Un viaggio in Molise: una vacanza per ogni esigenza

Tra le mete più gettonate per le vacanze, sia estive che invernali, il Molise viene raramente preso in considerazione. Si tratta tuttavia, di una regione piccola ma molto affascinante, poco influenzata dal turismo di massa e per questo ancora ricca di caratteristiche antiche ed originali, impresse magicamente nel tempo.

Dirigersi verso la regione molisana può essere davvero l’ideale per le proprie vacanze, anche in fatto di prezzi, che sono tutto sommato accessibili rispetto alle più rinomate e famose mete turistiche italiane. Ma cosa c’è di bello in Molise? A riguardo potreste cercare informazioni utili nel web ed affidarvi magari ad un blog serio ed aggiornato in grado di mostrarvi gli aspetti più affascinanti della regione (per esempio http://molisiamo.it/).

In linea di massima dovreste sapere comunque, che potrete trovare in Molise davvero tutto l’occorrente per una vacanza da favola, qualunque siano i vostri gusti e le vostre preferenze.

Se ad esempio amate le vacanze invernali sulla neve, potreste dirigervi verso Campitello Matese, la stazione turistica che si erge a 1429 metri di altezza, sovrastando il piccolo borgo molisano di San Massimo. Qui vi ritroverete circondati da incredibili scenari naturali disseminati da faggi, cerri, castagni e roverelle, con la possibilità di raggiungere il pianoro di Campitello e usufruire dei diversi impianti di risalita tra sciovie, seggiovie e nastri trasportatori.

Il tutto accompagnato da alberghi e ristoranti pronti ad accogliervi. Sport e divertimento per tutti, grandi e piccoli anche d’estate, quando potrete prendere parte a divertenti passeggiate a cavallo, escursioni in gruppo, trekking e tanto altro.

spiaggia di PetacciatoSe invece siete più per le vacanze estive, non dovrete fare altro che dirigervi verso la costa molisana. Un piccolo tratto di costa che ha vinto per il 2013 ben tre Bandiere Blu, a testimonianza di spiagge pulite ed efficienti. Da non perdere è il borgo marinaro di Termoli e il suo affascinante centro storico intriso di arte, quasi sospeso in un’altra epoca.

Oppure le spiagge selvagge e incontaminate di Campomarino o Petacciato, corredate di ampi spazi di spiaggia libera o stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi necessari. Delle vere e proprie oasi di relax e benessere ai quali i molisani rinunciano difficilmente.

Senza dimenticare gli affascinanti centri storici e piccoli borghi tutti da visitare come quello di Oratino, inserito tra i borghi più belli d’Italia, o magari Casalciprano dove vi aspetta un bellissimo museo all’aperto dedicato alla memoria contadina.

Insomma, di posti da visitare in Molise ce ne sono davvero tanti e ogni tipologia di turista, dal più semplice al più esigente, potrà trovare la meta più adatta alle proprie vacanze.

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...