La magia dell’isola di Rab in Croazia

0

Vacanze in Croazia: l’isola di Rab

Situata nell’arcipelago croato settentrionale l’isola di Rab è uno dei luoghi più gettonati per le vacanze estive. Capire il perché è semplicissimo: è un’isola che racchiude tante bellezze, dalle spiagge alla natura, dal puro relax al divertimento per tutti, non dimenticando la facilità nel raggiungerla e i meravigliosi hotel nei quali soggiornare.
Anticamente era un villaggio di pescatori infatti il suo nome deriva dal latino “rabus, ovvero villaggio”; ricca di paesaggi marini, infrastrutture sportive, sentieri da percorrere e naturalmente panorami mozzafiato su spiagge indescrivibili.
Il clima è mediterraneo per cui l’isola di Rab in Croazia gode di una variegata flora e fauna tutto l’anno. Vediamo perché viene chiamata isola felice o magica, scoprendo innanzitutto come arrivarci.

Principali collegamenti con l’Italia

Dall’Italia è molto semplice arrivare in Croazia, specialmente se vi trovate in una delle città del nord. Viaggiando comodamente in macchina infatti potrete arrivare a Stinica, dove troverete i traghetti che partono per l’isola di Rab con buona frequenza in alta stagione; prezzi economici e tempi brevi per raggiungere l’isola felice. Se abitate invece più lontani un modo semplice potrebbe essere quello di arrivare direttamente in aereo sull’isola di Krk oppure in treno o in bus da città quali Trieste, Lubiana o Zagabria sempre a Krk. Una volta lì sarà facile prendere un traghetto da Valbiska che vi porterà direttamente a Lopar nella zona nord di Rab.
Un’alternativa per arrivare sull’isola di Rab è prendere l’aliscafo da un’altra isola (quella di Pag), che effettua una fermata al giorno di circa 2 ore, ma questa opzione è consigliata solo per una toccata e fuga a piedi.

Spiagge da sogno e natura incontaminata

spiaggia sabbia isola di rab
L’isola felice di Rab viene chiamata così per via delle sue bellissime spiagge, calette nascoste, immensi spazi verdi e il suo centro che la rende interessante anche dal punto di vista storico oltre che naturalistico. È un’isola perfetta da visitare con la famiglia e i bambini, proprio per il mare sicuro e calmo insieme all’acqua che non raggiunge mai una temperatura fredda, ideale per permettere ai più piccoli di nuotare nell’Adriatico e giocare sulla sabbia.
Le spiagge di Rab sono circa una trentina, quasi tutte con sabbia fine e mare poco profondo, ma le più conosciute sono:
-Pudarica, sabbiosa e punto ideale per osservare i tramonti, si trova nella parte meridionale e ha un mare cristallino;
-Mel, si trova a Kampor ed è particolarmente apprezzata dalle famiglie;
-Paradiso, la più famosa e attrezzata, con ristoranti, noleggio sdraio e con tanto di Bandiera Blu che le conferisce un primato per le acque pulite e l’efficienza dei servizi;
-Kandalora, la spiaggia nudista servita da bar, docce, noleggi ombrelloni e una zona per i cani.
-Sahara, situata nella località di Lopar, circondata da una grande pineta è più selvaggia infatti non vi sono punti ristoro ma solo natura e mare.

Sull’isola di Rab vi sono anche spiagge con ciottoli e rocce, come Suha Punta che si trova vicino a Kampor ed è un area davvero spettacolare con un bosco rigoglioso, campi da tennis, cocktail bar e la passeggiata costiera ideale da percorrere in bici.
Se amate le rocce potete scegliere le spiagge di Palit o Suha punta. Le altre sono principalmente sabbiose o con dei ciottolini.

I paesi dell’isola di Rab

rab città
Il capoluogo è Rab e la caratteristica principale del paese è il prezioso centro storico racchiuso fra le mura secolari e i campanili che sembrano infrangere il blu del cielo.
Lì vicino si trova Banjol, località famosa per le spiagge che le collega al centro storico tramite il lungomare. Dopo il porto di Misnjak si trova il primo paese di pescatori Barbat, rinomato per l’ottima qualità del pesce da gustare nei numerosi ristoranti e sulla vista sull’isola di Dolin. Andando verso la parte centrale dell’isola troverete Mundanije (priva di sbocchi sul mare ma con una cima dalla quale ammirare tutta la città) e Lopar (che ospita la spiaggia più bella e conosciuta, dove gli amanti della sabbia e degli sport acquatici trascorrono gran parte della vacanza).
Infine Palit, il paese più recente dell’isola, famoso per la spiaggia nudista nella baia Kandalora; Kampor, amata da podisti e ciclisti, si trova all’interno di una riserva naturale con tanto di museo etnologico e biblioteca antica; Supetarska Draga, piccolo paese di pescatori con sabbia e ciottoli.

