La tradizione della benedizione delle Palme

In tutta Italia la messa della Domenica delle Palme è una messa davvero molto particolare in cui tutti i credenti portano in chiesa dei ramoscelli di ulivo da far benedire e da esporre poi nella propria abitazione con la speranza che quella benedizione possa arrivare a tutte le persone che vivono in quella casa. Si tratta di una tradizione religiosa davvero molto diffusa che però trova a Sorrento un’interpretazione molto originale.

La Domenica delle Palme infatti vede i credenti dividersi in due diverse fazioni. Da un lato troviamo gli uomini che portano i classici rami di ulivo con appesi però dei piccoli caciocavalli. Dall’altro lato troviamo invece le donne che portano con sé delle vere e proprie composizioni di confetti, composizioni che nella maggior parte dei casi vengono realizzate a forma di alberello oppure di fiore.

Si tratta di una tradizione davvero molto particolare e strana, di una tradizione unica nel suo genere che trova spazio solo a Sorrento. La tradizione del caciocavallo deriva ovviamente dalle origini contadine della popolazione della zona mentre la tradizione dei confetti deriva dalla storia delle navi saracene che avrebbero solcato questi mari intorno al 1550 naufragando proprio in questa zona e lasciando come unica sopravvissuta una giovane ragazza che teneva nelle mani dei confetti, confetti che a Sorrento non erano mai stati visti.

Se volete vivere una Domenica delle Palme davvero diversa dal solito scegliete allora un hotel 4 stelle a Sorrento per godere di tutta la bellezza di questa tradizione suggestiva, una tradizione davvero fuori dal comune che renderà questa festività davvero meravigliosa e vi farà vivere un’atmosfera intrisa di magia.

Gli Hotel a Sorrento sono tutti meravigliosi, alberghi che si affacciano sul mare offrendovi dei panorami mozzafiato, alberghi comodi e rilassanti, silenziosi e capaci di offrire tutti i migliori servizi per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno. Che cosa state aspettando allora? Prenotate subito un week end per la Domenica delle Palme e vedrete che non potrete pentirvene.

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...