La Provincia di Macerata: un luogo unico in cui viaggiare

La Provincia di Macerata forse non dice molto ai turisti più mainstream italiani, a quelli che negli anni d’oro della Riviera Romagnola non si spostavano da li e che poi con gli anni hanno continuato a seguire mode e pacchetti turistici di massa, eppure è un luogo che vale la pena visitare.

Lontana dai paradigmi del turismo massivo che tanti danni provoca a territori, paesaggi e culture la provincia di Macerata si è mantenuta come un’oasi di bellezza, di natura, di identità che preservando le caratteristiche più genuine ed autentiche. La zona si presta così a diventare destinazione per diversi tipi di viaggiatori che, alla ricerca di una esperienza unica vogliono fuggire dalla routine quotidiana e dalle mode cercando un viaggio che lasci un impronta anche quando si torna a casa.

Ne sa qualcosa Jack Redmond, ventinovenne londinese, che dopo un viaggio tra Sarnano, Gualdo ed i Monti Sibillini, si innamorò così tanto di queste zone da venirci a vivere.

Non sono stati solo i paesaggi naturali intatti, i borghi ed i castelli medievali e la buona cucina (l’inglese è innamorato del ciauscolo) ma anche la gente. Sono proprio i ritmi di vita tranquilli, la cordialità e l’allegria della gente il punto di forza per invogliare il turismo virtuoso a visitare questi luoghi ameni. Se cercate una vacanza usa e getta, per fare due foto e tornare a casa, sicuramente il maceratese non fa per voi. Se invece avete voglia di scoprire e conoscere un mondo inaspettato fatto di un mondo antico che è arrivato fino al 2013 senza restare sconvolto ma anzi, mostrando quanto questo mondo che mitizza le metropoli abbia così tanto da imparare da una provincia.

La storia di Jack Redmond, idraulico scappato alla frenesia di Londra ed all’austera freddezza britannica per rifugiarsi nella qualità della vita marchigiana è certo emblematica. E nei suoi obiettivi c’è quello di fare conoscere questa zona ad altri, per questo sta restaurando una casa antica alle porte di Gualdo per ospitare altri visitatori da tutto il mondo.

Chiunque conosca questo territorio prezioso prima o poi vorrà tornarci, magari non a viverci, ma sicuramente tornerà a godersi di una Provincia che tra mare, campagne, monti, borghi, cultura e castelli, offre un tuffo in un mondo che ha saputo conciliare al meglio passato e presente. Qui convivono infatti nella stessa provincia Porto Potenza Picena, città balneare “gettonatissima” e comune che ultimamente sta scoprendo una grande popolarità nazionale grazie al progetto di urbanistica eco-sostenibile Ecocittà e Recanati, luogo in cui, proprio tra la natura di un giardino, il poeta Giacomo Leopardi sostenne di aver percepito l’Infinito. Quella di Jack Redmond è solo uno dei tanti casi di amore incondizionato per la Regione Marche. Come dimenticare ad esempio quello del regista statunitense Dadid Kong che ha catturato l’essenza e la bellezza di Macerata nel video che vi proponiamo “Ritratto di Macerata”.

Portrait of Macerata from David Kong on Vimeo.

Booking.com
Share.

1 commento

  1. Riminihotels on

    Bellissimo quadro di una città che merita di essere visitata per scoprirne storia, cultura e gastronomia

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...