Viaggio in Zambia alle Cascate Vittoria: attività da non perdere

0

Continua la promozione di viaggi in Africa e tra le mete in incredibile crescita vi segnaliamo lo Zambia e con esso le Cascate Vittoria. Mete di interessante esplorazione a contatto con la natura. Si tratta di una delle meraviglie naturali del mondo ed un Patrimonio dell’UNESCO: “Lo Zambia è la destinazione emergente dell’Africa per intenditori e le Cascate Vittoria, con la vicina cittadina di Livingstone, sono un punto di arrivo ideale per un viaggio in esplorazione del cuore dell’Africa” afferma Lidia Martinuzzi, Sales & Marketing Manager Sud Europa di Sun International, la prestigiosa catena alberghiera che vanta l’unico resort situato in una posizione privilegiata, in assoluto il più vicino alle Cascate Vittoria, immerso nel Parco Naturale.

Ma quali sono le top five, le esperienze più consigliate per godersi al meglio un soggiorno alle Cascate Vittoria? Le racconta Giulio Togni, Hotel Manager del Royal Livingstone Hotel, un angolo di esclusiva tranquillità dall’atmosfera coloniale in riva al fiume Zambesi, a pochi passi dal grande salto.

“La maggior parte dei nostri ospiti non si lascia scappare l’opportunità di vedere le Cascate dall’alto: un panorama davvero mozzafiato” garantisce Giulio. Si tratta del Helicopter Flip, il tour in elicottero che sorvola le Cascate. Si decolla da un piccolo eliporto immerso nella natura – massimo 4 passeggeri per viaggio – per esplorare dall’alto il fiume Zambesi, fino ad arrivare alle cascate, da ammirare in tutta la loro maestosità.

La visita a Livingstone Island, possibile da luglio ad aprile, è il modo migliore per vivere le Cascate quasi “da dentro”. Livingstone Island, infatti, è una piccola isola situata sul limite del salto di oltre 100 metri delle Cascate, nel mezzo del fiume Zambesi. Resa agibile nel 1995, è raggiungibile in pochi minuti di barca dal Royal Livingstone Hotel. Sull’isoletta viene organizzata o la colazione, il pranzo o il tè pomeridiano: solo 16 persone, per un’esperienza…letteralmente pieds-dans-l’eau. Livingstone Island è anche una buona base di partenza per i più avventurosi che a nuoto vogliono raggiungere il famoso Devil’s Pool: una piscina naturale situata proprio in cima alle Cascate e al riparo dalle correnti più intese, dove ci si può tuffare e rinfrescarsi immersi nelle acque dello Zambesi. Un’esperienza riservata a bravi nuotatori, dato che per raggiungerla è necessario nuotare per un piccolo tratto seguendo il percorso a zig zag indicato dalle guide per evitare le correnti del fiume.

Dopo una giornata di avventura e di natura, il momento di maggiore charme è verso sera con il “gin & tonic al tramonto”, un aperitivo sul deck del Royal Livingstone Hotel, la terrazza in legno galleggiante sul fiume Zambesi, dalla quale si gode lo spettacolo incredibile del tramonto infuocato, proprio di fronte a sé. Colori, profumi, rumori della natura prendono il sopravvento mentre gli ospiti osservano un rispettoso silenzio di fronte a questa vista maestosa.

“Tanti viaggiatori, soprattutto tra gli italiani, apprezzano enormemente l’esperienza a bordo del Royal Livingstone Express: forse l’atmosfera magica dell’antico treno a vapore restaurato e rimesso in funzione – sembra di fare un tuffo nel 1800! – o forse per la cena da gourmet che viene servita a bordo, gli italiani ne sono sempre entusiasti” dice Giulio. Il Royal Livingstone Express è un treno a vapore del XIX secolo che corre sull’antica ferrovia Mulobezi che è stato recentemente riportato in funzione per permettere ai visitatori di vivere un po’ della magia africana dell’epoca passata. Si parte al tramonto, si degusta un aperitivo nella carrozza all’aperto che permette di ammirare il paesaggio con i colori dell’imbrunire, e si prosegue poi con una cena a 5 portate curata dallo Chef di Sun International in un’atmosfera elegante e retrò.

Un momento di benessere anima-corpo è quello assicurato dall’originale spa del Royal Livingstone Hotel. Nella totale privacy di un gazebo situato proprio in riva al fiume Zambesi, in un angolo discreto del giardino, vengono effettuati massaggi benessere con la sola compagnia del suono del fiume che scorre e delle Cascate in lontananza. Per una full immersion nella tradizione zambiana si può scegliere il trattamento cerimoniale “Lwiindi”, un rituale completo di bellezza per tutto il corpo un tempo riservato alle principesse prima delle nozze.

Queste le top five davvero imperdibili delle Cascate Vittoria, ma le meraviglie naturali da esplorare e le attività tra relax, sport e adrenalina da sperimentare sono tantissime e tutte da scoprire.

Maggiori informazioni sule strutture turistiche vicino alle Cascate Vittoria in Zambia le puoi vedere qui: https://www.suninternational.com/

Leave A Reply