Vacanze di Natale a Dublino

0

Viaggiare in Irlanda per Natale – Piena di colore e calore, il Natale è una Festa che in Irlanda rispecchia ancor oggi le tradizioni più autentiche. Un momento dell”anno in cui gli irlandesi si ritrovano in famiglia. A cominciare dalla sera della Vigilia quando, dopo la funzione di Mezzanotte, tutti rientrano nelle case per un tradizionale brindisi accompagnato da dolcetti fatti in casa.
Il giorno successivo, tra camini che emanano profumi di torba e gli ultimi ritocchi ai decori della casa , un grande albero di Natale, ghirlande di edera e agrifoglio, candele rosse, verdi e oro- , si imbandisce una tavola a dir poco suntuosa ( su richiesta è disponibile un comunicato sulle tradizioni gastronomiche del Natale Irlandese), rallegrata dalla divertente usanza dei “crack”, pacchettini colorati posti tra i piatti dei commensali, pronti per essere aperti e svelare piccole sorprese. Un crescendo di curiosità che sfocia, a fine pasto, con l”apertura dei regali.
Un clima a cui si ispirano anche molti alberghi e country houses che organizzano soggiorni natalizi dalle atmosfere autentiche. Riscaldati da brindisi con vino caldo e dalla presenza di un Babbo Natale in carne ed ossa che, raccolti tutti i doni degli ospiti, li distribuisce ai destinatari nel corso di momenti di grande convivialità.
Il 26, giornata dedicata al relax. Tutti fuori casa per assistere alle corse dei cavalli o dei cani. E chi soggiorna in hotel, si regala una giornata di pigro relax o di benefici trattamenti benessere.

Dublino, decorata in ogni angolo e piazza, accoglie i turisti in un turbinio di luci. Turisti che si uniscono al divertimento collettivo, a feste e balli negli hotel, all”attesa dei saldi ( per tradizione, dal 27 dicembre) e delle lunghe veglie di Fine Anno.

Per sentirti protagonisti della festa, Dublino appunta nel suo cartellone una lunga serie di eventi: Ai Docklands, gli antichi magazzini del porto al centro di un radicale progetto di riqualificazione, dal 12 al 23 dicembre, MAGICAL CHRISTMAS FESTIVAL, propone ogni giorno una maratona natalizia, dalle 12 alle 20, in George”s Dock (IFSC). Un mercatino sull”acqua, animato da 80 ambulanti che vendono ogni genere di articolo, alimentare ed artigianale: dai giocattoli di legno alle lapade artistiche, dai gioielli. La novità dell”anno sarà la grotta, ricreate in un edificio della piazza, all”interno della quale, Santa Claus riunirà i bambini
Per raccontare loro fantastiche storie. La seconda novità del 2008 sarà “Art Jam”, che darà a bambini ed adulti l”occasione per mettere alla prova immaginazione e creatività. Secondo le tradizioni non mancheranno poi carole natalizie, bande, e , fresco di restyling , lo show “Galloping Horses”
Il contorno è quello di sempre: chioschi che vendono cioccolata calda, birra o vino caldo, da accompagnare a dolci, “Minced pies” e mille altre golosità (www.dublindocklands.ie) l primo accento delle Feste si avrà perà in novembre, quando il Sindaco di Dublino, presenterà al pubblico il tradizionale Albero di Natale e, tra esibizioni di cori e bande, darà il via al Festival of Light, il festival delle Luci, in O”Connell Street.
Mercato di Natale anche a Smithfield (www.dublincity.ie(, quartiere dove dal 20 novembre al 10 gennaio ritorna Dublin On Ice At Smithfield, la più bella pista di pattinaggio su ghiaccio del Paese, con una superficie di 1000 metri quadrati. Anche 7UP Christmas on Ice è ormai un classico delle feste dublinesi. In programma dal 14 novembre all”11 gennaio, si svolge da 6 anni al RDS e offer l”occasione per fare shopping al Liffey Valley Shopping Centre, pattinare in un bella area coperta (2000mq) e, ai ragazzi più arditi ( dagli 8 ai 15 anni), di fare skate ( dal 30 dicembre al 2 gennaio)!!! (www.7upchristmasonice.ie).Sempre all RDS ( Royal Dublin Society), dal 3 al 7 dicembre, si tiene la National Crafts Fair (https://www.nationalcraftsfair.ie), il 6 e 7 dicembre, I cori natalizi (https://www.hallelujah-chorus.com), e FUNDERLAND RDS (https://www.funderland.com) primo festival per la famiglia ( 26 dicembre , 13 gennaio).
Natale in strada per le vie di Temple Bar, sede di ben tre mercati che per la occasione, tutti i sabati di dicembre, avranno un volto speciale, profumi e sapori esotici. Lo storico quartiere dublinese, ospiter” anche proiezioni cinematografiche, laboratori manuali, letture ed intrattenimenti per un pubblico di tutte le età (www.templebar.ie).
Atmosfere d”altri tempi a FARMLEIGH HOUSE, tradizionale dimora nobiliare, che durante i week end di dicembre sarà decorata in stle edwardiano. Una vetrina particolarmente suggestiva per delizie gourmand, composizioni floreali, esibizioni di cantastorie e canore (www.farmleigh.ie).
Natale a Dublino è anche la festa del teatro. Alla National Concert Hall sono in programma Christmas Crackers con Ronan Collins e Kathy Nugent. (3/12), Christmas with the Palestrina Choir, (4/12), Christmas Gala Concert con Russel Watson (6/12), Christmas Lunchtime Concert ( 10, 17/12 e 19 dicembre), Handel”s Messiah, 10 e 11 dicembre), Christmas with new Dublin Voices (12 dicembre), Carols by 13 dicembre), The Snowman Movie, concerto Live con Craig Doyle, dal 14 al 20 dicembre), The Celtic Tenors, Christmas Classics and Great Hits, (16 dicembre) , A Glorious Choral Christmas, (17/12), Christmas Carol Singalong (21/12) , The Glory of Christmas ( 22 e 23/12) , Christmas Carol ( dal 27/12/08 al 03/01/09. Il 31 dicembre, grande festa di San Silvestro.
Al Gaiety Theatre va in scena Cinderella (30 novembre al 1 gradi febbraio 2009) mentre al Pavilion, dal 26 dicembre al 18 gennaio, Peter Pan. Classico per tutti ” Sleeping Beauty ( La Bella Addormentata nel bosco) si replica al Civic Theatre dal 20 dicembre al 4 gennaio. Infine, dal 16 dicembre al 31 gennaio, l”Abbey Theatre ospita
The Playboy of the Western World, dal 16/12/08 to 31/01/09, e l-Olympia Theatre, fino al 4 gennaio, Aladdin (www.olympia.ie). Racconti, balletti e canti di Natale in programma anche al Bewleys Cafè Theatre, al The Helix Theatre, e The Draiocht.
Da Santo Stefano al 29 dicembre, tradizionali corse equestri per il Leopardstown Christmas Racing Festival, uno degli appunatemnti ippici pià “In” d” Irlanda (www.leopardstown.com). Infine per un saluto all”anno che va ed un benvenuto a quello che viene, l”appuntamento è la sera del 31 dicembre, alla Christ Church Cathedral per il suggestivo concerto di campane (www.cccdub.ie).

Link: www.discovernorthernireland.com

Leave A Reply