Le migliori spiagge della Costa Smeralda: come arrivare, particolarità ed hotel nei dintorni

0

Benvenuti in Sardegna! L’isola del sole infinito, natura incontaminata e ricca di storia millenaria. Scopri le bellezze del mare, le spiagge caraibiche e la sua vasta terra di coste e scogliere. La Costa Smeralda è un piccolo tratto di costa tra Olbia e Palau nel nord-est della Sardegna. Famosa per le sue acque turchesi e le sue spiagge di sabbia fine, in questa porzione di costa potrai incontrare alcune delle migliori spiagge della Sardegna.

Spiagge in Costa Smeralda

Qui sotto l’elenco di alcune delle spiagge che abbiamo selezionato per questa guida. Di seguito troverai informazioni per raggiungerle, di ognuna le principali caratteristiche ed una selezione di strutture turistiche collocate nei dintorni.

  • Spiaggia di Capriccioli
  • Spiaggia del Principe
  • Spiaggia di Liscia Ruja
  • Spiaggia di Piccolo e Grande Pevero
  • Spiaggia Romazzino

Spiaggia di Capriccioli

Spiaggia Capriccioli Costa SmeraldaLa spiaggia di Capriccioli si trova a 8 km ad est di Cala Volpe, a sud di Porto Cervo. Questa spiaggia di dimensioni piuttosto ridotte è circondata dalla macchia mediterranea e protetta a nord dal vento. Le acque di questa spiaggia sono poco profonde, estremamente chiare e spesso molto calme.
Per questo motivo le famiglie con figli la preferiscono. La spiaggia è divisa in due parti da rocce di granito. Da qui si può scorgere il gruppo di isolotti di Soffi e Le Camere. L’isola più grande di Mortorio, una piccola oasi naturale che si può raggiungere in motoscafo – per gli sportivi – anche a nuoto, Capriccioli è dotata di tutti i servizi necessari. Facilmente raggiungibile da Olbia e Porto Cervo. Le rocce qui sono quelle tipiche della Gallura, levigate e arrotondate dal mare e dal vento. Il granito di gallura è famoso in tutto il mondo.

Come raggiungere la Spiaggia di Capriccioli
Per molti visitatori la spiaggia di Capriccioli è considerata un luogo da non perdere, quindi non lasciarti sfuggire questa incantevole e rilassante spiaggia quando visiti la Sardegna. Dall’aeroporto di Olbia, segui le indicazioni per Romazzino che portano a Capriccioli in 40 minuti.

La Sistemazione più Vicina e Conveniente
Hotel Capriccioli: Le camere dell’Hotel Capriccioli sono decorate con pareti imbiancate a calce e pavimenti piastrellati. Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata e cassetta di sicurezza per computer portatile, mentre alcune vantano una vista sul Mar Tirreno. Ogni giorno viene servita una colazione a buffet. Il ristorante, aperto a pranzo e a cena, serve specialità locali.
Nella vicina spiaggia di Capriccioli, dotata di ombrelloni e lettini, gli ospiti possono usufruire di tariffe scontate. Nelle vicinanze si trovano anche le spiagge di Principe e Liscia Ruia. L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda dista 18 Km dall’hotel. Porto Cervo è raggiungibile in 15 minuti di auto.

Strutture
• Parcheggio Gratuito
• WiFi Gratuito
• Cibo e Bevande
• Navetta per l’aeroporto

Attività e Intrattenimento
• Campi da golf (nel raggio di 2 miglia) Costo aggiuntivo
• Canottaggio Costo aggiuntivo
• Area di spiaggia privata Costo aggiuntivo
• Piscina esterna (stagionale)
• Sedie/Sdraio
• Ombrelloni

