Puglia: villaggi che sorgono sul mare

I 5 migliori villaggi del Salento, una delle zone più frequentate della Puglia, che affacciano direttamente sul mare

Il mare della Puglia è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Le località della Puglia da visitare sono tantissime: la Costa Tarantina, il Salento e la Costa Adriatica. Il Golfo di Taranto si caratterizza per una costa decisamente bassa. Sulla costa tarantina prevalgono le spiagge che sono contornate da dune di sabbia e circondate da magnifiche pinete. Ad esempio, una bellissima località balneare che sorge all’ombra di tantissime pinete è Marina di Ginosa. Più a sud la costa tarantina presenta delle scogliere alte e a picco sul mare: talvolta queste scogliere si aprono in deliziose e incontaminate calette e baie.

Il Salento è ricchissimo di località balneari e splendide spiagge, come Punta delle Suine, Punta Pizzo, Lido delle Conchiglie, Baia Verde e Seno della Purità. Punta delle Suine si trova a circa 2 km da Gallipoli e presenta una costa in parte sabbiosa e in parte montuosa. Punta Pizzo si trova sul litorale sud di Gallipoli: è una spiaggia dal paesaggio incontaminato. La scogliera di Punta Pizzo è bassa ed è circondata da una fitta pineta all’interno della quale vi sono le specie vegetali proprie della macchia mediterranea. La bellissima spiaggia di sabbia di Lido delle Conchiglie è famosa per la grande quantità e varietà di conchiglie che si possono trovare sul lido. La spiaggia di Baia Verde si trova a 1,5 km da Gallipoli ed è rinomata per la sua sabbia chiara e soffice e per il suo meraviglioso mare turchese e verde. La spiaggia di Seno della Purità è il lido più antico di Gallipoli ed ancora oggi è uno dei luoghi più frequentati dai turisti. La spiaggia, che deve il suo nome all’omonima chiesa che si trova di fronte, è amatissima per la sua sabbia dorata e le sue acque cristalline.
Del Salento dobbiamo menzionare anche Torre del Pizzo, la cui costa è ricca di scogliere; Torre Suda, famosa per le sue piccole baie naturali e la tipica macchia mediterranea, Marina di Mancaversa, la cui costa è in prevalenza rocciosa; Torre San Giovanni, che presenta delle piccole spiagge e delle calette deliziose; Marina di Pescoluse, famosissima per la sua sabbia finissima e chiara. Una menzione a parte merita Santa Maria di Leuca celebre per le sue stupende grotte, come la Grotta del Diavolo, la Grotta Porcinara e la Grotta del Presepe e molte altre.
Sulla costa Adriatica da non perdere sono le spiagge di Ostuni e quelle del Gargano. Le spiagge più belle di Ostuni sono: la spiaggia del Pilone che è caratterizzata da dune di sabbia e dalla tipica macchia mediterranea; Rosa Marina dove si trovano delle piccole calette quasi nascoste dalle rocce; Monticelli che è circondata da alte dune. Nel Gargano le località più rinomate sono: Peschici e la sua bellissima spiaggia di Santa Croce; Vieste dove sono stupende la Spiaggia di Porto Greco e la Spaggia dei Colombi resa molto suggestiva dalla grotta e scogliera.
La Puglia è una regione che in ogni anno attira molti turisti. E’ una delle mete preferite dai giovani perché sta diventando la patria del divertimento, grazie soprattutto alle sue tantissime discoteche. Una discoteca molto famosa è Gibò che si trova a Santa Maria di Leuca: ogni sera propone musica live con artisti famosi.

La Puglia è molto amata dai turisti anche per i suoi villaggi che si affacciano direttamente sul mare. In questo articolo vedremo 5 villaggi turistici del Salento con vista mare che rappresentano un vero paradiso per trascorrere una vacanza da sogni.

Il primo villaggio si chiama “Blu Salento Village” che si trova nella piccola località di Sant’Isidoro, in provincia di Lecce. Il villaggio, a 4 stelle, si compone di 300 stanza realizzate in tipiche costruzioni mediterranee. La struttura ai suoi clienti offre: una piscina per adulti con l’idromassaggio, una piscina per i più piccoli, campi da tennis, calcetto, pallavolo e basket, un’ampia sala ristorante, aree attrezzate appositamente per l’animazione (con intrattenimenti giornalieri e serali), parcheggio privato, bazar e connessione Wi-Fi a pagamento. Inoltre, vi è anche la possibilità di fare attività di snorkeling e visitare le splendide insenature del Parco Marino insieme ad un personale esperto. E’ possibile fare anche delle escursioni via terra. La spiaggia, dalla tipica sabbia bianca, si raggiunge facilmente tramite l’attraversamento di una strada ed è attrezzata con ombrelloni e lettini a pagamento.
Blu Salento Village

