confine meridionale con la Malesia. Immersa nel Mar delle Andamane e circondata da numerose altre isole, è tuttora un angolo di paradiso dove trascorrere momenti indimenticabili.

Gli  amanti del mare e delle immersioni potranno senza dubbio approfittare delle acque cristalline e dalle temperature sempre miti che caratterizzano Koh Lipe. Qui la fauna marina è particolarmente ricca e i fondali consentono snorkeling sicuramente memorabili.

Koh Lipe ha 3 spiagge principali – Pattaya Beach che si affaccia verso sud, Sunrise Beach che volge ovviamente verso est, e Sunset Beach che guarda ad ovest – più altre piccole baie più appartate. Tutta l’isola è facilmente percorribile a piedi in modo tale da potersi facilmente spostare da una spiaggia all’altra inseguendo il movimento del sole.

Senza neppure aver bisogno di dover allontanarsi troppo dalla costa i fondali di tutta l’isola sono davvero meravigliosi. Per i più esigenti e per chi vuole approfittare della bellezza incontaminata del Mar delle Andamane sull’isola sono presenti diversi centri PATA di immersioni che organizzano escursioni quotidiane sia per divin che per snorkeling a prezzi contenuti.

L’isola è ovviamente soggetta al passaggio dei monsoni con alta stagione che va da novembre ad aprile, in cui le piogge sono estremamente rare ed il mare è calmo e cristallino, e bassa stagione che va da fine aprile a fine ottobre, in cui le piogge e le mareggiate sono più probabili senza però necessariamente significare giornate intere di temporali.

Koh Lipe è raggiungibile via mare sia in traghetto che motoscafo: moli di partenza, orari e rotte variano a seconda della stagione. Arrivando da Bangkok la cosa più comoda è prenotare direttamente un pacchetto con Nok Air o con Air Asia che includa volo, trasferimento dall’aeroporto al molo e trasferimento in barca all’isola.

Arteria principale dell’isola è Walking Street, una strada che collega Pattaya Beach a Sunrise Beach e che si anima dal tardo pomeriggio a mezzanotte con numerosi ristoranti, centri di massaggio, pub e negozi. La cucina tipica della zona è molto simile a quella malesiana con pesce fresco e molluschi abilmente cucinati con curry o semplicemente grigliati.

L’isola offre inoltre numerose possibilità d’alloggio ma, soprattutto in alta stagione, è sconsigliato arrivare senza avere una camera già a propria disposizione. Gli hotel disponibili a Koh Lipe offrono tipologie di camere diverse a prezzi che variano a seconda della posizione e dei comfort offerti.

Informazioni utili:

– sull’isola non sono ancora presenti bancomat e non tutti i ristoranti, negozi, e hotel accettano carta di credito. Alcuni esercenti offrono comunque il servizio di “cash advance” via carta di credito

– alcuni gestori di telefonia mobile tailandesi non sono disponibili sull’isola per cui anche l’eventuale servizio di roaming potrebbe non essere disponibile

– la spiaggia da cui partono i battelli per tornare sulla terraferma può variare di giorno in giorno a seconda di venti e correnti per cui si consiglia di informarsi con anticipo sull’orario della partenza

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...