Guida viaggi Australia

0

Guida viaggio AustraliaPaese posizionato dall”altra parte del mondo, ma facilmente raggiungibile con voli ormai giornalieri dall”Italia. L”Australia è la terra dei paesaggi infiniti, adattabile ai gusti di ogni viaggiatore, in temini di cose da vedere e da fare, ma anche in termini di costi. Possiamo definirla un pianeta selvaggio e moderno, paese molto ospitale e moderno in cui potrete trascorrere una vacanza lontana dallo stress. Paese che, grazie alla sua estensione, resta in gran parte selvaggio e primitivo, così come lo trovarono i primi coloni soltanto due secoli fa. Terra dai grandi contrasti che si susseguono interminabili, le città distese su enormi quantità di territorio e moderne, l”entroterra dove vivono le tribù degli aborigeni dalla pelle scura che hanno vissuto fino a ieri nell”età della pietra. Gli sconfinati e desolati deserti da cui spuntano enormi rocce oggetto di culto da parte degli aborigeni, migliaia di chilometri di barriera corallina che possiamo sicuramente definire la più grande del mondo ed ancora un numero infinito di isole, foreste pluviali e di eucalipti.

Clima e periodo consigliato
Caldo umido a nord; desertico caldo al centro; temperato a sud-est.

Informazioni utili
Documenti: Per l”ingresso in Australia occorre il passaporto valido per tutta la durata del soggiorno. Il visto turistico è gratuito , vale un anno e permette una permanenza massima di 90 giorni dalla data di ciascun arrivo. Si ottiene al momento della prenotazione aerea o tramite l”Ambasciata di Roma.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione.

Ambasciate e Consolati in Italia: Corso Trieste, 25 – 00198 Roma Tel. 06 852721 – Fax 06 85272300

Ambasciate e Consolati in loco: 12, Grey Street – Deakin, A.C.T. 2600 – Canberra Tel. 00612 62733333 – Fax 62734223 E-mail: [email protected].

Festività particolari: 26 gennaio Australia Day; 25 aprile Anzac Day; 26 dicembre Boxing Day.

Fuso orario: Più nove ore rispetto alla costa est, otto ore e mezzo nella zona centrale e sette ore nella costa occidentale.

Elettricità: 240/250 volts, 60 hertz. La presa di corrente è a due lamelle piatte: è necessario un adattatore; meglio una comoda presa “giro del mondo”.

Prefissi telefonici: per chiamare l”Australia comporre il prefisso 0061 seguito dal prefisso della città (Canberra è 2, Melbourne è 3, Sydney è 2, Adelaide è 8, Brisbane è 7, Perth è 8) senza lo zero, più il numero dell”abbonato. Per chiamare l”Italia comporre lo 001139, con il prefisso e il numero dell”abbonato.

Trasporti: L”Australia è estesissima, ed è gioco forza l”utilizzo dell”aereo per spostarsi. La compagnia australiana per eccellenza è la Qantas. Buone anche le linee di autobus a lunga percorrenza; la migliore è la Greyhound Pioneer Australia. Per quanto riguarda il treno, è poco usato e considerato (è molto lento). Ottima idea è il noleggio di un”autovettura.

Alcune località
Sydney E” la più grande ed antica città dell”Australia di cui è anche simbolicamente la capitale, città trainante del continente: moderna, vivace, eccitante e sempre pronta a rapidi cambiamenti. Il suo carattere cosmopolita la rende apprezzabile a qualsiasi visitatore. Melbourne E” forse la città più elegante del Paese, le sue vie ordinate accolgono le vetrine più raffinate oltrechè gallerie d”arte, locali alla moda, ristoranti e teatri. Moderne costruzioni si alternano ad antichi palazzi tra i quali sfrecciano silenziosi i caratteristici tram. A Melbourne si svolgono il famoso torneo di tennis “Australian Open” ed il Gran Premio di F1, che richiamano ogni anno migliaia di appassionati sportivi. Adelaide Circondata da bellissimi parchi, Adelaide è rimasta legata alle tradizioni del passato, preferendo la tranquillità ai ritmi frenetici imposti dalla civiltà moderna. Molto conosciuta è la Barossa Valley, i cui vigneti producono un vino famoso in tutto il mondo. Perth Capitale dell”immenso stato del Western Australia, situata sul fiume Swan offre al suo visitatore un”atmosfera rilassata e piacevole. Nelle immediate vicinanze si trovano bellissime spiagge. Da Perth è possibile realizzare diversi itinerari alla scoperta dei territori occidentali del Paese che prevedono la visita di aree naturali dalle caratteristiche uniche al mondo. Alice Springs Sorge al centro del continente australiano, in una regione semidesertica, poco a sud del Tropico del Capricorno. Collegata da voli regolari con tutte le principali città del Paese, è base per l”esplorazione del territorio dell”Australia centrale. Port Douglas Port Douglas, antico villaggio di pescatori che non ha perso il suo fascino nonostante sia divenuto negli ultimi anni una meta molto alla moda del turismo nazionale ed internazionale. Piacevole aggirarsi tra le boutiques e i tipici negozi di artigianato locale dopo aver trascorso una giornata di relax sulla bellissima spiaggia. I turisti potranno inoltre degustare le prelibatezze della cucina locale ed internazionale nei numerosi e moderni ristoranti del lungomare. Da Port Douglas è possibile effettuare escursioni sulla Grande Barriera Corallina.

Attività
L”Australia è il paese per eccellenza della vita all”aria aperta, e pertanto le possibilità di fare qualche attività sono infinite: dal surf sulle spiagge, allo sci, alle passeggiate nel bush, escursioni in bicicletta, birdwatching, e tantissimo altro.

Come arrivare
Roma-Sydney è di 19 ore e 10 minuti con scalo a Bangkok.

Cucina & Shopping
In Australia si possono gustare i piatti di tutto il mondo. Naturalmente la vicinanza con l”Asia ha comportato una notevole influenza della cucina orientale. Notevoli le carni tipiche del posto, come emu, coccodrillo e granchio. Ottimi il pesce, i crostacei e i frutti di mare. Da assaggiare anche le insalate e i frutti tropicali. Gli acquisti più insoliti sono gli oggetti dell”artigianato aborigeno, soprattutto in legno. A Sydney, per gli acquisti, si visiti l”Harbourside Shopping Complex. A Melbourne il Queen Victoria Market. A Hobart il Salamanca Place. Ad Adelaide il Central Market. A Cairns il mercato sul molo Pier Marketplace.

Superfie : 7.686.850 kmq
Abitanti: 18.220.147
Capitale: Canberra
Ordinamento: Stato indipendente facente parte del Commonwealth
Popolazione: maggioranza di derivazione europea, (solo l’1,5 percento) gli aborigeni.
Lingua: inglese
Moneta: inglese
Religione: maggioranza Cristiana, minoranze musulmane e buddhiste

Leave A Reply