Guida viaggi Madagascar

0

Guida viaggio MadagascarIl Madagascar è la quarta isola al mondo per grandezza, il suo territorio, vanta caratteristiche climatiche e fisiche molto differenti: il centro dell”isola è caratterizzato da una catena montuosa che degrada a est e a nord in foresta tropicale e a sud in foresta spinosa e deserto. La flora e la fauna del Paese contano numerose specie uniche al mondo che sono a rischio di estinzione.

Clima e periodo consigliato
Clima tropicale caratterizzato dalla stagione delle piogge, da novembre a marzo, e dalla stagione secca da aprile a ottobre. Durante l”estate (stagione delle piogge), alcune zone del paese possono essere colpite da cicloni. Il periodo ideale per visitare il Madagascar va dalla fine di aprile alla fine di ottobre con temperature che oscillano tra i 17-22 gradi C durante il giorno sugli altopiani (con escursioni termiche durante la notte anche di 10 gradi ) e di 25-30 gradi C sulle coste. La costa sud occidentale è caratterizzata di un clima secco tutto l”anno (15 giorni di precipitazioni all”anno).

Informazioni utili
Documenti:passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per visitare il Madagascar è necessario il visto d”ingresso: se la vostra permanenza è inferiore ad un mese, si può ottenerlo direttamente all”aeroporto della capitale Antananarivo, per ottenerlo con validità di tre mesi va richiesto prima della partenza al consolato di Roma. Per noleggiare un”auto è accettata la patente italiana anche se è consigliata quella internazionale, ottenibile c/o presso una sede ACI.internazionale o l”Ufficio della Motorizzazione Civile della provincia di residenza.

Avvertenze:non è richiesta alcuna vaccinazione anche se è consigliata la profilassi antimalarica, antitifica e antiepatite A. Risulta invece essere obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene da zone infette.Sono inoltre consigliate l”antitifica, l”antitetanica, l”antidifterica e l”antiepatite A.

Ambasciate e consolati in Italia: Via Riccardo Zandonai 84, Roma; tel. 06 36 30 77 97, fax 06 329 43 06.

Ambasciate e consolati in loco: L”ambasciata italiana per il Madagascar è c/o quella in Sudafrica all”indirizzo: 796 George Avenue, Arcadia, 0083 Pretoria; dall”Italia tel. 0027 12 430 55 41 – fax 0027 12 430 55 47.

Fuso orario: più due ore rispetto all”Italia.

Elettricità: 110 o 220V; se non si è certi, usare apparecchi a 220V.

Prefissi telefonici:Per telefonare in Madagascar dall”Italia dovete selezionare il prefisso 00261, seguito dal prefisso teleselettivo e dal numero. Vari i prefissi locali; per esempio, il prefisso di Antananarivo è 2022. Viceversa per chiamare in Italia commporre 0039, quindi il prefisso teleselettivo con lo zero iniziale e il numero dell”utente.

Festività particolari: 29 marzo: festa della rivoluzione del “47 25 maggio: Giornata dell”OUA 26 giugno: festa dell”indipendenza 30 dicembre: anniversario della Repubblica

Trasporti: per muoversi nel paese, i mezzi di trasporto sono vari: in aeroplano con Air Mad (consigliato per spostamenti a grandi distanze)che offre più di 60 collegamenti; con risciò, taxi, autobus (non in ottime condizioni!!)o minibus.

Alcune località
Le attrattive principali sono senz”altro i Parchi e le Riserve Naturali, i paesaggi e i colori dei villaggi degli altopiani e del sud del Paese, nonchè le spiagge ed il mare che con la sua barriera corallina popolata da numerose ed interessanti forme di vita attrae sub ed appassionati di pesca da tutto il mondo. Le coste del Madagascar, circondate da un reef corallino ricco di pesci dai mille colori, sono un susseguirsi di calette di spiaggia bianca e di immense spiagge incontaminate. Varie sono le possibilità per gli amanti della vacanza relax in isole tropicali, fare snorkeling e immersioni subacquee: alcune località dedite a questo tipo di attività sono Ampasilava e Ifaty per l”atmosfera di assoluta pace e tranquillità, Ile Sainte Marie per le splendide spiagge orlate di piante di cocco a nord dell”isola, potrete vedere balene e Nosy Be, la più mondana località turistica del Madagascar. A Nosy be e Antananarivo da pochi anni sono stati costruiti grandi complessi alberghieri dove potrete trovare un trattamento qualitativamente elevato, nel resto del Paese gli hotel sono piccole strutture a conduzione familiare:,a volte sono graziose ed accoglienti a volte invece lasciano un pò a desiderare

Come arrivare
L”aeroporto di Antananarivo è raggiungibile direttamente da Roma Fiumicino grazie ai collegamenti gestiti da Air Madagascar (La durata del volo diretto Roma-Antananarivo è di 9 ore e 10 minuti).

Attività

Cucina & Shopping
Il riso bollito con pesce o carne di maiale, pollo, zebù e anitra, sono il piatto dominante della cucina malgascia. Lo zenzero e altre spezie arrichiscono le diverse pietanze insieme a salse particolari e condimenti come tamarindi, mango, pepe verde e bianco. La carne e il pollo vengono anche accompagnate con del brodo. Il superalcolico del Madagascar è il rum. Tra le bevande:la birra e la panachè (la birra e gazosa italiana), l”ottimo caffè e, dipendentemente dalle zone, potrete gustare i vini locali. Tra le cosa da acquistare: tappeti in lana merinos, batik, oggettistica in legno, tende ricamate. Rinomate le spezie (vaniglia, chiodi di garofano, peperoncino, pepe nero e bianco, cannella), il caffè e il rum.

Superfie : 586.000 Kmq
Abitanti: 15.200.000
Capitale: Antananarivo
Ordinamento: Repubblica

Popolazione: malayo-indonesiano, creoli, francesi;, indiani
Lingua: malgascio e il francese

Moneta: malgascio e il francese

Religione: animista, cattolica, protestante, musulmana

Leave A Reply