Guida Viaggio Maldive

0

Guida Viaggio MaldiveLe Maldive possiamo definirle il luogo preferito da sultani e dai re, da viaggiatori famosi del mondo e da avventurieri; le Maldive sono localizzate a sud-ovest dello Sri Lanka, e sono considerate isole esotiche e caratterizzate da fondali marini unici al mondo. Queste isole possono vantare una cultura storica di oltre 5000 anni. La Maldive sono costituite da piccoli atolli di sabbia inserite nell”incantevole Oceano Indiano. Un Paradiso terrestre sotto il cielo equatoriale, le Maldive sono tra le ultime aree della terra ecologicamente quasi perfette: forme di vita animale e vegetale vivono strettamente collegate le une alle altre in un ecosistema regolato da delicati equilibri.

Clima e periodo consigliato
La temperatura oscilla tra i 24 e i 33 gradi centigradi. Il clima è monsonico a sud-ovest dell”isola da maggio a settembre e da novembre a febbraio sulla costa nord-est, con possibili precipitazioni torrenziali. Tuttavia Il periodo migliore per trascorrere una vacanza alle Maldive per praticare immersioni subacquee e godersi una vacanza sulle spiagge è da metà dicembre ad aprile.

Informazioni utili
Documenti: per raggiungere le Maldive è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi, il visto non è richiesto per una permanenza turistica fino a 3 mesi. A tutti i visitatori viene concesso un visto turistico della durata di 30 giorni.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione e si raccomanda vivamente l”uso di creme solari protettive. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia può essere mangiata cruda.

Ambasciate e consolati in Italia: le Maldive non hanno una rappresentanza diplomatica in Italia.

Ambasciate e consolati in loco: la sede diplomatica italiana accreditata per le Maldive è situata nello Sri Lanka 55 Jawatta Rd, Colombo 5; tel. 0094 1 58 83 88, 58 89 05, fax 58 86 22.

Festività particolari: Il calendario festivo delle isole delle Maldive è prevalentemente legato alle ricorrenze religiose dell”Islam. La festa religiosa più nota è il Ramadan. Altre feste importanti sono il Kuda Id, che celebra la luna piena alla fine del Ramadan, e il giorno natale del Profeta. Altre festività: Festa nazionale che viene celebrata nel primo giorno del terzo mese del calendario lunare), l” Anniversario della vittoria, la Festa della repubblica.

Fuso orario: 4 ore in più rispetto all”Italia, 3 quando è in vigore l”ora legale.

Elettricità: corrente a 220-240 V

Prefissi telefonici: per chiamare le Maldive dall”Italia si compone il prefisso 00960, seguito direttamente dal numero locale. Per chiamare l”Italia dalle Maldive si digita il prefisso 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero desiderato.

Trasporti: per arrivare nelle località più isolate si possono utilizzare elicotteri e idrovolanti. Per raggiungere gli atolli più lontani si utilizzano barche più grandi. A Malè vi sono taxi, motociclette e biciclette.

Alcune località
Malè la capitale delle Maldive è costruita su di un”isola di soli 2,5 Kmq. Il quartiere più interessante da visitare è senz”altro Chandani magu dove sono localizzati i mercati di pesce e frutta e dove è presente il Museo Nazionale con i suoi bellissimi reperti storici. Da visitare a Malè le Moschee, tra queste una tra le più interessanti è Hukuro Minsky, costruita nel 1656 lungo la Meduziyaraiy magu. Nelle vicinanze si trovano anche il Munnaaru, cimitero degli eroi e il Medhu Ziyaarath, monumento che celebra l”introduzione dell”islamismo nell”arcipelago da parte di Abu Al Barakat. Monumento assolutamente da visitare è la Grand Friday Mosque sede del Centro di Studi Islamici, visibile anche dal mare per la sua imponente cupola dorata. Alle Maldive vi sono oltre 74 luoghi di villeggiatura, molti di questi situati nei tre atolli vicini alla capitale: Atollo di North Malè, Atollo di South Malè e Atollo di Ari.

Attività
La pesca è strettamente regolamentata ed occorre evitare raccogliere i coralli e le conchiglie che si trovano sulla spiaggia. Per mantenere questi luoghi intatti e unici non basta salvaguardare ma serve che i fortunati viaggiatori che si recheranno in questi posti unici rispettino queste regole. Una delle principali attrazioni delle Maldive sono gli stupendi fondali, unici per la vita marina e i colori del reef. I mari delle Maldive sono i più frequentati dai sub di tutto il mondo, ed è per questo che in quasi tutti i villaggi c”è un centro diving attrezzato. Esplorare le isole, fare dello snorkelling, tuffarsi nelle acque o navigare il mare, tutto questo farà si che il tempo trascorso alle Maldive rimarrà nella memoria come un momento indimenticabile di piacere puro.

Come arrivare
La durata del volo Roma-Dubai è di 5 ore e 50 minuti, Dubai-Male sono 4 ore di volo, secondo la compagnia aerea con cui si vola possono variare gli scali.

Cucina & Shopping
I piatti principali sono a base di riso bollito o fritto, pesce, verdure cotte e uova, banana e noci di cocco, mentre il tè è la bevanda principale. Nei villaggi turistici si può trovare la cucina internazionale, quella cinese, quella thailandese e quella italiana. Alle Maldive esistono simpatici oggetti di produzione locale nei negozi di Male o delle isole dei pescatori come parei in seta o cotone dipinti a mano.

Superfie : 298 Kmq
Abitanti: 261.310
Capitale: Mal

Leave A Reply