Guida viaggi Isole Cook

0

Guida viaggio Isole CookL”arcipelago delle Cook, è formato da 15 isole sparse attraverso un”area di oltre 2 milioni di chilometri quadrati, situata tra la Polinesia e le isole Samoa. Paradiso ancora incontaminato con un incantevole paesaggio, che si diversifica tra verdi isole vulcaniche a sud e atolli corallini a nord. Stato sutonomo, liberamente associato nella Nuova Zelanda. Tra le isole principali troviamo Rarotonga, la più grande, con la piccola caratteristica capitale Avarua. All”interno montagnosa e percorsa da verdi e fiorite valli in cui scorrono limpidi ruscelli, circondata da spiagge bianchissime attorniate dalla barriera corallina. Ad un”ora di volo Aiutaki, definita la piccola Bora Bora, è il giusto mix di isola vulcanica e corallina.

Clima e periodo consigliato
Il clima delle Cook è tropicale e temperato, clima che la rende una destinazione ideale in qualunque periodo dell”anno. Tuttavia, il periodo migliore è forse la stagione secca, che va da maggio a ottobre.

Informazioni utili
Documenti: Passaporto valido per tutta la durata del soggiorno. Non è richiesto il visto per una permanenza inferiore ai 30 giorni.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione

Ambasciate e Consolati in Italia: Non è presente alcuna ambasciata in Italia, ci si deve rivolgere in Nuova Zelanda: 34 Grant Rd, Wellington; tel. dall”Italia 0064 4 473 53 39, fax 472 72 55.

Ambasciate e Consolati in loco: Per informazioni ci si può rivolgere alla Cook Islands Tourism Corporation, P.O. Box 14, Rarotonga, Cook Islands; tel. dall”Italia 00682 29 435/6, fax 21 435; e-mail [email protected].

Festività particolari: 1 gradi gennaio – Capodanno Vacanze pasquali – Venerdì Santo, Lunedì dell”Angelo, 25 aprile – Anzac Day Primo lunedì di giugno – compleanno della regina, 26 luglio – Gospel Day (Festa del Vangelo; solo a Rarotonga), 4 agosto – Constitution Day (Festa della Costituzione), 26 ottobre – Gospel Day (Festa del Vangelo; Isole Cook), 27 ottobre – Flag Raising Day (Festa dell”Alzabandiera), 25 dicembre – Natale 26 dicembre – Santo Stefano .

Fuso orario: nove ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich, dieci ore indietro rispetto all”Italia

Elettricità: corrente a 240 volts

Prefissi telefonici: Per telefonare in Italia dalle Isole Cook si digita lo 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero dell”abbonato.Per chiamare nelle Isole Cook dall”Italia si compone il prefisso 00682, seguito dal numero locale.

Trasporti: Agli autisti di qualsiasi veicolo è richiesto di possedere una licenza di guida in uso corrente nelle Cook rilasciata ai visitatori dalla Stazione di Polizia di Avarua dietro la presentazione della patente di guida di cui si è in possesso (guida a sinistra). Varie società di trasporti operano nell”area di Rarotonga dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 12. Disponibile il servizio taxi. Il noleggio di auto, scooters o biciclette è praticamente disponibile presso numerosi alberghi e negozi.

Alcune località
Rarotonga offre spiagge sia sabbiose che rocciose. L”interno dell”isola è una splendida foresta che potrete anche attraversare a piedi sino a raggiungere cascate, radure e fiumi in cui tuffarvi per un bagno refrigerante. Con un motorino a noleggio potrete girovagare alla ricerca dei luoghi più segreti dell”isola, sia all”interno che lungo il litorale. Aitutaki situata a circa 50 minuti di volo a nord di Rarotonga. Di origine corallina questa isola è di una bellezza incomparabile grazie alla spettacolare laguna triangolare che la circonda conferendole colori e trasparenze inimmaginabili, rendendola meta ideale per gli amanti del mare e della pesca oltre che un vero balsamo per lo spirito. La sua grande e limpidissima laguna è considerata una delle più belle di tutto il Pacifico. Il cuore dell”isola è caratterizzato da piantagioni di banane e di frutta tropicale, alternate a foreste e boschi di cocco. Tra le escursioni da non perdere assolutamente vi sono le mini-crociere sulle vicine isolette disabitate.

Attività
Le spiagge bianchissime attorniate dalla barriera corallina, specialmente a Rarotonga e Aitutaki; invogliano a praticare lo snorkelling. La bicicletta è il mezzo di spostamento più diffuso che permette di spostarvi in assoluta libertà raggiungendo luoghi altrimenti difficili da raggiungere. Troverete negozi che affittano biciclette un pò dovunque. Le Isole Cook sono oltretutto note per le loro danze. Il giorno in cui la night life delle Cook esplode, coinvolgendo tutti, turisti e non, nella stupenda atmosfera è il venerdì sera dove nelle più note isole di Rarotonga e Aitutaki si organizzano feste.

Come arrivare
Poche compagnie servono le isole Cook. Per arrivare alle isole Cook potrete prenotare un volo con Aom French Airlines, oppure con la più utilizzata per questa destinazione Air New Zeland, o ancora con Air France oppure con Qantas. La durata del volo Roma-Rarotonga si aggira intorno alle 20 ore. Secondo la compagnia aerea che si è scelta, possono variare i tempi di volo e gli scali. In uscita dalle Isole Cook vengono richieste le seguenti tasse: adulti 25 Dollari Neozelandesi, bambini da 2 a 11 anni 10 Dollari Neozelandesi, bambini sotto i 2 anni esenti.

Cucina & Shopping
Il pesce non può che essere l”elemento base della cucina locale. Alle Cook si può gustare dell”ottimo pesce marinato nel succo del lime o in latte di cocco, polipi, patate dolci e tuberi vari. Per quanto riguarda lo shopping ci sono molti duty free shops a Rarotonga che offrono una larga scelta di oggetti a prezzi competitivi. Le perle naturali delle Isole Cook e le rarissime perle nere (coltivate) costituiscono un superbo souvenir.

Superfie : 240 kmq

Abitanti: 19.990

Capitale: Avarua

Ordinamento: Democrazia parlamentare
Popolazione: maggioranza Polinesiani, la minoranza è costituita da meticci polinesiano-europei.

Lingua: inglese, maori
Moneta: inglese, maori
Religione: Chiesa Cattolica delle Isole Cook

Leave A Reply