Località e centri termali in Italia

0

Non se ne parla mai abbastanza e infatti in pochi si ricordano che l’Italia, oltre che terra di arte, cultura, spiagge, montagne e città d’arte, è anche una nazione nella quale si concentrano un gran numero di località termali.

Dal Nord al Sud passando per il centro l’Italia è letteralmente costellata di siti termali presso i quali trascorrere delle liete giornate di benessere, dei weekend di relax o dei veri e propri soggiorni per curare vari tipi di patologie o per migliorare la propria condizione psicofisica generale.

Passare in rassegna tutti i centri termali italiani in un solo articolo è pressoché impossibile poiché in Italia abbiamo la bellezza di più di 100 località con sorgenti termali e ognuna si meriterebbe certamente di essere recensita come si deve.

Tuttavia, possiamo procedere a ricordare i principali siti termali italiani, quelli più frequentati, e tra questi meritano sicuramente menzione:

– le Terme di Prè, Sirmione, Bormio, Vinadio, Abano e Montegrotto al Nord,
– le 25 località termali dell’Emilia Romagna che è la regione con più siti termali di tutta l’Italia,
– le Terme di Chianciano, Montecatini, Rapolano, Spello, Fiuggi e Tivoli nel Centro Italia,
– le Terme di Ischia e Agnano nel centro Sud
– le Terme Luigiane e quelle di Sciacca rispettivamente in Calabria e in Sicilia.

Rammentando le località sopra elencate, comunque, ce ne siamo sicuramente scordate alcune di altrettanto importanti dal momento che ogni acqua termale ha le sue caratteristiche ed è quindi pressoché impossibile stilare una lista o, addirittura, una classifica in merito.

Tra le cure termali condotte nelle terme italiane ricordiamo le cure idropiniche, ovvero la somministrazione di acqua terapeutica sotto forma di bevanda, le cure inalatorie, ovvero l’inalazione di acqua terapeutica vaporizzata, bagni termali, fanghi termali, oltre che idromassaggi, massaggi e altri trattamenti condotti con acque e composti termali.

Tra le varie destinazioni di viaggio per passare un bel fine settimana o una vera e propria vacanza le terme italiane meritano quindi di essere prese in dovuta considerazione perché sono universi di relax e benessere con i quali, per il nostro bene, ci conviene entrare sicuramente più in confidenza.

Share.

Leave A Reply