Gite, eventi e sport da non perdere

La lista di cose da vedere e da fare sull’isola di Rab in Croazia è davvero lunga e accontenta ogni esigenza. Ad esempio si può iniziare con la visita al centro storico, ammirandone l’architettura, scoprendone la storia e osservando chiese, basiliche e campanili fra le mura secolari del paese.
Le spiagge restano l’attrattiva principale dei turisti che vengono per godere della sabbia fine, il mare cristallino e la natura incontaminata. L’isola di Rab è ricca di boschi e sentieri che ispirano passeggiate romantiche al tramonto, giri in bicicletta, trekking, arrampicate; per non parlare di gite in barca verso le isole vicine, avventure alla scoperta di baie e calette nascoste, pratica di sport acquatici come pallanuoto, moto d’acqua, kayak, immersioni e pesca. Immancabile una visita alla foresta Dundo se amate perdervi nella natura.
Per i giovani vi sono numerosi open bar organizzati, musica e divertimento specialmente nella zona di Barbat; club e pub vicino alla spiaggia, ma ricordate che l’isola di Rab è solitamente un luogo scelto per vacanze a contatto con la natura e il mare, all’insegna del relax quindi non eccessivamente ricca di vita mondana.
Fra gli eventi consigliati vi sono il Rab Music Festival con concerti e vari spettacoli all’aperto, la Rabska Fjera, una delle fiere più importanti e grandi di tutta la Croazia, in stile medievale che dura 14 giorni e offre la possibilità ai turisti di provare le acconciature di un tempo, farsi preparare una cintura o un profumo su misura e acquistare oggetti artigianali.
Il Samba Festival, la Kanata, la maratona di MTB, la gara di trekking, la Rab Adventure Challenge, il Triathlon, le sculture di sabbia a Lopar e il festival estivo di Rab. Sport, avventura, musica e tradizione sono le parole chiave per una vacanza divertente sulle spiagge più belle di Rab.

Dove alloggiare sull’isola di Rab

il mare di rab
Le strutture turistiche sull’isola sono suddivise in hotel, appartamenti e campeggi da scegliere in base alle proprie esigenze e soprattutto alla zona che preferite.
Per una vacanza di coppia all’insegna dell’avventura un campeggio è l’opzione ideale, mentre per le famiglie con bambini a seguito le sistemazioni in appartamenti sono le migliori.
Gli hotel vanno bene per ogni tipologia di cliente che voglia rilassarsi e farsi coccolare.

Top 5 hotel di Rab

Fra i 5 migliori hotel di Rab troviamo: l’Arbiana Heritage Hotel, un 4 stelle con un’ottima posizione, una superba ristorazione e un affidabile staff, in base alle recensioni dei turisti che hanno soggiornato in struttura. Connessione wi-fi gratuita, centro benessere e palestra, ristorante, lounge bar e camere con aria condizionata, mini bar e area relax.
Valamar Collection Imperial, un hotel 4 stelle con posizione ideale (zona di Palit) che dispone di un centro fitness, massaggi, piscina, collegamento con aeroporto, spa e centro benessere.
Valamar Padova Hotel si trova nella zona di Banjol ed è un 3 stelle molto accreditato, scelto soprattutto per le piscine, una al coperto e una per bambini, la sauna e il bagno turco, una terrazza solarium, un banco escursioni, un parrucchiere e una reception sempre aperta. Disponibilità di camere familiari.
Hotel International 3 stelle è molto apprezzato dalle coppie per la posizione, i servizi offerti e le camere; piscina, sauna, jacuzzi e wi fi sono a disposizione degli ospiti. La zona intorno all’hotel inoltre è circondata da ristoranti, bar e negozi. Il personale è multilingue.
Sempre nella zona di Palit vi è l’hotel Pansion Tamaris, un 3 stelle vicino a Kampor, con un minigolf, il wi fi gratuito, una terrazza, un parco giochi per bambini e un bar dove gustare cocktail. Camere pulite, bagno privato con articoli da toeletta in omaggio e servizio in camera. Intorno vi sono zone verdi e relax, dove pescare e fare lunghe passeggiate.

Offerte hotel scontate per l’isola di Rab



Booking.com

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...