Viaggiare in Colombia con Brasil World

0

Viaggi in Colombia – Brasil World, t.o. del Consorzio Quality Group, consiglia per Agosto un interessante itinerario tra le meraviglie naturali ed architettoniche di uno tra gli stati ancora poco conosciuti del Sudamerica: la Colombia.

Una terra fiera e ricca di attrazioni, dove il verde intenso delle foreste lussureggianti incontra le tenui sfumature del mar dei Caraibi e l”impetuoso blu dell”Oceano Pacifico, dove sontuose città coloniali si intervallano alla rigogliosa flora, un Paese sorprendente la cui autenticità è tuttora sconosciuta ai più.
Brasil World offre l”opportunità, per coloro che amano i viaggi di scoperta e di incontro senza rinunciare alle comodità di un soggiorno balneare, di conoscere i lati insoliti e caratteristici della Colombia attraverso il tour “Tradizioni e Mare”.

Un programma di gruppo completo di 15 giorni con partenza da Milano il 14 Agosto che prevede, dopo l”arrivo a Bogotà, il secondo giorno la visita al centro storico della citta”, conosciuto con il nome di Candelaria, un insieme di antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio architettonico fatto di costruzioni di tipo coloniale e repubblicano, con finestre protette da inferriate, spessi portoni e balconi di legno, e patii interni attorno ai quali sono disposte le stanze dove si svolgono le attività famigliari. Tutto il settore si sviluppa attorno a Plaza Bolivar, al cui centro è situata la statua di Simon Bolivar il Libertador. Chiamata originalmente Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili, militari, come mercato, circo dei tori e dove venivano effettuate le esecuzioni. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogota nel 1539 all”interno della quale sono custoditi una collezione di oggetti liturgici, tessili, ornamenti e raccolti per più di quattro secoli. Al lato la Capilla del Sagrario gioiello architettonico religioso della città, mentre nelle vicinanze si trova il Capitolio, edificio costruito in pietra bionda con influenze ionica, neoclassica e rinascentista e la sua costruzione e sede del Congresso Nazionale colombiano. La visita prosegue per Il Palazzo di Giustizia e la sede dell”Alcaldia Mayor o Edificio Lievano che si trovano sempre affacciati su Plaza Bolivar. Pomeriggio a disposizione per attività individuali.

La giornata successiva partenza in direzione nord per Zipaquira, percorrendo la regione centrale della savana, che copre quasi il 60% della superficie totale del territorio colombiano, che è attraversata da molti corsi d”acqua quali il Putumayo, Caquet?Meta e Guaviare, che si dirigono verso l”Orinoco o il Rio delle Amazzoni. Zipaquira, nome che deriva da Zipa, ossia il massimo gerarca della comunità Muiscas e capo assoluto delle ricche miniere di sale della zona. Giunti nella cittadina del Dipartimento di Cundinamarca, tappa all”impressionante Cattedrale di Sale, magnifica opera di arte e ingegneria. La visita inizia in un tunnel dove si trovano le quattordici stazioni della Via Crucis che conduce alla Cupola da dove si può osservare la grande croce in basso rilievo. Infine si arriva alle tre navate della Cattedrale, collegate tra di loro da aperture, che rappresentano la nascita e la morte di Cristo. Nel pomeriggio proseguimento per Villa de Leyva, per il pernottamento.

Il quarto giorno di viaggio tour di Villa de Leyva, una delle più belle città coloniali della zona, fondata nel 1572 da Hernan Suarez de Villalobos per ordine del nuovo regno di Granada. Al tempo della colonia rivestiva un ruolo molto importante dove il Vicerè e il suo seguito trascorrevano molto tempo. Oggi la città e” un gioiello coloniale con la Piazza Maggiore di 14.000 metri quadrati circondata da case dalla tipica architettura spagnola, viuzze e stradine di pietra e la chiesa parrocchiale del XVII secolo. Da non perdere la Cattedrale, la Casa de Antonio Nari?La Casa-Museo di Antonio Ricaurte, La Casa del Congreso, Il Museo di Arte Coloniale, Il Monastero e Convento del Carmen, il Museo del Maestro Acu?

Il programma continua in direzione di Cartagena via Bogotà. Affacciata sul Mar dei Caraibi, nacque nel 1533 per volere del conquistatore Don Pedro de Heredio con il nome di “Cartagena de Ponente” per differenziarla dalla spagnola “Cartagena di Levante”. In poco tempo si convertì in una vera gemma della corona Spagnola. Per proteggerla dai costanti attacchi di corsari e bucanieri venne costruita intorno alla città la più grande muraglia di fortificazione dell”America e parallelamente fu edificata tra i secoli XIV e XIX la città coloniale, oggi una vera ricchezza architettonica di tipo civile, religiosa, militare e governamentale. Cartagena fu la prima provincia ad ottenere l”indipendenza con l”Acta de Independecia Absoluta dalla Spagna. Dichiarata dall”Unesco come Patrimonio Storico e Culturale dell”Umanità, Cartagena e” una località dove la storia si respira semplicemente camminando nelle sue strette e pittoresche vie.

La mattinata seguente si procede con la visita panoramica della città con sosta al Monastero e Chiesa de La Popa. Costruito nel 1606, si eleva in cima dell”unico promontorio della zona anticamente chiamato “La popa del Galeon” per l”incredibile somiglianza della poppa di un galeone. Continuazione verso il Castello di San Felipe di Barajas, fortezza costruita sulla collina di San Lazaro con lo scopo di difendere la città dagli attacchi nemici. Proseguimento per la città vecchia, con tappe al convento di San Pedro Claver e al centro artigianale di “Las Bovedas”. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

Per il settimo giorno di tour è prevista un”intera giornata di escursione a bordo di imbarcazioni veloci all”arcipelago delle isole Rosario, ubicate a circa 1 ora e mezza dalla baia di Cartagena con possibilità di praticare snorkelling o altre attività balneari. L”aerea, dichiarata Parco Naturale Nazionale, racchiude un insieme di isole coralline circondate da un mare cristallino, habitat di un”ampia varietà di fauna marina.

In programma per il giorno dopo l”esplorazione dell”isola di Acquario, conosciuta anche come Haynes Cay, che prende il nome da un cordone corallino che circonda una delle sue coste formando un acquario naturale. Tappa in seguito per Johnny Cay, un”isoletta con spiaggia di sabbia bianchissima e mare cristallino circondata da palme da cocco, dove verrà servito un pranzo tipico a base pesce o aragosta al termine del quale si farà rientro a San Andres per il pernottamento.

Per i cinque giorni successivi l”operatore suggerisce un”emozionante uscita in barca con massaggio cullati da un sottofondo musicale rilassante ed attività balneari come snorkeling, kite surfing o diving. Il quattordicesimo giorno partenza dall”aeroporto di San Andres per Madrid via Bogotà per poi raggiungere l”Italia.
10

La quota base di partecipazione è di Euro 2.995 a persona in camera doppia, comprensiva di : voli intercontinentali Iberia in classe economica, trasferimenti da e per l”aeroporto, sistemazione in alberghi 3-4 stelle, trattamento come da programma ed assicurazione medico/bagaglio.

Sempre ad Agosto, Brasil World propone anche l”itinerario “Tour fantastica Colombia”, con partenza il 10, che si differenzia dal programma precedente suggerendo per l”estensione mare al termine del programma sia la tappa a San Andres che a Providencia.
Per questa offerta quote da Euro 3.390.

Leave A Reply