Viaggiare con Finnair : un parto a bordo

0

Viaggiare con Finnair significa anche assistere alla nascita di una bambina; l”aereo percorreva la rotta da Bangkok a Helsinki a circa 11 mila metri di altezza; il parto è avvenuto mentre il velivolo della compagnia aerea di bandiera finlandese sorvolava il Kazakhstan. La neomamma, di nazionalità svedese, stava tornando dalla Thailandia.
“Finnair si congratula con tutta la famiglia per questo lieto evento,” ha dichiarato Christer Haglund, responsabile delle comunicazioni aziendali di Finnair. “E” un evento unico per Finnair, finora non era mai avvenuta una nascita su uno dei suoi aerei. La famiglia riceverà da Finnair dei biglietti omaggio per tornare a Bangkok.”
Il parto è stato seguito da due medici e due infermiere che viaggiavano a bordo dell”aereo collegati con un medico del servizio MedLink attraverso il telefono satellitare. Ha dichiarato una portavoce della Finnair, Hanna-Kaisa Nurmi che “il parto è avvenuto senza alcun problema, tanto che non è stato necessario mettere in atto il piano B, che consisteva in un atterraggio di emergenza a Mosca”.
All”arrivo all”aeroporto di Helsinki-Vantaa, dopo circa undici ore di volo, la mamma e la bambina, in buone condizioni di salute, sono state ricoverate in ospedale.
Un medico del servizio MedLink è a disposizione dei velivoli per percorsi di lungo raggio di Finnair, garantendo l”assistenza immediata di un esperto. Le donne in gravidanza possono volare dopo la ventottesima settimana  solo se presentano un certificato medico che ne conferma le condizioni di salute. Le passeggere in gravidanza possono volare fino alla trentaseiesima settimana e, sui voli di Finnair a corto raggio, possono viaggiare fino alla fine della trentottesima settimana. Queste regole sono raccomandate dalla IATA.
Presumibilmente, la neonata dovrebbe avere la cittadinanza finlandese, essendo nata su territorio finlandese.

Leave A Reply