Viaggio a Stoccarda : festa della birra

0

Brindisi, canti e tanta allegria sono gli ingredienti della Cannstatter Volksfest, la popolare festa della birra di Stoccarda, giunta quest”anno alla sua 163ma edizione e che l”anno passato ha accolto 4,5 milioni di visitatori: dal 26 settembre al 12 ottobre la zona del Wasen, i grandi prati fuori città, diventa un immenso parco per i divertimenti, con grandi allestimenti, parchi a tema, giostre e un folto calendario di eventi e sfilate. L”attrazione più ricercata sono naturalmente le “case della birra”, grandi capannoni che possono ospitare fino a 5000 persone, arredati di tutto punto con tavoli, aree riservate e palchi per gli spettacoli, dove la birra scorre senza interruzione e viene accompagnata da consistenti piatti della cucina locale. Ogni sera, migliaia di persone raggiungono il parco per divertirsi in compagnia e salutare la fine dell”estate, in una festa che, tradizionalmente, azzera le differenze sociali e accomuna abitanti del posto e turisti nella voglia di brindare e ballare in allegria.
Il programma prevede però anche attrazioni per tutta la famiglia, avventurose giostre con ruota panoramica, montagne russe e il famoso Kr?rmarkt, un mercato di artigianato con più di 60 bancarelle. I momenti salienti della Cannstatter Volksfest sono la Cerimonia di inaugurazione (26 settembre), quando sindaco di Stoccarda inaugura ufficialmente l”apertura delle festività con la spillatura della botte, accompagnata da una sfilata in costume tradizionale, musica popolare e scenette umoristiche. La prima domenica della festa (28 settembre) sfilano i tradizionali carri della birra trainati da cavalli, sfarzosamente addobbati, i gruppi musicali e i cori provenienti da tutta la regione del Baden W?emberg, accompagnati dagli applausi dei visitatori, in una festosa atmosfera, mentre nella serata di chiusura (12 ottobre) sono previsti musica e fuochi d”artificio.
Germanwings, la low cost del gruppo Eurowings, partecipata Lufthansa, collega Roma Fiumicino a Stoccarda con un volo giornaliero, e Lamezia Terme con un volo settimanale, a partire da 19 euro, tasse e spese incluse.


Link: www.stuttgart-tourist.de

Leave A Reply