Viaggi in Germania, Baden-Württemberg e la magia dell’Avvento

0

castello di Ludwigsburg in GermaniaCon l’arrivo dell’autunno e quando l’aria si fa più fredda, ritorna la voglia di viaggi tipicamente dal carattere invernale. Organizzare un viaggio in Germania per i mercatini di Natale è un’ottima scelta per immergersi nelle atmosfere natalizie, luci e colori. Saranno i profumi inconfondibili di cannella e pan pepato, le mille luci che rischiarano i pittoreschi centri storici, l’allegro via vai tra gli stand addobbati a festa oppure il confortevole tepore di un bicchiere bollente di “Glühwein” (vin brûlé), fatto è che ogni anno i mercati di Natale in Germania restano uno degli appuntamenti più attesi da tedeschi e non.
Il Baden-Württemberg, nella Germania più vicina all’Italia, da fine novembre invita a una vacanza d’atmosfera e di shopping per un Avvento indimenticabile. Il suo capoluogo Stoccarda ospita uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa, mentre le località immerse nella romantica atmosfera invernale della Foresta Nera e del Lago di Costanza contano fiere natalizie ricche di tradizione e ambientazioni uniche.

Stoccarda: scintillio di luci e magiche atmosfere
Nel periodo dell’Avvento, dal 28 novembre al 23 dicembre, Stoccarda si trasforma in un’affascinante e luccicante città del Natale. Con 282 casette in legno il mercato di Natale del pulsante capoluogo del Baden-Württemberg è uno dei più grandi e suggestivi d’Europa e i suoi oltre 300 anni di storia ne fanno anche uno dei più antichi. Le file di bancarelle (ogni anno una giuria specializzata sceglie e premia la più bella) si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco al neoclassico Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio. La vicina Karlplatz ospita poi il Villaggio finlandese del Natale dove gustare specialità scandinave come glögi (vin brûlé di bacche), birra scandinava, salmone affumicato e prosciutto di renna. La facciata del municipio, invece, diventa un enorme calendario dell’avvento. Ogni giorno viene aperta una finestra che rivela lo stemma di un quartiere di Stoccarda, mentre il Duomo ospita suggestivi concerti di Natale (tutti i giorni, ore 13.15 – 13.45).
Da non perdere nelle immediate vicinanze il mercatino di Natale barocco di Ludwigsburg e il mercatino medievale di Esslingen, che distano solo poche fermate di metropolitana.
Un buon motivo in più quest’anno per visitare questa fiera natalizia è la concomitanza della prestigiosa mostra sulla civiltà celtica allestita nel Castello Vecchio dal 15 settembre 2012 al 17 febbraio 2013 (www.kelten-stuttgart.de).
Ulteriori informazioni: www.stuttgart-tourist.de/it/index
OFFERTA SOGGIORNO – 1 pernottamento comprensivo di ricca colazione, 1 buono per un bicchiere di vin brûlé o altra bevanda calda al mercatino di Natale di Stoccarda, 1 buono del valore di € 3 per uno spuntino al mercatino di Natale, 1 ingresso a un concerto d’organo nel duomo, 1 biglietto per i mezzi pubblici di tutta le rete provinciale di Stoccarda. Costo a partire da 69 Euro a persona in camera doppia. Offerta soggetta a disponibilità e prenotabile almeno 10 giorni prima della partenza per il periodo dal 3 al 22 dicembre 2012. Per informazioni e prenotazioni: www.stuttgart-tourist.de/mercatino-di-natale-di-stoccarda

Ludwigsburg: Avvento barocco
Dal 27 novembre al 22 dicembre 2012 il mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg torna a incantare con le sue arcate illuminate, gli angeli dorati e oltre 175 bancarelle riccamente addobbate. Oltre alle luci, anche la disposizione degli stand è orchestrata ad arte per creare una piccola “città del Natale”, riproducendo in scala la simmetria lineare delle strade di Ludwigsburg e del parco nel suo famoso castello barocco. Di giorno il mercatino è animato da spettacoli per bambini con marionette, prestigiatori e clown. La sera invece si accendono le note di un ricco programma musicale. Il mercatino di Ludwigsburg è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 21. per maggiori informazioni: www.ludwigsburg.de
OFFERTA SOGGIORNO – 2 pernottamenti con prima colazione, 1 drink di benvenuto in hotel, 1 visita guidata sulla torre della chiesa evangelica, 1 ingresso al castello barocco con visita guidata, 1 visita guidata del centro storico il sabato, 1 souvenir a tema natalizio, materiale informativo e 1 biglietto per l’uso gratuito dei mezzi pubblici. Costo a partire da 138 Euro per persona in camera doppia. Offerta soggetta a disponibilità e valida per arrivi il venerdì o il sabato dal 30 novembre al 23 dicembre 2012. Per informazioni e prenotazioni: www.ludwigsburg.de

