Viaggi ai caraibi : Cabarete e la coppa del mondo di Kiteboarding

0

Viaggiare ai caraibi per sport ed amanti della Repubblica Dominicana. Ogni disciplina sportiva ha i propri luoghi ideali. In Repubblica Dominicana, a Cabarete, gli appassionati degli sport che “combinano” mare, tavole da surf e vento trovano un vero e proprio paradiso. E per questo la Professional Kiteboard Riders Association – PKRA – l’ha scelta come meta fissa per gli eventi della coppa del mondo. I mondiali di Kiteboarding si svolgeranno dal 22 al 26 giugno 2011. Nel corso di tutta la gara, la località dominicana sarà teatro delle spettacolari sfide delle star mondiali del kite surf.

Una vacanza nei giorni della coppa del mondo è un’ottima occasione per apprezzare e ammirare contemporaneamente la bellezza di Cabarete e le evoluzioni della tribù dei surfer.

Fin dai primi anni ’80, la bellissima località dominicana situata lungo il litorale nord del Paese – a 20 minuti da Puerto Plata – era nota ai cultori di surf e windsurf di tutto il mondo. Ora, la regina dominicana del vento è diventata anche una delle capitali mondiali del kitesurf, lo sport che mette insieme tavola e vela da paracadute. Cabarete è ormai meta fissa di appuntamenti legati alla Coppa del Mondo della specialità e offre addirittura un hotel dedicato al kiteboarding: il Kitebeach Hotel.

Cabarete è talmente amata da chi è appassionato di “vento e tavole” che può essere definita una creazione di questo tipo di sportivi. Sono stati proprio i surfer di tutto il mondo, infatti, che con il loro passaparola hanno fatto nascere Cabarete come località turistica.

Il kite surf si sta diffondendo velocemente in tutti i mari del mondo. Naturalmente, esistono quelli che possono dare il meglio a questo sport. Cabarete è una meta prediletta dagli amanti di questa disciplina perché offre un vento perfetto. Proviene da est e nei mesi migliori può arrivare anche oltre i 25 nodi.

Le condizioni di questa località sono davvero uniche: venti progressivi, correnti leggere che riportano verso la spiaggia, assenza di pesci pericolosi e una splendida baia “protetta” al suo ingresso dalla barriera corallina. Completano il quadro le collinette che sono a ridosso della località e che contribuiscono a creare il contesto climatico e paesaggistico ottimale per questi sport: una combinazione unica tra venti e onde.

Gli appuntamenti della Professional Kiteboard Riders Association sono un’occasione unica per poter ammirare evoluzioni che offrono un grado di spettacolarità ineguagliabile. Assistere alle sfide a cui danno vita i differenti rider è davvero emozionante ed è difficile resistere alla tentazione di… prendere il volo!

Cabarete, però, non è perfetta soltanto per chi ha fatto della tavola una filosofia di vita. Questa località è l’ideale anche per chi desidera accostarsi da neofita a questo sport. L’intensità del vento varia nelle differenti fasi della giornata e c’è un momento buono per tutti, anche per i principianti. A Cabarete, naturalmente, si possono trovare anche molte scuole che insegnano come volare sulle onde; per citare qualche nome tra le più rinomate: Kitexcite, Kite Club Cabarete, Laurel Eastman. Le lezioni vengono personalizzate sulla base del livello di esperienza di che le segue. Naturalmente, le scuole offrono a chi si iscrive ai corsi anche le attrezzature necessarie.

Tantissimi altri sono gli sport che si possono praticare sulle sue acque di Cabarete e nell’entroterra: canyoning; immersioni; mountain bike; esplorazione di grotte; wakeboarding, la forma spettacolare dello sci d’acqua.

Insomma questo splendido angolo di Caribe è un vero e proprio tempio degli sport ad alto tasso di avventura e, in particolare, di quelli acquatici cosidetti de la glisse, che nelle loro varie forme stanno riscuotendo successo in tutti i mari del globo.