Spiaggia del Principe

Spiaggia del principe costa smeralda sardegnaIl principe arabo Karim Aga Khan IV aveva eletto questa spiaggia come sua preferita e forse è il motivo per cui ha deciso di fondare la Costa Smeralda negli anni Sessanta, stupito dalla bellezza di questa spiaggia. È stata anche riconosciuta come una delle 20 spiagge più belle al mondo.
È anche conosciuta dai sardi come la spiaggia di Portu Li Coggi. Un arco di sabbia bianca circondato da uno scenario mozzafiato in fondo ad una profonda insenatura protetta da un promontorio di granito rosa. La sua bellezza è dovuta alle sue due distese di sabbia fine, separate da un promontorio di rocce rosa, dove cresce una rigogliosa vegetazione.
Le meravigliose acque limpide rivelano immediatamente il motivo per cui la zona è conosciuta come Costa Smeralda, dal colore vivace, dove si può godere della pace e della tranquillità di quella che è una piccola e incontaminata località balneare. Grazie alla sua fama e popolarità, Principe è piuttosto affollata in alta stagione, per cui vale la pena considerare la possibilità di una visita quando non è così affollata.
La spiaggia dispone di un piccolo e accogliente bar che serve i pasti in determinati orari, e sono presenti numerosi hotel eccellenti tra cui scegliere in tutta la zona. Per una vacanza romantica e divertente esistono pochi posti che possono competere con questa spiaggia di assoluto fascino, perciò prendila in considerazione quando visiti la bella Sardegna.

Spiaggia di Principe come arrivare
Le indicazioni per la Spiaggia del Principe sono le medesime della Spiaggia di Romazzino quando si arriva dall’aeroporto di Olbia, in quanto le due spiagge sono vicine. Quando vedi le prime indicazioni per Romazzino, gira a sinistra; seguendo questa indicazione puoi seguire la segnaletica per Principe, con un tempo di percorrenza non superiore ai 40 minuti.

La Sistemazione più Vicina e Conveniente
Sundy Praia Lodge: Dotato di connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, il Sundy Principe offre sistemazioni nella località di Santo António. L’hotel dispone di una piscina all’aperto a sfioro che si fonde perfettamente con il mare adiacente e con vista sul giardino. Gli ospiti possono gustare un pasto al ristorante o un drink al bar. In loco è disponibile un parcheggio privato gratuito.
Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto con canali satellitari. Alcune sistemazioni dispongono di un’area soggiorno dove è possibile rilassarsi. Alcune sistemazioni presentano una terrazza o un balcone. Tutte le camere sono dotate di bagno privato con vasca. Per il massimo comfort, sono disponibili accappatoi e pantofole. Presso la struttura è disponibile un servizio navetta gratuito. Gli ospiti possono praticare varie attività nei dintorni, tra cui immersioni, snorkeling, pesca, kayak e canoa.

Strutture
• Parcheggio Gratuito
• WiFi Gratuito
• Cibo e Bevande
• Navetta per l’aeroporto

Attività e Intrattenimento
• Pesca Costo aggiuntivo
• Solarium
• Spa Costo aggiuntivo
• Massaggi Costo aggiuntivo
• Canottaggio
• Escursioni

Spiaggia di Liscia Ruja

Spiaggia di Liscia RujaDominata da una folta macchia mediterranea, la spiaggia ha un particolare colore che tende al rosa assumendo variazioni incantevoli alla variazione della luce nell’arco della giornata. L’acqua assume tutte le sfumature dal turchese al verde smeraldo.
La spiaggia di Liscia Ruja è completamente circondata dal verde e per raggiungerla è necessario percorrere una piccola strada sterrata per diversi chilometri. Sulla spiaggia è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, canoe, kayak e zattere. Tuttavia, grazie alla sua estensione, la maggior parte della spiaggia è gratuita, così come le sue parti più prestigiose, mantenendo fede allo spirito della Costa Smeralda.
Si chiama anche “Spiaggia Lunga” perché è la spiaggia più lunga della Costa Smeralda. È composta da baie in sequenza, disseminate da ciuffi d’erba profumata di ginepro e gigli bianchi. Le acque cristalline e i bellissimi paesaggi la rendono un luogo unico e meta di yacht di lusso e di numerose imbarcazioni.

