Pasqua all’Italia in Miniatura

0

Per tutti i vacanzieri che amano la Romagna una visita al parco Italia in Miniatura è d’obbligo durante il ponte pasquale e va bene per tutte le età ed i target di persone; è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, a giovani coppie, agli adulti ed anche ai pensionati che sopra i 65 anni entrano con la riduzione!
Il parco tematico è situato a Viserba di Rimini, sulla statale 16 vicino all’uscita dell’autostrada Rimini Nord, per questo ben raggiungibile dai vicini hotel Bellaria ed è comodo lo spazioso parcheggio per auto e pullmann.
Il parco è aperto tutto l’anno e stima migliaia di presenze ogni anno tra nuovi vistatori e coloro che la amano a tal punto da visitarla molto spesso. Appena entrati si nota subito l’inizio dello stivale che incomincia con la Sicilia e la Calabria immerse con tutte le altre regioni in un’ immensa piscina che rappresenta il mare.
Le miniature di tutti i monumenti più importanti d’Italia sono veramente vere e proprie opere d’arte riprodotte con maniacale precisione che portano il visitatore alla scoperta delle bellezze del territorio, spesso mai visitate nella realtà. Ecco così che si scopre la Reggia di Caserta, il porto di Genova, Il duomo di Milano, Il Colosseo a Roma… e giungendo a Verona si ammira la bellezza di un concerto suonato da musicisti in miniatura! Il parco ha poi allestito un’area dedicata alle principali capitali europee come la Torre Eiffel di Parigi, Atene in Grecia, Vienna in Austria, Amsterdam in Olanda, e Berlino in Germania.
Un’attrazione molto gettonata è la riproduzione in scala più grande del resto di Venezia dove si può salire su una piccola imbarcazione, stile gondola, e percorrere tutto il canale che mostra le facciate dei palazzi della città lagunare ed i ponti come quello più famoso Dei Sospiri. Per vedere tutta la penisola dall’alto si può salire su un trenino monorotaia molto somigliante a quello di Mirabilandia che fa una piccola sosta al centro dell’area per permettere ai passeggeri di scattare fotografie ricordo. L’Italia in Miniatura ha ampliato le attrazioni dedicando aree ludiche ai bambini e non solo, c’è infatti la Torre Panoramica, una giostra costitita da mongolfiere dove si può salire per librarsi in aria. Un gioco veramente divertente sono le canoe sulle quali si sale per percorrere scivoli d’acqua ad alta velocità. L’ultima attrazione inaugurata 2 anni fa è Cannonacqua, un vero e proprio spasso per tutti che possono guereggiare a colpi di cannoni ad acqua. Nella Piccola Valle Preistorica si passeggia nel passato tra i rettili ed i dinosauri mentre nella favola di Pinocchio si riscopre la fiaba del burattino di legno più famoso del mondo.
A Piazza Italia ci si può sedere sulle panchine per una pausa e scoprire che ai campanelli dei palazzi in miniatura che fanno da sfondo alla location rispondono strani personaggi che inducono alla risata e possono fare inaspettatai scherzi come sparare getti d’acqua all’improvviso. Molto istruttivo è il museo della scienza che tratta a livello ludico alcune leggi della fisica facendole sembrare quasi magie.
I bambini vengono coinvolti dalla pista di macchinine che spiega le regole della guida e i cartelli stradali donando poi una mini patente di guida che i più piccoli custodiscono gelosamente come un trofeo.

Il gioco più adrenalinico è senza dubbio lo Sling Shot nella quale gli aventurieri entrano in una sfera per essere lanciati in aria a 60 metri di altezza ad una velocità di accellerazione molto, sicuramente l’attrazione è dedicata solo ai più temerari e coraggiosi.
L’ingresso adulti costa venti Euro ma per chi volesse visitarlo durante una vacanza sulla Riviera Romagnola può soggiornare nei vicini hotel di Bellaria Igea Marina che offrono pacchetti con l’ingresso gratuito valido due giorni a prezzi. Usciti dall’Italia in Miniatura si può poi pensare di visitare gli altri famosi parchi della Romagna come Mirabilandia, Oltremare, Imax, Aquafan, Le Navi e Fiabilandia.

Leave A Reply