Mauritius è un vero paradiso tropicale: contornata da palme, sabbie bianche e mari blu evoca le immagini più caratteristiche del pacifico del Sud o dei Caraibi. Una delle ricchezze maggiori dell”isola che colpisce il turista è sicuramente la ricchissima flora, si ritrova qui una vegetazione rigogliosa dai colori intensi che solo la natura tropicale sa offrire, piante e fiori dai colori esotici e dal profumo inebriante.
Clima e periodo consigliato
Situato nell”emisfero australe e trovandosi non lontano dall”Equatore, l”alternarsi delle stagioni non presenta differenze molto marcate. Ha un clima tropicale senza stagione delle piogge o secche ben definite.
Informazioni utili
Documenti: passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per guidare un”auto si deve essere in possesso della patente internazionale di guida valida almeno per 12 mesi.
Avvertenze: non è richiesta alcuna vaccinazione anche se è consigliata la vaccinazione antitifica e contro l”epatite A. Risulta invece essere obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene da zone infette.
Ambasciate e consolati in Italia: Consolato di Mauritius in Italia, Via Morgagni 6/a 00161 Roma Tel. 06 44245652 – Fax 06 44245659
Ente del turismo: Mauritius Tourism Information Service, Via Foro Bonaparte 46 20121 Milano Tel. 02 865984- Fax. 02 86460592
Ambasciate e consolati in loco: c/o Ambasciata del Madagascar ad Antananarivo Roger”s House, 5 President John Kennedy Street – Port Louis Tel. 00230 2087700- Fax. 00230 2088331
Festività particolari: 12 marzo: Anniversario dell”Indipendenza 9 settembre: festa cristiana -Padre Laval- 2 novembre: Festa dei defunti
Fuso orario: più 3 ore rispetto all”Italia. Più 2 ore quando in Italia è in vigore l”ora legale.
Elettricità: la corrente è a 220 Volts, 50 Hz con prese a lamelle per le quali è necessario disporre di un adattatore.
Prefissi telefonici: dall”Italia per Mauritius comporre 00230 seguito dal numero dell”abbonato. Per telefonare da Mauritius in Italia comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città ( zero incluso)e dal numero dell”abbonato.
Trasporti: gli autobus che coprono le varie zone dell”isola sono efficienti e frequenti; numerosi i taxi, caratterizzati da insegne gialle e muniti di regolare tassametro. Per una scoperta dell” isola più approfondita, il noleggio di un”auto risulta essere un”ottima soluzione. A disposizione, inoltre, noleggio di elicotteri per escursioni panoramiche e trasferimenti aeroporto-hotel e viceversa.
Alcune località
La capitale di Mauritius, Port Louis, ospita due cattedrali (cattolica e protestante) e diversi templi e pagode. Il pittoresco mercato centrale, caratterizzato dalla numerose bancarelle di frutta, merita decisamente una visita. A sud del porto vi è una residenza coloniale francese attorniata da un fantastico giardino: la Rèduit . Nella zona settentrionale dell”isola segnaliamo l” importante centro turistico di Grand Baie, la tranquilla Cap Malhereux, i giardini botanici di Pamplemousses; le baie du Tombeau, de l”Arsenal e Trou aux Biches ( una delle località più lussose) vi garantiranno paesaggi marini da sogno. Nei pressi di Curepipe, principale città residenziale dell”isola nel centro di Mauritius, potrete visitare il vulcano estinto Trou au Cerfs, il lago sacro di Grand Bassin, il parco naturale Plaine Champagne, le cascate Tamarinde. A sud di Mauritius: Mahèboug, locata sulla splendida baia di Grand Port, Souillac con le cascate di Rochester Falls e La Vanille Crocodile Park (piccolo parco zoologico che ospita grandi coccodrilli, tartarughe giganti, scimmie ed altre specie). Lungo la costa occidentale, ricordiamo la rinomata Le Morne(nota per la pesca d”altura) e Flic en Flac per i suoi punti di immersione. La spiaggia di Belle Mare e l” isola dei cervi interessano la costa orientale.
Come arrivare
Il volo diretto Roma-Port Louis è di 10 ore. Per raggiungere l” incontaminata isola di Rodiguez da Mauritius, Air Mauritius garantisce collegamenti giornalieri (durata del volo 90 min).
Attività
Nell” isola di Mauritius naturalmente prevalgono le attività acquatiche: immersioni e snorkelling, escursioni in barca a vela, pesca d”altura. Inoltre passeggiate tra sentieri montani e fitte foreste, il golf con i suoi 8 green ed escursioni panoramiche in elicottero.
Cucina & Shopping
La coesistenza di numerose etnie così diverse tra loro rende Mauritius una delle località più varie a livello culinario. I sapori di aglio e cipolla sono l”elemento che accomuna le diverse origini di pietanze, origini derivanti dalla cucina indiana, creola, cinese, francese e olandese. Il pesce, naturalmente è un elemento fondamentale della cucina dell”isola, anchèesso cucinato in mille modi. Riso e frutta, completano il quadro dei prodotti alimentari di Mauritius.Tra le bevande locali prevalgono il rum e il caffè. A Mauritius sono rinomati i graziosi modellini dei velieri che incrociavano questi mari nel settecento; inoltre tessuti quali cotone, sete e cashemire. Ricordiamo che è severamente vietato importare in Italia coralli, conchiglie, oggetti in tartaruga.
Superfie : 1.865 Kmq
Abitanti: 1.152.000
Capitale: Port Louis
Ordinamento: Repubblica parlamentare indipendente
Popolazione: 69 percento indo-mauriziani, 27 percento creoli, 2 percento franco-mauriziani, 2 percento sino-mauriziani
Lingua: l’inglese (ufficiale), francese, creolo
Moneta: l’inglese (ufficiale), francese, creolo
Religione: 50 percento induismo, 31 percento cristianesimo , 16 percento islamismo , 3 percento buddismo