La musica a Rimini: una grande attrazione turistica

0

Sole, mare, lunghe distese di sabbia soffice e tanto tantissimo divertimento sotto forma di locali, club, discoteche e parchi tematici. Così è nell’immaginario collettivo la città di Rimini, una delle più affascinanti e coinvolgenti per ragazzi e ragazze che da tutta Italia si riversano qui soprattutto in estate per partecipare alla sua folle vita notturna. Ma negli ultimi anni, come attrazione turistica, c’è anche la musica: i concerti dei grandi artisti italiani passano anche da qui dal momento che c’è tanta fame di buona musica.

I teatri ed in particolare il 105 stadium fanno registrare praticamente sempre il sold-out e tutto esaurito è anche negli hotel Rimini 3 stelle o negli alberghi di Rimini che si affacciano sul mare che si trovano a due passi dalle location degli eventi – e che tra l’altro mettono spesso a disposizione delle offerte o dei pacchetti speciali per chi volesse assistere agli show. I concerti stanno avendo anche un’altra importante funzione: quella della destagionalizzazione del turismo, anzi per meglio dire, quella di creare turismo anche in altri periodi dell’anno.

Un esempio lampante è il cartellone dei concerti previsto per il 2012, la maggior parte dei quali sono previsti in primavera. In realtà si parte un pò prima con il trascinante live di Jovanotti previsto per il 21 febbraio, per poi dopo un salto di più di un mese passare alla splendida voce di Giorgia in programma per il 30 marzo. Il mese di aprile si apre con il rock dei Litfiba, tornati più agguerriti che mai, per poi lasciare spazio ad un classico – Massimo Ranieri  il 21 aprile – e ad una nuova leva della musica italiana – Marco Mengoni il 24 aprile. Maggio vedrà esibirsi, sempre sul palco del 105 stadium, prima i Negramaro (20 maggio) e poi Biagio Antonacci (29 maggio) uno dei più amati cantautori italiani.

Una piccola parentesi è doveroso aprirla anche sulla comicità allargando così il concetto “musica” in quello di “eventi”: Enrico Brignano il 10 marzo e Maurizio Crozza il 31 dello stesso mese faranno sicuramente registrare il tutto esaurito con i loro show in bilibo tra ironia tradizionale e di costume e profonda satira. Spettacoli assolutamente da non perdere.

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...