Mainau: Avvento da favola con i fratelli Grimm
Chi è abituato a pensare al Lago di Costanza solo come a una meta estiva, dovrà ricredersi, perché anche in inverno il grande specchio d’acqua incastonato tra Germania, Austria e Svizzera regala piacevoli sorprese e scoperte. A cominciare da Mainau, la cosiddetta “Isola dei fiori”, che in inverno si veste di bianco e regala atmosfera e scorci incantati da scoprire nel corso di una visita guidata o in occasione della mostra dedicata ai 200 anni dalla pubblicazione delle Fiabe dei fratelli Grimm (“Kinder- und Hausmärchen”), ospitata dal 23 novembre al 3 febbraio 2013 nel castello barocco dell’isola. Accanto a pezzi da collezione che illustrano il quotidiano e il lavoro dei due scrittori che hanno fatto e continuano a far sognare generazioni di bambini e non, la mostra raccoglie illustrazioni d’epoca delle fiabe più famose (come La bella Addormentata, Cenerentola, Raperonzolo), ricostruzioni delle ambientazioni e istallazioni interattive.
Tutt’intorno al lago, pittoresche cittadine storiche invitano ai mercatini di Natale, come Costanza, che dal 29 novembre al 23 dicembre ospita oltre 130 stand tra artigianato artistico e gastronomia e la “Weihnachtsschiff” (nave di Natale), ormeggiata al molo del porto, dove è possibile continuare a vagare comodamente nell’allegra atmosfera della città in festa. Per maggiori informazioni: www.mainau.de

Baden-Baden: una favola di Natale
Immerso nella natura della Foresta Nera, dal 26 novembre al 30 dicembre 2012 il tradizionale „Christkindelsmarkt“ di Baden-Baden regala ai visitatori di tutto il mondo l’esperienza di una vera e propria favola natalizia davanti alla cornice illuminata a festa del Kurhaus.
In una suggestiva atmosfera tra profumo di vin brûlé, pan pepato e mandorle tostate oltre 100 casette in legno offrono artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche e invitano allo shopping natalizio insieme gli eleganti negozi del centro. Tra gli eventi si contano i concerti natalizi giornalieri e l’appuntamento con Nikolaus, che il 6 dicembre scende dal cielo a bordo di una mongolfiera. A incantare grandi e piccoli ci sono poi il presepe vivente, il curioso viale delle vetrate di chiesa illuminate e la “Via delle favole”, lungo la quale è possibile ascoltare una favola di Natale.
Al termine di una passeggiata nella pungente aria invernale, non c’è niente di meglio di ore rilassanti immersi nelle acque termali delle moderne Caracalla Therme o del “Friedrichsbad”, lo storico bagno termale in stile romano-irlandese. Ad arricchire un soggiorno a Baden-Baden, ci sono il Festspielhaus, il secondo teatro dell’opera più grande d’Europa, il Museo Frieder Burda, straordinario capolavoro dell’architetto newyorkese Richard Meier e immerso nel parco e giardino botanico Lichtentaler Allee e lo splendido casinò, il più bello del mondo secondo la parole della famosa attrice Marlene Dietrich.
OFFERTA SOGGIORNO – 2 pernottamenti, 1 ingresso alle Caracalla Therme, 1 ingresso al casinò con un prosecco di benvenuto, 1 bicchiere di vin brûlé al mercato di Natale. Costo a partire da 124 Euro per persona in camera doppia (offerta valida su richiesta dal 26 novembre al 21 dicembre). Per informazioni e prenotazioni: [email protected], www.baden-baden.de/it

Foresta Nera: nel cuore della tradizione
La Foresta Nera è una meta spettacolare in ogni periodo dell’anno ma in inverno offre il suo lato più romantico e apre le porte di suggestivi mercati dell’Avvento.
File di luci, abeti decorati con sfere colorate e regali di Natale nelle vetrine. L’aria che si respira è profumata di vin brûlé e spezie, mandorle e castagne. Nelle vie, i mercatini di Natale sono pieni di giocattoli di legno, candele, presepi e i visi dei bambini scompaiono dietro nuvole rosa e bianche di zucchero filato. La scelta va dai tradizionali in città – come a Friburgo dal 23 novembre al 23 dicembre nella Piazza del Mercato e per le vie del centro storico (www.freiburg.de) – a quelli nelle località più caratteristiche, come a Gengenbach, dove dal 30 novembre al 23 dicembre lo storico Municipio si trasforma nel calendario dell’Avvento più grande della Foresta Nera (quest’anno i 15 anni dell’evento vengono festeggiati con un “Best of” delle più belle decorazioni – www.gengenbach.info), a Triberg che dal 25 al 30 dicembre si festeggia con oltre 750.000 luci, un villaggio di Natale e musica dal vivo direttamente lungo le cascate più alte della Germania (www.triberger-weihnachtszauber.com), a Freudenstadt con il mercato di Natale ospitato sulla piazza più grande della Germania dal 7 al 16 dicembre (www.ferien-in-freudenstadt.de) o Offenburg, dove dal 27 novembre al 23 dicembre il mercato di Natale ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq (www.offenburg.de).
La lista completa degli oltre 140 mercatini di Natale che vengono allestiti nella Foresta Nera può essere richiesta gratuitamente allo Schwarzwald Tourismus, tel. 0049 0761 89 64 69 3, www.forestanera.info.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourism-bw.com.

COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – capoluogo del Land e punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia – www.airberlin.com; Germanwings da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Catania e Bari – www.germanwings.com.

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...