Guida viaggi Giappone

0

Guida viaggio GiapponeIl Giappone è un paese di grandi contrasti: i palazzi supertecnologici contrapposti ai giardini più “silenziosi” del mondo, le vie congestionate fino all”inverosimile di traffico contrapposte ai parchi naturali curati im modo maniacale, Tokyo capitale della finanza contrapposta a Kyoto capitale della storia e della cultura. Viaggiare in Giappone è una esperienza unica, stressante, rilassante, caotica, spirituale. In Giappone si va per vedere con i propri occhi come vivono i più stakanovisti lavoratori del mondo, ma anche per la possibilità di godere della pace, della bellezza e della eleganza delle riserve naturali che questo straordinario paese offre ai visitatori.

Clima e periodo consigliato
Andare in Giappone è un poì come andare in Italia: a nord in inverno fa freddo e si può sciare, mentre a sud si sta bene e il clima è quasi subtropicale. Per quanto riguarda le due città di Tokyo e Osaka le possiamo paragonare, quanto al clima, l”una a Milano, e l”altra a Roma. Come per l”Italia, anche per il Giappone i due migliori periodi per visitare il paese sono la tarda primavera e l”inizio dell”autunno.

Informazioni utili
Documenti: passaporto. Non è richiesto il visto se non per soggiorni superiori ai 90 giorni.

Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione

Ambasciate e Consolati in Italia: Roma, via Quintino Sella 60, tel. 06487991, fax 064873316

Ambasciate e Consolati in loco: 5-4, Mita 2-chome – Minato Ku – Tokyo 108 Tel. 00813 34535291-2-3-4-5 – Fax 34562319 E-mail: [email protected] Sito Internet: https://SunSite.sut.ac.jp/embitaly

Festività particolari: ogni mese in Giappone vi sono festività, a cui i giapponesi tengono particolarmente. L”elencazione di tutte le feste richiederebbe troppo spazio. Molte sono legate ai fenomeni della natura, come ad esempio i cambi di stagione: la ricorrenza della primavera, in particolare, è rappresentata in molte feste, anche di lunga durata. Comunque anche luglio e agosto sono densi di avvenimenti culturali.

Fuso orario: otto ore in più rispetto all”Italia

Elettricità: corrente a 100 volts e le prese sono a spina piatta

Prefissi telefonici: per chiamare il Giappone comporre il prefisso 0081 seguito dal prefisso della città (Tokyo ha il 3) e il numero dell”abbonato. Per chiamare l”Italia comporre lo 00139, con il prefisso e il numero dell”abbonato

Trasporti: nessun problema: treni e aerei sono perfettamente organizzati ed anche i treni (peraltro come è noto) sono molto veloci. Anche l”uso dell”automobile non rappresenta problemi, ed a parte il traffico di Tokyo, per il resto si viaggia bene, tranquilli, a costi non più alti di quelli europei e i giapponesi sono guidatori prudenti. Anche i trasporti su gomma pubblici sono comodi ed efficienti.

Alcune località
Tokyo è da vedere soprattutto per i giardini, uno più bello e rilassante dell”altro. Il Palazzo Imperiale e la sua piazza. Anche i Musei sono molto interessanti (di storia, d”arte, del folklore, della scienza, arte medioevale giapponese, ecc.). ma è fuori Tokyo che vedrete le cose più belle. Kamakura, centro di potere degli Shogun fino al 1933, e sede della religione del Buddhismo zen. Non mancate la visita al famoso vulcano Fuji e alle casacate Shiraito. Kyoto fu capitale del Giappone per 1000 anni. Vi sono ben 4000 templi shintoisti e 1650 templi buddhisti, ed è detto tutto … Nara, ancora più antica, è oggi nota soprattutto per il parco che conta più di mille daini e per i suoi splendidi templi. Da non dimenticare Hokkaido, l”isola giapponese rinomata per i suoi parchi naturali.

Attività
Con un paese così ricco di parchi naturali è ovvio dire che l”attività principale è passeggiare, immergersi nella natura, lontano dallo stress delle metropoli. Un”altra attività sicuramente interessante è quella di dedicarsi alla partecipazione alle feste, alle fiere, alle funzioni religiose che si tengono in tutto il paese. Il Giappone, infatti, è talmente diverso dal mondo in cui normalmente viviamo, che partecipare o solo vedere una di queste feste, sarà sicuramente una esperienza idnimenticabile.

Come arrivare
Milano – Tokyo. La durata del volo è di 12 ore.

Cucina & Shopping
Della cucina è quasi inutile parlare, dato il successo che sta avendo anche da noi. In Giappone entrate in un ristorante e prendete un po” qua e un po” là, non c”è che da provare, tanto non capirete nulla di quello che vi verrà servito. In ogni caso tenete a mente che “tempura” è un cibo (pesce o verdura) fritto in pastella; “sushi” è riso acetato su cui viene posta una impressionante varietà di ingredienti; “sashimi” sono fettine di pesce crudo; “sake” è il vino bianco di riso da bare in ogni circostanza. Per quanto riguarda lo shopping, è da tenere presente che Tokyo è una città dove lo shopping fa parte integrante della visita, con i suoi immensi centri commercial, che vendono di tutto, dal materiale elettronico, all”hi-fi, macchine fotografiche, artigianato locale, ventagli, parasole, oggetti laccati, bambole, kimono, eccetera.

Superfie : 372.819 kmq
Abitanti: 124.800.000

Capitale: Tokyo
Ordinamento: Monarchia costituzionale ereditaria
Popolazione: giapponesi

Lingua: giapponese
Moneta: giapponese
Religione: scintoismo e buddhismo

Leave A Reply