Guida viaggi Indonesia

0

Guida viaggio IndonesiaUn immenso arcipelago bagnato da due mari, migliaia di isole tropicali che splendono come smeraldi. In Indonesia troviamo un mosaico etnico tra i più ricchi del mondo ed è famosa nella storia per il fiorente commercio delle spezie; l”affascinante Paese è ancora oggi una fonte inesauribile di meraviglie storiche che offrono uno straordinario campionario di popoli, suoni e bellezze naturali uniche al mondo. Giava, Sumatra, Bali, Flores, sono nomi che ci riportano alla mente storia, esplorazioni, letteratura giovanile d”avventura, ed ancora oggi sono splendidi luoghi da visitare e da vivere.

Clima e periodo consigliato
Tipicamente equatoriale con temperature costanti tutto l”anno intorno ai 27 gradi e due stagioni distinte: secca da maggio ad ottobre e umida da novembre in poi. Il periodo migliore è quindi la nostra estate.

Informazioni utili
Documenti: occorre il passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo, attualmente gli italiani non hanno bisogno di visto per entrare in Indonesia.

Avvertenze: nessuna vaccinazione obbligatoria, consigliata la profilassi antimalarica solo per alcune zone.

Ambasciate e Consolati in Italia: l”ambasciata indonesiana in Italia si trova in Via Campania 55, 00187 Roma; tel. 0642014186, fax 4880280.

Ambasciate e Consolati in loco: L”ambasciata italiana in Indonesia ha sede in Jalan Diponegoro 45, Jakarta; tel. dall”Italia 006221337445, fax 337422.

Festività particolari: il 21 marzo è il Nyepi Day (Capodanno del calendario balinese), il 21 aprile è il Kartini Day (Festa della donna), a fine luglio il Mejuah-Juah Festival, il 7 agosto la Proklamasi Kenerdekaa, vi sono poi le tipiche feste religiose musulmane (Inizio e fine del Ramadan, Festa del sacrificio di Abramo, Nascita di Maometto, Primo Moharram o Capodanno islamico), ma le scadenze variano ogni anno.

Fuso orario: 7 ore tra Italia e Bali, +6 ore tra Italia e Giava

Elettricità: corrente a 220 volts

Prefissi telefonici: per chiamare l”Indonesia comporre il prefisso 0062 seguito dal prefisso della città (Jakarta è 21) e dal numero dell”abbonato. Per chiamare l”Italia comporre lo 00139, con il prefisso e il numero dell”abbonato

Trasporti: Ci sono molte compagnie aeree che effettuano voli interni, tra cui Garuda, Mandala, Merpati e Bouraq. In Indonesia, se si sta attenti, si può tranquillamente guidare, dato che la rete stradale è abbastanza buona. Comunque il mezzo mligliore a Giava è il treno (i treni tra Jiakarta e Yogyakarta sono frequenti). Per il resto molto comodi i trasporti privati: bemo (camioncini scoperti con due panche fissate lungo le fiancate), opelets (minibus), bajaj (risciò a motore), becaks (risciò a pedali) e dokars (carretti trainati da cavalli).

Alcune località
L”indonesia è molto grande, e difficilmente riuscirete a visitarne anche solo un terzo. Bisogna fare una scelta. L”isola di Giava è nota soprattutto per la deliziosa cittadina di Yogyakarta, da cui partire per visitare il Borobodur, una delle strutture sacre più belle del mondo e gli altri due Templi di Pawon e Mendut. Sumatra è ricca di risorse naturali e di animali allo stato brado; ha una natura rigogliosa, quasi soffocante. Bali è così famosa che sarebbe persino inutile presentarla. E” la vera perla dell”Indonesia, anche se recentemente molto sfruttata. Ma rimane una meta imprescindibile e non potrà in alcun modo insoddisfare anche il turista o viaggiatore più esigente. Lombok è il luogo delle spiagge poco affollate e delle tranquille zone di campagna. Una volta era semi sconosciuta, senza strutture alberghiere: oggi è profondamente cambiata, pur conservando il fascino di una volta. Le isole Sulawesi con la splendida zona collinare di Tanatoraja e la città di Rantepao. Ne sono abitanti i Toraja che coltivano il riso, allevano i maiali e i bufali indiani, e vivono nelle famose “case lunghe”. Visitare le Sulawesi è come fare un salto nel tempo.

Attività
In alcune zone di Bali, tra Komodo e Labuhanbajo nell”isola di Flores, nei dintorni delle Isole Banda e al largo di Pulau Biak, si possono praticare lo snorkelling ed effettuare anche immersioni subacquee. Sumatra è perfetta per le escursioni a piedi nella giungla (Parco nazionale di Gunung Leuser). Ci sono anche le montagne da scalare (il Gunung Rinjani, un vulcano sull”isola di Lombok).

Come arrivare
La durata del volo Roma-Jakarta o Roma-Bali varia dalle 15 alle 18 ore circa con scalo, secondo la compagnia con la quale si vola, negli Emirati Arabi, a Singapore o a Bangkok.

Cucina & Shopping
La cucina indonesiana varia secondo le isole. Il pesce è in ogni caso una specialità servita ovunque: gamberi, granchi, aragoste. Tra i piatti tipici troviamo il riso con la carne oppure il curry o, ancora il pesce; il “Nasi goreng”, riso con uova, cipolle, carne ed altro; il “Soto”, un piatto piccante con carne e verdura; il “Bakmi goreng”, pasta cinese con granchi e uova; i “Kan esam manis”, pesce in agrodolce; il “Satè”, degli spiedini di carne. Per gli acquisti si segnalan il “kriss”, tipica arma sul modello di un pugnale, propria della produzione indonesiana, legni intagliati, sculture, maschere, marionette del teatro delle ombre, monili, batik, “sarong”, lavori in cuoio, lavori con le conchiglie o in bambù, pregevoli lavori in filigrana d”argento.

Superfie : 1.904.000 Kmq
Abitanti: 216.000.000
Capitale: Jakarta
Ordinamento: Repubblica guidata da dittatura militare
Popolazione: 365 gruppi etnici
Lingua: Indonesiano, inglese
Moneta: Indonesiano, inglese
Religione: maggioranza mussulmani, cristiani, indù a Bali

Leave A Reply