Spiaggia di Liscia Ruja come arrivare
Il modo migliore per godersi la Sardegna è in auto; è possibile utilizzare l’aeroporto di Olbia e cercare strutture di autonoleggio presso il vicino aeroporto di Olbia. Da qui si prende la SS125 in direzione nord, poi si segue la SP73 in direzione Portisco.
A Portisco si prende la strada in direzione Liscia Ruja, ricordando che questa è una strada lunga rurale e non un percorso stradale di primaria importanza. In condizioni di traffico favorevole, il viaggio non dovrebbe durare più di 40 minuti.

La Sistemazione più Vicina e Conveniente
Residence Costa Ruja: Dotato di piscina all’aperto, terrazza solarium e campo da tennis, il Costa Ruja offre appartamenti situati in case a schiera, tutti con giardino o balcone. La spiaggia sabbiosa bianca di Rena Bianca dista 900 metri.
Circondati dal verde, gli appartamenti dispongono di TV satellitare, angolo cottura completamente attrezzato e bagno con asciugacapelli. La maggior parte degli appartamenti offre una vista sul mare. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile nelle aree comuni.
Il Residence Costa Ruja si trova a metà strada tra Porto Cervo e Porto Rotondo. Marina di Portisco, a pochi Km di distanza, offre numerosi negozi, ristoranti e bar. Il personale può organizzare escursioni nell’Arcipelago della Maddalena. Il Golf Club Pevero dista 10 minuti di auto.

Strutture
• Parcheggio Gratuito
• WiFi Gratuito
• Pet friendly
• Cibo e Bevande

Attività e Intrattenimento
• Campo da tennis
• Escursioni (Fuori sede) Costo Aggiuntivo
• Piscina esterna
• Piscina esterna (stagionale)
• Attrezzatura da tennis
• Sedie/Sdraio

Spiaggia di Piccolo e Grande Pevero

Spiaggia del piccolo e grande PeveroSituata a soli 3 km da Porto Cervo. Sabbia bianca e fine con acque limpide e “smeraldine”. Una delle spiagge più famose e un vero paradiso per le celebrità e i paparazzi!
Entrambe le spiagge sono caratterizzate da acque poco profonde che le rendono adatte ai bambini. È possibile passeggiare dal Piccolo Pevero al Grande Pevero, le spiagge sono separate tra loro da una distanza di circa 600 metri. Forse non è un’attività che torna in mente durante l’alta stagione, ma i dintorni sono eccezionali, le ville e i giardini privati da sogno e i colori del mare di Sardegna sono straordinari. La spiaggia del Pevero è ricca di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi.
Per gli amanti degli sport acquatici è possibile noleggiare canoe, pedalò e moto d’acqua. Dalla spiaggia del Piccolo Pevero si possono ammirare le magnifiche isole Li Nibani. Non lontano dalle spiagge si trovano il parcheggio, i bar e i ristoranti.

Come raggiungere la Spiaggia di Pevero
Provenendo da Arzachena, imboccare la SP59 in direzione nord-est fino a Porto Cervo. Il tragitto è di circa 13 chilometri per arrivare a Golfo Pevero.

La Sistemazione più Vicina e Conveniente
Hotel nei dintorni della Spiaggia di Pevero: A soli 100 metri dalla spiaggia del Piccolo Pevero, si trova l’Hotel Piccolo Pevero, un hotel 3 stelle con terrazza e giardino, dove le camere sono dotate di aria condizionata, la maggior parte delle camere dispone di balcone con vista sul giardino o sul mare. Poco più a nord si trova l’Hotel Le Ginestre, un hotel 4 stelle circondato da un parco mediterraneo, con piscina, spiaggia privata e un ristorante che serve cucina locale e internazionale. Nei pressi del piccolo borgo di Cala Volpe, a soli 600 metri a sud della spiaggia del Grande Pevero, si trova l’Hotel Cala di Volpe, un hotel 5 stelle con camere dotate di balcone privato con vista sulla baia di Cala di Volpe.
L’hotel dispone di un centro benessere e di una spiaggia privata. Si trova nelle vicinanze del Pevero Golf Club che offre un campo da golf a 18 buche che è considerato uno dei campi da golf più belli del mondo. A 5 chilometri dal golf club, sono disponibili appartamenti in affitto presso la Residenza Chrysalis Bay, a soli 50 metri dalla spiaggia del Piccolo Pevero. Gli appartamenti sono arredati in stile moderno e dispongono di una terrazza con vista mare. Il ristorante in loco “Il Pulcino” serve piatti della cucina italiana e pizza.

