Vacanze a Sirmione: Hotel, terme e benessere

0

Sirmione è una delle località turistiche più popolari sulle rive del Lago di Garda, nel nord Italia. La cittadina storica si trova sulla punta di una lunga penisola che sporge dalla riva meridionale del lago, collocata tra Desenzano del Garda e Peschiera. Sirmione è conosciuta per le sue sorgenti termali, fin dall’epoca romana è stata sempre considerata una delle destinazioni più note per le Terme. Su questa fantastica penisola lacustre si possono visitare alcune rovine romane collocate nella parte terminale del promontorio di Sirmione. 

La località turistica del Lago di Garda è in provincia di Brescia, nella regione Lombardia nel Nord dell’Italia. Sirmione è indubbiamente un luogo piacevole dove soggiornare e trascorrere le proprie vacanze all’insegna del benessere, vi sono vari hotel benessere dotati di SPA e case vacanze da poter affittare anche nelle immediate vicinanze delle Terme. Alcune nel centro della città e gli altri hotel distribuiti lungo la penisola caratteristica del Lago di Garda. La maggior parte delle strutture turistiche a Sirmione sono realizzate per soggiorni rilassanti, con terrazze solarium, piscine e spiagge private. La località stessa offre inoltre brevi passeggiate, attrazioni turistiche ed una splendida vista sul Lago di Garda.

Soprattutto nel periodo estivo Sirmione è presa d’assalto da una miriade di turisti che passeggiano nel centro storico alla ricerca di cartoline e souvenir. Vari poi sono i ristoranti ed i bar dove poter gustare una cena, sorseggiare un cocktail o semplicemente un gelato per lo più all’aperto con rilassanti viste sul Lago di Garda. Vi segnaliamo che il centro storico di Sirmione è pedonale, caratterizzato da stradine strette e tortuose, una località assolutamente pittoresca, con due principali attrazioni turistiche come il castello e le rovine romane. Una passeggiata panoramica vi condurrà alla scoperta di questa unica e particolare località del Lago di Garda, che nelle giornate limpide vi regalerà emozioni alla splendida vista del Lago e le sue montagne.

La città è dominata da un castello appartenente al XIII secolo, si tratta della Rocca Scaligera, difeso alle porte dello stesso da un caratteristico fossato, oggi pattugliato da cigni ed anatre. Si tratta di un vero e proprio castello che possiamo immaginare descritto nella più spettacolari fiabe. Molti sono i bambini che paragonano il castello di Sirmione a quello rappresentato nella favola di Cenerentola, soprattutto se potete ammirarlo direttamente dal Lago. I visitatori potranno esplorare le mura, godere delle viste particolari sul Lago di Garda e salire sulla torre.

La rovina della villa romana collocata alla fine del promontorio è grande ed imponente. La storia riporta che il poeta Catullo avesse una casa nella zona di Sirmione, questo luogo nel tempo è stato associato al suo nome, infatti oggi conosciuto come le Grotte di Catullo. Le rovine (visitabili tutti i giorni eccetto il lunedì) si trovano in una cornice incantevole circondata dalle acque del Lago di Garda, e per così dire protette da splendidi oliveti. I visitatori potranno passeggiare attraverso le mura diroccate ed ammirare reperti archeologici, all’interno dell’edificio di carattere signorile, potrete inoltre visitare un piccolo museo.

Il complesso delle Terme di Sirmione è situato nel centro storico, direttamente sulle splendide rive del Lago di Garda. Il complesso offre tutti i tipi di cure inalatorie, fangoterapia e balneoterapia, vari tipi di massaggio, manuale e subacqueo, così come vari trattamenti per le malattie vascolari, ginecologiche e dermatologiche. Una piscina termale molto fascinosa offre una vista rilassante sul Lago di Garda, la sua collocazione apposita è stata realizzata in modo da offrire ai pazienti la possibilità di potersi rilassare e godere il panorama incomparabile attraverso ampie vetrate panoramiche. Naturalmente, i pazienti possono anche usufruire di sedute di fisioterapia e di trattamenti specialistici per malattie a carattere vascolare da personale specializzato e collocato presso la piscina termale.

Sirmione è collegata ad altre destinazioni del Lago di Garda con collegamenti lacustri: traghetti che partono da un molo collocato nel centro storico della bella località. Vi sono varie linee di autobus che la collegano da Brescia e Verona. Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano nelle località sulle rive del lago come Peschiera e Desenzano del Garda. Da qui poi vi sono collegamenti diretti con il centro di Sirmione tramite gli autobus ed i taxi. Sirmione ha una uscita segnalata dall’autostrada che collega Milano con Venezia. Se sceglierete un hotel collocato nel centro storico, dovrete essere autorizzati ad entrate nella zona pedonale con la vostra auto, solitamente basta la conferma della vostra prenotazione presso la struttura turistica prescelta.
CONFRONTA HOTEL E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A SIRMIONE SUL LAGO DI GARDA

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...