Il secondo villaggio si chiama “Costa Brada Resort” che sorge sul litorale bianco di Gallipoli. Il centro di Gallipoli dista dalla struttura circa 3 km. L’Hotel è a 4 stelle e dispone di una spiaggia privata ad uso esclusivo dei suoi clienti: si può raggiungere la spiaggia mediante un accesso diretto dalla struttura stessa. Il Resort è a quattro piani e dispone di 76 camere, tutte dotate di un balcone dal quale è possibile ammirare lo splendido mare di Gallipoli, aria condizionata, telefono, televisione satellitare, frigobar e cassaforte. Ad ogni camera, inoltre, è assegnata una postazione in spiaggia che comprende un ombrellone, due sdraio e teli per il mare che vengono cambiati ogni giorno. Gli altri servizi che il Resort mette a disposizione dei suoi clienti sono: giardino all’aperto, piscina all’aperto, terrazza solarium, quotidiani, area giochi, ping-pong, escursioni in bicicletta, bar, ristorante con possibilità di colazione in camera e di preparare, su richiesta, menù specifici per diete alimentari, connessione Wi-Fi gratuita sia nella struttura che sulla spiaggia, ascensore, deposito bagagli, servizio baby-sitter, servizio lavanderia, servizio stireria, cambio valuta, parcheggio privato gratuito in loco (è disponibile anche senza prenotazione). Inoltre, la struttura dispone anche di camere per i clienti disabili, camere insoronizzate e di sale per riunioni o banchetti.
Costa Brada Resort

La terza struttura si chiama “Hotel l’Isola di Pazze Resort and Spa” che si trova a Marina di Ugento, in località Torre San Giovanni. L’Hotel è a 4 stelle ed è ubicato in luogo davvero incantevole, tra le campagne pianeggianti, famose per gli ulivi secolari, e la costa di Torre San Giovanni. Il Resort si compone di 38 camere triple: tutte le camere sono dotate di balcone che si affaccia direttamente sulla magnifica penisola salentina e di Wi-Fi. I servizi che offre ai clienti sono: lido attrezzato, solarium, 2 vasche idromassaggio, bar, ristorante che si trova a pochi metri dal livello del mare, colazione nazionale e continentale, piscina per i bambini, area giochi, servizio di baby-sitter, connessione wireless gratuita che è disponibile nelle aree comuni, parcheggio gratuito all’aperto.
Hotel Isola di Pazze Resort and Spa

Il quarto villaggio si chiama “Corte del Salento” che si trova in località S. Andrea, vicino a Melendugno, in provincia di Lecce. Il complesso riprende la pianta delle caratteristiche “case a corte” del Salento: presenta patii interni sui quali si affacciano le camere. Il complesso è caratterizzato anche da ampi spazi che presentano dei giardini molto curati e dei vialetti. La struttura dispone di 124 camere con ingresso indipendente e tutte dotate di aria condizionate, telefono, televisione satellitare, frigobar, cassaforte, bagno con doccia e asciugacapelli. Le camere si dividono in Standard, Comfort e Family. Le camere Standard si trovano al piano terra e sono per due persone: sono dotate di porta finestra e l’hotel dà la possibilità di aggiungere un terzo letto (della lunghezza di 1,80 m) o una culla da campeggio per bambini. Le camere Comfort sono sempre per due persone ma in più hanno un piccolo cortile esterno che dispone di tavolo e sedie. Le camere Family sono per due/quattro persone: si trovano al piano superiore e dispongono di letto a castello. Al piano terra, su richiesta, è possibile avere camere per diversamente abili.
Torre Sant'Andrea in Puglia

L’ultimo villaggio è “Costa del Salento Village” che si trova a Lido Marini, caratterizzato da lunghissime spiagge di sabbia fine e bianchissima. La spiaggia sabbiosa è privata ed è attrezzata con ombrelloni, sdraio, canoe e windsurf. La struttura mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di collegamento tra il villaggio e il mare grazie ad un trenino che effettua corse continuative durante tutto l’arco della giornata. Questo villaggio, circondato dal verde, è un complesso residenziale composto da un’ampia hall centrale e da camere e appartamenti arredati elegantemente. Gli appartamenti possono essere bilocali o trilocali e hanno tutti un ingresso indipendente. Le camere e gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort: aria condizionata, cassetta di sicurezza, bagno con doccia e asciugacapelli, balcone. La struttura, inoltre, dispone di ristorante, pizzeria, 4 bar (di cui uno sulla spiaggia), campo da tennis, da calcetto, da pallavolo, sala TV, piscina per bambini e adulti, parco giochi in pineta per i bambini, noleggio di auto e bici.
Costa Salento Village

Share.
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply