Guida viaggi Canada

0

Guida viaggio CanadaQuesto Paese rievoca immagini di immensi spazi di selvaggia bellezza, un labirinto di culture e tradizioni. Il Canada offre la sua natura fatta di foreste, pianure, vette altissime e profondi oceani, popolati da lupi ed orsi di alci e caribou. Il Canada è arricchito oltretutto dal calore dei suoi abitanti e delle sue vitali città. Sicuramente se deciderete di fare un viaggio in Canada, vi rimarrà nel cuore per tutta la vita.

Clima e periodo consigliato
In estate la temperatura media si aggira attorno ai 20 gradi;in inverno le temperature delle province atlantiche variano tra i -5 e -20, mentre sulle coste settentrionali, riscaldate dalle correnti pacifiche, le temperature non scendono mai al disotto dei 0 gradi .

Informazioni utili
Documenti: Passaporto valido, nessun visto è richiesto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione

Ambasciate e Consolati in Italia: Via Po, 23 – 00198 Roma Tel. 06/8841433 – Fax 06/8841452

Ambasciate e Consolati in loco: 275, Slater Street, 21st Floor – Ottawa (Ontario) K1P 5H9 Tel. 001613/2322401 – Fax 2331484 E-mail: [email protected] Internet: www.trytel.com/-italy

Festività particolari: 18 maggio: Victoria Day – 1 gradi luglio: Canada Day – 7 settembre: Labor Day – 12 ottobre: Thanksgiving Day – 11 novembre: Remembrance Day

Fuso orario: ci sono sei fasce orarie che vanno dall”ora standard del Newfoundland nella parte orientale, che è di 4 ore e 30 minuti indietro rispetto all”ora italiana, all”ora standard del Pacifico a ovest, che è di 9 ore indietro rispetto all”Italia.

Elettricità: 10/120V 60Hz. La presa di corrente è a due lamelle piatte.

Prefissi telefonici: per chiamare il Canada comporre il prefisso 001. Per chiamare l”Italia comporre lo 0039, con il prefisso e il numero dell”abbonato

Trasporti: Belle strade, chilometri senza traffico: viaggiare in Canada è bellissimo, comodo e sicuro: è quindi consigliato il noleggio di una autovettura o del camper Anche il treno è molto comodo, soprattutto per chi deve viaggiare da un estremo all”altro dle paese.

Alcune località
Montreal. Un bellissima città di lingua fracese, ma dove l”inglese è la seconda lingua. Montreal si trova infatti nel Quebec. D”estate è vivibilissima: tutti fuori a godersi il sole, verde, negozietti, ecc. D”inverno è freddissima e si vive … sotto terra, dove è stata costruita un”altra città. Vi sono anche alcune vestigia non proprio antiche (in America non esiste nulla di antico) ma comunque vecchie, risalendo al XVIII secolo. Vancouver. Da molti considerata la più bella città del mondo, dove chiunque vorrebbe vivere. Chi ci va ritorna: è una regola fissa. L”antrico e il nuovo si mescolano in continuazione, il porto, il grande Stanley Park, una meraviglia, se si pensa che è un parco in centro città grande quasi quanto l”intera città. Andarci in bicicletta è una guduria. Da non dimenticare i dintorni della città: dalle piste di sci che scendono fino al mare, alla Golden Coast che si dipana a nord, alla vicinissima Vancouver Island, un gigantesco parco naurale, per trovare le foreste pluviali intatte, per fare grandi pescate di salmoni, per fare del watching a balene, delfini e orche. Le Rocky Mountains Tra l”Alberta e la British Columbia, si dipanano le Montagne Rocciose con i garndi e bellissimii parchi nazionali di Banff e di Jasper. Banff è una cittadina di “montagna” americana, con le strade linde, le case basse con i giardinetti e con gli Elk (enormi cervi americani) che brucano in quei giardinetti. Immense foreste, fiumi pescosi: un vero e proprio paradiso dell”escursionismo. La strada tra Banff e Jasper è famosa in tutto il mondo ed è conosciuta come l”autostrada dei ghiacciai: sulla destra foreste e sulla sinistra un ghiacciaio dopo l”altro. Jasper è un paese più bruttino rispetto a Banff, ma offre un territorio più grande, più selvaggio e meno esplorato.

Attività
Questo Paese rievoca immagini di immensi spazi di selvaggia bellezza, un labirinto di culture e tradizioni. Il Canada offre la sua natura fatta di foreste, pianure, vette altissime e profondi oceani, popolati da lupi ed orsi di alci e caribou. Il Canada è arricchito oltretutto dal calore dei suoi abitanti e delle sue vitali città. Sicuramente se deciderete di fare un viaggio in Canada, vi rimarrà nel cuore per tutta la vita.

Come arrivare
Il volo Roma-Toronto è di 9 ore e 45 minuti, Roma-Montreal 8 e 50.

Cucina & Shopping
Non ci sono specifici piatti nazionali o particolari specialità culinarie, ma il cibo è quasi ovunque è buono e le bistecche sono gigantesche, succose e tenerissime! Per il resto la cucina è la stessa di quella nordamericana. Diverso il discorso per il Quebec: qui impera la cucina francese, molto ben “rivisitata”. Il Canada è la mecca dello shopping: bellissimi negozi in tutte le città offrono veramente di tutto. Ottimi i capi di abbigliamento sportivo canadese. Belli i manufatti canadesi e i prodotti dell”artigianato locale: lavori in legno, in ceramica e in vetro, gioielli, maglieria fatta a mano o al telaio, arte inuit, mocassini.

Superfie : 9.970.610 kmq
Abitanti: 31.400.000

Capitale: Ottawa

Ordinamento: Stato federale con 10 Province e 2 Territori.
Popolazione: per la quasi totalità di derivazione europea, pochissimi, ormai gli aborigeni.

Lingua: inglese e francese

Moneta: inglese e francese

Religione: Cristiana per la quasi totalità, protestante e cattolica

Leave A Reply