Parco Nazionale Gran Paradiso ad Aymavilles

0

Dal 4 luglio è stata avviata la gestione delle attività di segreteria turistica di versante sul territorio valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso da parte di Fondation Grand Paradis.

La segreteria, che è strutturata con un polo di coordinamento a Cogne, presso il Villaggio Minatori, prevede un punto di prima informazione ad Aymavilles, che agisce da punto di contatto per la raccolta di proposte provenienti dal territorio, da interfaccia per le attività di animazione e da punto di incontro in fondovalle per Parco, Fondation ed operatori.

La segreteria di versante del Parco si occuperà dei rapporti con le strutture regionali e locali che si occupano di turismo e con le AIAT per il continuo aggiornamento delle informazioni turistiche da trasmettere al pubblico ed agli operatori.
La segreteria turistica unificata di Torino del Parco, sarà supportata nello svolgimento di azioni di promozione ed informazione del territorio, che coinvolgeranno anche gli operatori economici e turistici locali, e nell”organizzazione di manifestazioni ed eventi promossi dal Parco. E da Fondation Grand Paradis, che fornirà anche il personale qualificato, mentre le spese saranno principalmente a carico del Parco.

L”apertura della segreteria e del nuovo ufficio di Aymavilles avviene, per decisione della Giunta Esecutiva dell”Ente Parco, in un”ottica di decentramento delle funzioni di gestione turistica nei due versanti del Parco Nazionale Gran Paradiso. Per quello piemontese, con la prossima inaugurazione domenica 6 luglio del centro visite e della sala polivalente nell”ex Grand Hotel, l”ufficio avrà sede a Ceresole Reale, mentre entrambi saranno coordinati dalla segreteria turistica unificata di Torino, già attiva.

La riorganizzazione delle strutture turistiche del Parco, si attua dunque con due poli di coordinamento generale di versante a Noasca e Cogne, presso cui verranno pianificate le attività, formati gli operatori, predisposto il materiale divulgativo, attuate la gestione contabile, amministrativa e logistica del materiale del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Leave A Reply