Viaggiare in Africa : incontri Acquario di Genova

0

Si conclude il ciclo organizzato dall”Associazione Amici dell”Acquario dedicato all”Africa con un doppio appuntamento settimanale alla scoperta della Tanzania e del Madagascar. Mercoledì 25 marzo alle consuete 17.50 avrà luogo l”incontro “Luci e ombre a Kigoma (Tanzania)” organizzato dagli Amici dell”Acquario, con la collaborazione dell”Acquario stesso, della Società Pas Events e con la sponsorizzazione della Compagnia di San Paolo.
Il tema sarà trattato da Francesca Chiellini, antropologa culturale, impegnata soprattutto in ambito educativo nella Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

La relatrice coniuga nella sua attività professionale tre delle sue principali passioni: l”impegno educativo, il teatro-ragazzi, l”antropologia culturale con particolare riguardo all”Africa.
Dal 2002 è responsabile dei Programmi per l”infanzia per il Jane Goodall Institute e trascorre ogni anno quattro mesi nella Casa del Bambino Sanganigva,orfanotrofio di Kigoma in Tanzania.

Il racconto, attraverso filmati e immagini suggestive che porteranno a noi ambienti straordinari e meravigliosi bambini, prende l”avvio dall”ombra di un”infanzia rubata dalla povertà e dall”abbandono. L”obiettivo è mostrare come attraverso l”espressione artistica, il movimento e il colore, che Francesca ha scelto come metodologia per il superamento del trauma e lo sviluppo dell”autostima, i ragazzi possano aprirsi alla speranza.

Giovedì 26 marzo, tema dell”incontro è “Madagascar: la biodiversità incontra la multimedialità , Animali ed ecosistemi unici al mondo mostrati attraverso il nuovo portale europeo AquaRing”. Riccardo Jesu, insegnante, erpetologo e consulente dell”Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova Onlus, parlerà del tema della biodiversità malgascia, utilizzando il nuovo portale www.aquaringweb.eu.
Il Madagascar è un territorio unico al mondo: rimasto isolato dal continente africano per milioni di anni, ha sviluppato una straordinaria diversità di habitat e di specie animali e vegetali che vivono esclusivamente nell”isola (endemismi). Tale biodiversità è fortemente minacciata a causa del forte degrado di alcuni ambienti, causato a sua volta da uno sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali da parte della popolazione locale.
L”incontro vuole offrire una dimostrazione pratica del funzionamento di AquaRing, il primo e più ampio portale semantico multilinguistico europeo dedicato all”ambiente acquatico ed alle sue risorse.
Presentato nella stessa giornata, è il risultato di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea all”interno del programma eContentplus che ha coinvolto strutture, tra cui l”Acquario di Genova, di 6 paesi europei.
Il portale AquaRing, realizzato attualmente in via dimostrativa, raccoglie oltre 16.000 file tra immagini, video, documenti di testo, file audio e ogni altro documento digitale che contribuisca ad una visione interdisciplinare ed il più possibile completa riguardante l”ambiente acquatico.
Presenta accessi differenziati per i diversi profili di utenti , pubblico generico, insegnanti, operatori di acquari, musei ed altre organizzazioni scientifiche, bambini, giornalisti, un”interfaccia in 6 lingue (Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese e Lituano), un motore di ricerca molto sofisticato ed una serie di servizi che, grazie alla tecnologia semantica, ampliano le possibilità di navigazione e facilitano la consultazione.

Link : www.amiciacquario.ge.it

Leave A Reply