Guida viaggi Kenya

0

Guida viaggio KenyaIl Kenya è un”antica colonia Inglese, ha proclamato la Sua indipendenza nel 1963, e grazie alla Sua stabilità Politica la capitale Nairobi è sede permanente delle Organizzazioni Mondiali per gli aiuti ai Paesi del Terzo Mondo. Paese affacciato sull”Oceano Indiano con una superficie grande due volte l”Italia , è attraversato dall”Equatore che ne influenza in maniera sostanziale il clima. Dalla dominazione britannica ha ereditato molte abitudini e caratteristiche del sistema governativo anglosassone; la lingua inglese è ampiamente diffusa, i segnali stradali, la guida degli autoveicoli, le uniformi dei militari, l”amministrazione pubblica, sono tutti modellati sull”esempio inglese, questo ha favorito massicci investimenti in vari settori con capitali provenienti da tutto il mondo.

Curiosità
Questo incredibile Paese viene definito “UN”OASI DI TRANQUILLA SERENITA””: moltissimi film hanno mostrato al mondo intero la bellezza di questo paese con fantastiche immagini naturali, e scrittori di fama mondiale fra cui Ernest Hemingway e Karen Blixen hanno ambientato in questo magico paese le loro pagine immortali. Il Kenya è il primo paese africano della fascia equatoriale che ha saputo sfruttare turisticamente le sue bellezze naturali e farne una fonte di ricchezza che ha contribuito a trasformare questo paese in uno dei più progrediti del continente. Il volto più conosciuto e famoso del Kenya è Malindi e Mombasa che vivono oggi un incredibile successo commerciale, grazie anche all”abbondanza di strutture ricettive anche di ottimo livello.

Alcune località
Mombasa, il più importante porto sulla costa orientale africana è una città calda, fumosa e ricca di storia, risalente al XII secolo. Passeggiando per la città, potrete ammirare molti deliziosi balconi e facciate dei negozi in legno decorato. L”attrazione principale della parte vecchia è Fort Jesus, la fortezza che domina l”ingresso al porto, museo che presenta un interessante mix di elementi architettonici italiani, portoghesi e arabi. L”Isola Mombasa, è collegata alla terraferma e la stazione ferroviaria si trova al centro dell”isola, vicina a numerosi buoni alberghi, ristoranti e luoghi interessanti. Una fascia di bellissime spiagge si estende lungo la costa appena a sud della città. Mombasa è collegata a Nairobi da numerosi voli, treni e autobus. Malindi. Località molto attraente e commerciale per i turisti con interessanti, parchi costieri: qui troverete un parco marino che protegge la barriera corallina, avrete la possibilità di visitare coste con splendide spiagge coralline e basse scogliere rocciose. Il litorale è un centro di notevole flusso turistico internazionale per la bellezza delle sue lagune e per l”organizzazione alberghiera. Vi si possono praticare la pesca d”altura, le immersioni subacquee, la vela, lo sci nautico, il windsurf. La strada litoranea che porta da Mombasa a Malindi è nota per le sue bellezze balneari (Kikambala, Kilifi, Watamu) e la Marine National Reserve.

Clima e periodo consigliato
La stagione delle grandi piogge da metà aprile a metà giugno quando alcune piste diventano a volte impraticabili è il periodo meno consigliato per un viaggio in Kenya. Il clima è di tipo equatoriale, generalmente caldo di giorno e fresco di sera salvo nei mesi caldi da dicembre a febbraio. Il tempo dipende dall”altitudine e dalla vicinanza alle coste. Queste ultime infatti sono contrassegnate da un clima di tipo tropicale che raggiunge nell”alta stagione i 31 gradi C nel periodo fra dicembre e febbraio ed ha le più alte precipitazioni fra aprile e giugno. Luglio e agosto sono i mesi più freschi. Per chi sceglie una vacanza balneare in Kenya a Mombasa o a Malindi, consigliamo agosto e settembre, in quanto nei mesi successivi, soprattutto da dicembre a marzo, il caldo si fa veramente insopportabile.

Come arrivare
La durata del volo diretto Roma-Nairobi è di 7 ore e 5 minuti con Alitalia. Si può anche volare via Bruxelles (Roma-Bruxelles sono 2 ore) fino a Nairobi e sono 10 ore e 20 minuti con Sabena Belgian World Airlines. Si può anche volare con Kenya Airways.

