Viaggio a New York : alla scoperta di Manhattan

0

Stai pensando di organizzare un viaggio a New York ? Sei innamorato della città e del quartiere di Manhattan : attrazioni, shopping, ristoranti e hotel per esplorare i quartieri che hanno fatto la storia di New York? NYC & Company, ente del turismo di New York City, lancia a partire dall’1 giugno Get More NYC: Lower Manhattan, per promuovere i quartieri downtown protagonisti di iniziative di rivitalizzazione e sviluppo negli ultimi 10 anni. La campagna evidenzia la ricca offerta di Lower Manhattan in fatto di hotel, ristoranti, shopping, eventi e attrazioni fino all’inaugurazione del 9/11 Memorial il 12 settembre 2011.

La campagna include affissioni outdoor in tutti i cinque distretti, video sui taxi e diverse iniziative per il meeting planner. Il terminal 4 dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy sarà decorato con messaggi di benvenuto e immagini della città, con una particolare enfasi sui quartieri di Lower Manhattan: Financial District, Battery Park City e l’area lungo il porto di New York da cui raggiungere i distretti di Brooklyn e Staten Island.

Un programma di comunicazione sarà sviluppato attraverso i social media in 9 mercati internazionali: Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Brasile e Canada. Facebook e Twitter diventano un canale diretto attraverso il quale comunicare eventi, notizie, appuntamenti e fornire informazioni utili su Lower Manhattan e tutta la città a consumatori, giornalisti e operatori del turismo. NYC_La guida ufficiale è la nuova fanpage ufficiale di Facebook in italiano dove i fan possono interagire con l’ente ma anche condividere informazioni ed esperienze sulla città. Nycgo_it, la pagina di Twitter di NYC & Company in italiano è un ulteriore strumento dedicato in particolare alla stampa e al trade per conoscere le ultime novità in città in 140 caratteri. Per avere la città “in tasca”, m.nycgo.com, la versione per smartphone di nycgo.com, è un utile guida con mappe, contenuti e luoghi da non perdere in città.

“In seguito agli eventi drammatici dell’11 settembre, Lower Manhattan ha trovato la forza di andare avanti e rinascere, grazie all’aiuto di persone da tutto il mondo” afferma il Sindaco Michael R. Bloomberg. “Qui è iniziata la storia della città 400 anni fa e a partire qui verranno scritti i prossimi capitoli di New York City.”

“Nelle prossime settimane, in attesa dell’apertura del 9/11 Memorial per il 10° anniversario dell’11 settembre, Lower Manhattan sarà un punto focale per la città,” afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company. “Ci aspettiamo un numero sempre più alto di visitatori e invitiamo i turisti a esplorare i quartieri downtown e ad essere testimoni diretti della loro rinascita.”

A partire dall’1 giugno Get More NYC: Lower Manhattan propone nuovi itinerari, offerte negli hotel per i soggiorni durante il weekend con il Downtown Culture Pass compreso nel prezzo, sconti del 20% in negozi, ristoranti, attrazioni e istituzioni culturali di Lower Manhattan. Inoltre, NYC CityStore, il negozio ufficiale della città di New York, offrirà uno sconto del 20% su tutti i prodotti in vendita dal 21 al 31 giugno.

Il9/11 Memorial aprirà al pubblico il 12 settembre 2011, a seguito della cerimonia commemorativa l’11 settembre. Per visitare il Memorial è necessario registrarsi online a partire da luglio su 911memorial.org da dove è possibile pianificare itinerari che includano altre attrazioni di Lower Manhattan. I lavori per la costruzione del sito del World Trade Center continueranno invece fino al prossimo anno. E’ previsto un programma di trasporti speciali per favorire l’accesso al 9/11 Memorial in particolare per i gruppi, dai tradizionali tour in autobus, ai traghetti per Lower Manhattan e bus hop on/hop off.

Tanti eventi culturali e festival sono in calendario per l’estate di Lower Manhattan. Fino al 2 dicembre il Public Art Fund rende omaggio alla carriera di Sol LeWitt, artista contemporaneo statunitense scomparso nel 2007, con la mostra all’aperto Sol LeWitt: Structures, 1965–2006, presso City Park Hall, con 27 istallazioni. A Governors Island, raggiungibile in traghetto, sono in programma tante iniziative culturali gratuite, tra cui Mark di Suvero at Governors Island:Presented by the Storm King Art Center, una grande mostra all’aperto dedicata alle sculture dell’artista. Dal 19 giugno al 16 luglio il River to River Festival, giunto alla decima edizione, è un grande eveto gratuito con musica, film, danza, teatro e arte in vari punti di Lower Manhattan.

Dal 2001, Lower Manhattan ha assistito a una crescita importante del numero di visitatori, con 9 milioni di turisti totali nel 2010, il 28% in più rispetto al 2008. Circa 20 hotel, per un totale di 5.000 camere sono posizionati a downtown Manhattan. Tra le recenti aperture, World Center Hotel, Andaz Wall Street, W New York – Downtown e DoubleTree by Hilton New York City–Financial District, alle quali si aggiungeranno 3 nuovi alberghi alla fine del 2011 con 769 camere.

Novità anche sul fronte della ristorazione con l’apertura di SHO Shaun Hergatt, The Libertine Restaurant, e The Capital Grille Wall Street che si aggiungono a ristoranti-icona Bayard’s, Adrienne’s Pizzabar e Cipriani Wall Street. Gli amanti dello shopping potranno fare acquisti nella nuova boutique Hermes a Lower manhattan e nei negozi di South Street Seaport shops.

Con 48.7 milioni di visitatori, il 2010 è stato un anno record per il turismo a New York, che si conferma destinazione numero uno negli Stati Uniti per il turismo domestico e internazionale. L’impegno di NYC & Company è di raggiungere l’obiettivo definite dal Sindaco Bloomberg di 50 milioni di visitatori annuali entro il 2012. Il turismo rappresenta il 5° settore economico per la città, nel quale sono impiegati 320.000 persone.

NYC & Company è l’ente ufficiale per la promozione turistica di New York City. I suoi obiettivi primari sono l’incremento dell’offerta turistica nei cinque distretti – Brooklyn, The Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, lo sviluppo economico e la diffusione dell’immagine della città di New York nel mondo. Per maggiori informazioni : nycgo.com

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...