Pasqua 2012: le migliori mete turistiche in Italia

0

Ci siamo lasciati da poco alle spalle il Capodanno, ma sono già in tanti coloro che pensano alle vacanze di Pasqua. Una festività completamente diversa da quella di fine anno, dal momento che quest’ultima è più legata al divertimento mentre nella prima emerge con forza il sentimento religioso. Per questo motivo le mete turistiche preferite in Italia per la Pasqua sono le città dove la religiosità si esprime con maggiore forza, dove si può assistere allo spettacolo della fede, inteso in tutta la sua carica emotiva e trascinante. In ques’ottica spiccano Roma e Napoli. Trascorrere la Pasqua a Roma significa poter assistere a riti e processioni assolutamente suggestive come la Via Crucis del Pontefice o quelle che si svolgono in ogni quartiere della capitale. Da non perdere la messa il giorno di Pasqua in una Piazza San Pietro super affollata di fedeli pronti a celebrare con gioia la resurrezione di Cristo.

Ma la festività pasquale nella capitale significa anche poter visitare l’immenso ed inestimabile patrimonio artistico custodito in città – che va dal Colosseo al Vaticano, da Piazza di Spagna a Piazza Navona, da Piazza Farnese a Campo de’ Fiori – e gustare gli ottimi piatti della cucicna tipica locale come l’agnello con i carciofi.

Ottima cucina, sentimento religioso ed arte sono gli elementi di sacro e profano che si mescolano anche in una vacanza di Pasqua a Napoli. Il capoluogo partenopeo celebra il Giovedì Santo il rito dello “Struscio” cioè la visita ad un numero dispari di chiese, mentre il Venerdì c’è la Via Crucis. Il consiglio è quello di partecipare alla celebrazione che si svolge nel centro della città: la Via Crucis parte dalla Chiesa del Gesù Nuovo, in Piaza del Gesù, per poi raggiungere Piazza San Domenico ed inerpicarsi per le strette e ripide stradine del centro storico fino a raggiungere i quartieri più antichi e poveri di Napoli. E proprio in questa zona ci si può fermare la domenica di Pasqua, dopo aver assistito alle messa nel Duomo, per mangiare i piatti della cucina pasquale napoletana e concludere il pasto con la gustosissima pastiera.

Nessun commento

  1. articolo utile complimenti, io consiglio il forte dei marmi, classico ma sempre bello sopratutto all’hotel Augustus. ci vado ogni hanno e mi ci vado ogni anno e mi trovo sempre bene..

Leave A Reply