Informazioni utili
Fuso orario: Più 2 ore rispetto all”Italia, un”ora quando in Italia è in vigore l”ora legale.

Elettricità La corrente elettrica è di 240 Volts, AC 50 cicli. E” necessario un adattatore per 110 e 120 Volts. Le prese possono essere bipolari (2 fori rotondi) e tripolari (3 fori triangolari). Gli adattatori di solito sono a disposizione negli alberghi stessi.

Documenti: Per visitare il Kenya è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi. Non è richiesto il visto per un soggiorno fino a 3 mesi.

Avvertenze: E” richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori aventi un”età superiore ad un anno soprattutto se ci si reca nelle zone desertiche del nord. E” consigliata inoltre la profilassi antimalarica, la vaccinazione contro il tifo, il tetano e l”epatite A e B. Dal momento che le disposizioni sanitarie riguardanti le vaccinazioni possono essere soggette a cambiamenti, è opportuno informarsi prima della partenza presso la compagnia aerea scelta per il viaggio, presso le rappresentanze diplomatiche o le autorità keniane.

Prefissi telefonici: Per chiamare in Kenya comporre lo 00254 seguito dal prefisso per Nairobi è 2, e per Mombasa è 11 senza lo zero, più il numero dell”abbonato. Per telefonare in Italia dal Kenya comporre lo 00039 seguito dal prefisso della città che si intende raggiungere, più il numero dell”abbonato.

Dogana: E” consentito portare con sè duty-free: gli effetti personali, le macchine fotografiche e gli accessori con una scorta di pellicole, 200 sigarette, 50 sigari, tabacco da fiuto fino a 250 g, acquaviti e vino fino a un Litro, profumi e eau de toilette fino a 1/2 Litro. Per radio, registratori e attrezzature video bisogna lasciare un deposito che viene restituito alla partenza. Per introdurre nel Paese animali (anche animali domestici) è necessaria la tessera sanitaria o una licenza d”importazione. L”introduzione di valuta estera normalmente è illimitata. I visitatori non devono dichiarare la somma importata in valuta estera. E” obbligatorio pagare una tassa aeroportuale di circa 20 US$ per i voli internazionali, per i voli interni è di circa 50 Scellini.

Cucina & Shopping
La cucina è di tipo internazionale con influenze inglesi, i piatti locali sono principalmente a base di riso e patate e si accompagnano alla carne, al pollo, alle verdure e al pesce. Le specialità equatoriali sono: l” “Irio” a base di mais, zucca, patate; il “Nyungu”, un pasticcio di piselli e patate; l” “Ugali” a base di mais, miglio e tapioca; il “Paw-paw ndize”, carne macinata con verdure e banane; gli arrosti di zebra o di antilope; il pollo al curry con noce di cocco. Ottima ed abbondante la frutta. La zona costiera del Kenya è nota per i frutti di mare, per la frutta tropicale e per i buffet freddi. A Malindi molti piatti sono vicini alla cucina italiana: pasta fresca, verdure, crostacei, ottima la frutta tropicale. In Kenya si possono acquistare pietre come il quarzo, i lapislazzuli, la malachite, le sculture MaKonde in ebano, le sculture WaKamba, le borse, i cestini, le statue e le maschere in legno, i dipinti locali naif, gli strumenti musicali tipici, soprattutto i tamburi, i monili in argento, i tessuti in cotone stampato, i coltelli, le lance, le frecce, gli archi. La Convenzione di Washington o CITES a cui aderiscono 146 Paesi tra cui l”Italia, vieta l”importazione di qualsiasi prodotto di avori
o o comunque ricavato dagli elefanti, pelli di felini maculati e striati, gusci o prodotti di tartaruga, molte specie di uccelli e scimmie, molte piante tra cui orchidee e cactus selvatici. Per alcune specie occorrono invece speciali autorizzazioni e in loro mancanza sono previste la confisca e severe ammende.

Criminalità
La criminalità locale è particolarmente attiva oltre che a Nairobi anche a Mombasa e lungo le località della costa. E” sconsigliabile portare oggetti di valore o gioielli, oppure camminare da soli nei parchi pubblici e sulle spiagge.

Superfie : 582.644 Kmq
Abitanti: 28.626.000

Capitale: Nairobi
Ordinamento: Repubblica presidenziale e membro del Commonwealth
Popolazione:
Lingua: kiswahili, inglese
Moneta: kiswahili, inglese
Religione: cristiana

Leave A Reply