Nikki Beach Club

Dulcis in fundo, Caberete è anche perfetta per chi vuole scoprire i piaceri di uscire in stile dominicano. Molti sono i bar e i ristoranti che sulla spiaggia servono ottimi cocktail e i prelibati piatti della tradizione gastronomica locale. Per gli amanti della notte, non mancano poi le occasioni per scatenarsi a ritmo di danza. A questo proposito da segnalare l’inaugurazione di una delle strutture più lussuose dell’Isola. Si tratta del nuovo hotel della strepitosa catena statunitense Nikki Beach che si affaccia sull’incantevole spiaggia di Cabarete, riuscendo a regalare al luogo, un pizzico di pepe in più. Con 14 sedi nelle più esclusive destinazioni del mondo come St Tropez, St-Barths, Marbella, Miami e South beach, Nikki Beach apre ul esclusibo beach club nella magica baia di Cabarete: i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge di sabbia bianca, l’acqua turchese e una frizzante vita notturna rendono Cabarete il luogo ideale per il nuovo “bar da spiaggia più sexy del mondo” come lo definisce Travel Channel.

L’atmosfera che si respira nell’ultra lussuoso Nikki Beach Club, infatti, è piacevolmente inusuale. Gli ospiti vengono intrattenuti dallo staff dell’hotel e coinvolti in sensuali balli caraibici, performance musicali e spettacoli artistici di vario genere. Un divertimento davvero indimenticabile che miscela arte, musica, cinema e anche moda, riuscendo a regalare un insieme davvero sorprendente. Il London Observer, per la creatività dell’animazione del Nikki Beach e per il contesto di lusso nel quale è inserito, ha nominato questa catena alberghiera il “luogo più sexy” della Terra. E Cabarete si sposa deliziosamente con questa definizione, colorandone i contorni con un tocco di romanticismo. Il Club è infatti posizionato sulla splendida spiaggia dorata di questo piccolo paese turistico, dove si può essere accarezzati dal delicato vento dell’oceano che rende questa zona dell’Isola una delle più apprezzate dai surfisti di tutto il mondo.

Il servizio del Nikki Beach è curato fin nei minimi dettagli che rendono il soggiorno a Cabarete indimenticabile. Gli ospiti possono scegliere tra un menù variegato, che comprende le migliori specialità internazionali; non mancano vini pregiati e cocktail preparati con cura. Insomma, un viaggio a Cabarete, al Nikki Beach Club potrebbe essere indimenticabile.

Viva Wyndham Tangerine con Margot

A soli tre minuti dal centro di Cabarete, si trova il resort Viva Wyndham Tangerine situato di fronte a una bella spiaggia di 170 metri. La struttura consta di 273 camere suddivise in Superiori, Superiori Vista Mare, Superiori Plus, Superiori Plus fronte mare, Junior Suite e Suite fronte mare. L’hotel dispone inoltre di due piscine d’acqua dolce, due jacuzzi, tre bar, 1 snack bar, un disco bar, una palestra, centro di immersioni, mini club per i piccoli ospiti dai 4 ai 12 anni, boutique, farmacia, salone di bellezza e spa. Dallo scorso 15 gennaio nelle aree comuni del complesso è attivo il servizio Wi-Fi libero.

Come in tutti i resort della catena alberghiera, un’attenzione particolare viene riservata all’offerta gastronomica con la proposta di ben 4 ristoranti: l’internazionale “La Bahia”, il messicano à la carte per la cena “Viva México”, l’italiano à la carte per la cena “La Vela” e il “Maraja”, beach club e lounge ristorante à la carte a pagamento.

Essendo Cabarete una località dinamica e sportiva, Viva Wyndham Tangerine non poteva che mettere a disposizione dei propri ospiti un completo pacchetto di sport praticabili che comprende: windsurf, canoa, vela, palla nuoto, ginnastica in acqua, lezione di introduzione per immersioni, sala pesi con istruttore, aerobica, tennis, volley sulla spiaggia e bocce in spiaggia.

Il resort offre infine su richiesta pacchetti luna di miele, nozze, “spa”, escursioni e immersioni.

Viva Wyndham Tangerine è venduto in esclusiva da Margò, nuova linea di prodotto Eden Viaggi. Da giugno al 20 luglio, le quote partono da 818 euro a persona per settimana con trattamento “all inclusive”. Partenze da Milano e Roma.

Leave A Reply