Guida viaggi Libia

0

Guida viaggio LibiaLa Libia è situata nel Nord Africa nel bel mezzo del Mediterraneo, confina a sud con il Ciad e il Niger, a est con l”Egitto e il Sudan, a ovest con l”Algeria e la Tunisia. La Libia è ormai divenuta la meta più richiesta dai turisti soprattutto per i safari nel deserto, sulla costa della Libia vi sono stupende spiagge incontaminate; nei pressi di Tripoli, potrete trovare spiagge attrezzate molto frequentate dai turisti. Per trovare spiagge vergini ed incontaminate potrete recarvi nella zona di Bengasi e per tutti gli appassionati di sub a Leptis Magna ed a Apolloniale dove avrete la possibilità di realizzare immersioni organizzate e potrete ammirare le rovine sommerse.

Clima e periodo consigliato
Il clima della Libia è temperato di tipo mediterraneo sulla fascia costiera; desertico al centro-sud e le temperature medie variano nel mese di luglio tra i 30 e i 35 gradi C.

Informazioni utili
Documenti: E” necessario il passaporto in corso di validità con visto, per ottenerlo occorre recarsi alla questura e richiedere il timbro bilingue in arabo, il visto ottenibile in Italia è valido 45 giorni dalla data del rilascio e costa lire 50.000.

Avvertenze: Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio.

Ambasciate e consolati in Italia: Via Nomentana 365, 00162 Roma; tel. 06 86 32 09 51, fax 86 20 54 73. Cӏ un consolato libico in Via Baracchini 7, 20123 Milano; tel. 02 86 46 42 85, fax 78 45 04.

Ambasciate e Consolati in loco: Shara Uahran 1 – P.O. Box 912, Tripoli; tel. dall”Italia 00218 21 333 41 31/2/3, fax 333 34 47; il consolato generale è in Shara Omar Al Ass – P.O. Box 212, Bengasi; tel. 00218 61 909 23 31 e 909 34 84, fax 909 98 06.

Prefissi telefonici: per telefonare dall”Italia in Libia dovete comporre lo 00218, seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato. Per chiamare l”Italia in teleselezione, componete il prefisso 0039, quindi quello della città con lo zero e infine il numero dell”abbonato.

Fuso orario: Più uno rispetto all”Italia

Elettricità: corrente a 240V

Trasporti: Il sistema stradale è ottimo: le strade sono ben asfaltate e veloci. Gli autobus e i taxi collettivi sono efficienti e costano poco, mentre i taxi privati sono carissimi, soprattutto a Tripoli e a Bengasi. Attenzione alla guida spericolata dei libici.

Alcune località
TRIPOLI Tripoli, la capitale della Libia famosa per il Castello dal quale si può avere una vista spettacolare sulla città vecchia. Da visitare la Moschea di Ahmad Pasha Karamanli che è forse considerata la più bella della città. SABRATHA Assolutamente da visitare per le rovine ed il Museo. Il monumento più importante è il Teatro, da vedere anche il Tempio di Ercole, le Terme sul mare e, nel Museo, i reperti trovati. LEPTIS MAGNA Possiamo sicuramente definirlo il più bel sito romano del Mediterraneo:troverete l”Arco dei Severi, il Foro, la Basilica, il semicircolare Nymphaeum e le Terme di Adriano, il più grande edificio del genere costruito al di fuori di Roma. CYRENE Bella città greca, da visitare il Tempio di Apollo, uno degli edifici più antichi, la Fontana di Apollo, la cui acqua veniva usata nelle cerimonie di purificazione,l”Agorà, la Strada delle Cariatidi e la Necropoli. Assolutamente da realizzare se deciderete di fare una vacanza in Libia il tour del Sahara con una tappa obbligata alla cittadina di GHADAMES, nei pressi del confine con la Tunisia e con l”Algeria è il posto più indicato per ammirare il deserto, da qui il soprannome “perla del deserto”.

Attività
La Libia è ormai divenuta la meta più richiesta dai turisti soprattutto per i safari nel deserto, sulla costa della Libia vi sono stupende spiagge incontaminate; per trovare spiagge vergini ed incontaminate potrete recarvi nella zona di Bengasi e per tutti gli appassionati di sub a Leptis Magna ed a Apolloniale dove avrete la possibilità di realizzare immersioni organizzate e potrete ammirare le rovine sommerse.

Come arrivare
La compagnia aerea Alitalia opera con voli diretti su Tripoli 2 volte alla settimana il martedì e il sabato con partenza da Roma Fiumicino e con coincidenze da tutti i principali aeroporti italiani. Altrimenti può essere raggiunta con Lufthansa e Swissair con partenze dai principali scali italiani rispettivamente via Francoforte e Zurigo.

Cucina & Shopping
Da acquistare nelle gioiellerie di Tripoli oggetti antichi in argento, con il tradizionale disegno in stile beduino. Potrete trovare tappeti, scialli e coperte beduine, soprattutto nei colori rosso e nero. Oggetto particolare da acquistare che in assoluto lascerà un ricordo incredibile della Libia sono le ciabatte multicolore di Ghadhames caratterizzate da ricche decorazioni. Il cuscus è il piatto caratteristico: semolino al vapore, con della carne e salsa con verdure. Per quanto riguarda la carne, la più diffusa è il pollo. Caratteristica la pietanza che trovate nel deserto il f”taat, strati di frittelle sottili in salsa piccante, con carne e uova sode. Altra specialità è il rishtit kas kas: fettuccine di pasta contornate da una salsa piccante di ceci.

Superfie : 1.759.540 kmq

Abitanti: 5.700.000

Capitale: Tripoli
Ordinamento: Jamahiriya (Stato delle masse) araba libica popolare
Popolazione: maggioranza berberi e arabi
Lingua: arabo, italiano, inglese
Moneta: arabo, italiano, inglese
Religione: maggioranza musulmana sunnita

Leave A Reply