Strutture
• Parcheggio Gratuito
• WiFi Gratuito
• Pet friendly
• Cibo e Bevande

Attività e Intrattenimento
• Campo da Tennis
• Escursioni (Fuori sede) Costo Aggiuntivo
• Piscina esterna
• Piscina esterna (stagionale)
• Attrezzatura da tennis
• Sedie/Sdraio

Spiaggia Romazzino

Spiaggia Romazzino SardegnaUna delle spiagge più famose della Costa Smeralda, grazie alla sua posizione riparata e alle acque limpide e poco profonde che sono attraenti per le famiglie con bambini piccoli, la spiaggia del Romazzino è anche una delle più frequentate in alta stagione, pur rimanendo un luogo molto bello e accessibile.
Una spiaggia più rustica e meno estesa di altre nella zona, offre tuttavia eccellenti opportunità per lo snorkeling e le barche possono essere noleggiate per divertirsi in acqua. In particolare, la spiaggia ospita il lussuoso e molto suggestivo Hotel Romazzino, considerato da molti come il migliore di tutti gli hotel sulla spiaggia dell’isola.

Come arrivare a Romazzino Beach
Il parcheggio è disponibile in aree designate vicino alla spiaggia, e c’è un molo nel centro della spiaggia, quindi puoi camminare sull’acqua per una vista deliziosa. Per raggiungere la spiaggia di Romazzino, si imbocca lo stesso percorso come sopra: a nord sulla SS125, quindi seguire la SP73 fino a Portisco. Arrivati a Portisco, seguire la SP94 fino a Cala di Volpe, quindi la SP160 fino a Capriccioli. Da qui vedi le indicazioni per Romazzino e il viaggio non dovrebbe durare più di 40 minuti.

Alloggi più vicini e convenienti
L’Hotel Romazzino è situato su una collina lussureggiante che si affaccia su una baia riparata con spiagge sabbiose. Giardini opulenti profumati di fiori selvatici scorrono sulle rive incontaminate del Mediterraneo. Nelle 77 camere e 17 suite, ognuna con terrazza o balcone privato, insieme a 6 ville con piscina privata, ogni dettaglio rende omaggio allo stile e alla bellezza del paesaggio sardo. Ceramiche fatte a mano, tessuti e arredi in legno rendono tutto unico.
L’Hotel Romazzino è il luogo perfetto per tenersi in forma durante le vostre vacanze in Sardegna: la piscina di acqua salata e la nuova piscina a sfioro, il campo da tennis e il centro fitness all’aperto dotato di attrezzature Technogym offrono ulteriori opportunità per mantenersi in forma.

Strutture
• Parcheggio gratuito
• Wifi gratis
• Cucciolo amichevole
• Cibo bevanda

Attività e intrattenimento
• Campo da tennis
• Escursionismo (fuori sede) Addebito extra
• Piscina all’aperto
• Piscina all’aperto (stagionale)
• Attrezzatura da tennis
• Sedie a sdraio / lettini.

Conclusione
Le spiagge della Costa Smeralda sono perfette per rilassanti vacanze in famiglia e romantiche pause per le coppie e offrono l’occasione perfetta per sperimentare il ritmo lento della vita, il clima meraviglioso e la gloriosa cucina mediterranea per cui l’isola è famosa.
Noleggiando un’auto puoi ottenere il meglio dalla tua vacanza in Sardegna e goderti appieno le delizie di quest’isola affascinante e meravigliosa, coloro che la visitano una volta tendono a voler tornare più e più volte. Speriamo che questa guida possa fornirti idee ed ispirazione per organizzare presto la tua vacanza nella meravigliosa Sardegna.

Offerte scontate per Hotel e Villaggi in Costa Smeralda



Booking.com

Booking.com
Share.

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...