Viaggiare verso le pepite d’oro: Crans-Montana

0

scoperta pepita d'oro in crans-montana SvizzeraUn nuovo modo di viaggiare all’orizzonte, viaggi alla ricerca ed alla scoperta dei luoghi delle pepite d’oro. Nel mese di settembre 2011 a Crans-Montana è avvenuto uno spettacolare ritrovamento d’oro: durante un’escursione in montagna lungo la Tièche è stata scoperta una pepita di 128,5 g. L’Ente turistico di Crans-Montana ha saputo del ritrovamento grazie alle informazioni di un turista tedesco, che ha espresso la volontà di rimanere anonimo.

Le dimensioni e il peso della pepita scoperta hanno stupito gli esponenti della regione turistica di Crans-Montana. Secondo la descrizione scritta, la pepita trovata ha un diametro di circa 7 cm, uno spessore di 3,5 cm e un peso di 128,5 g! Probabilmente si tratta del maggior ritrovamento d’oro mai avvenuto nelle Alpi. Fino ad oggi Crans-Montana non era nota per la presenza di vasti giacimenti d’oro, né chi ha fatto la scoperta si considera un tipico cercatore d’oro: il ritrovamento è avvenuto «piuttosto casualmente» durante un’escursione sulle sponde della Tièche. Al momento la pepita è all’esame di competenti esperti; la sua autenticità è già stata confermata. L’autore del ritrovamento è intenzionato a cedere la pepita a un museo o ad un esperto collezionista. Sono state in primo luogo eseguite accurate analisi mineralogiche e chimi che appurandone la composizione e l’eventuale origine. All’Ente turistico di Crans-Montana sono esposte le fotografie.

L’Ente turistico di Crans-Montana ha accolto con piacere la notizia del ritrovamento. Per motivi di sicurezza e per la tutela ambientale non è stato reso noto il sito esatto del ritrovamento. Tale decisione ha lo scopo di proteggere Crans-Montana e dintorni da un eccessivo afflusso di persone in cerca d’oro. Grazie per la comprensione.

Leave A Reply