Quando un albergo diventa sostenibile: nasce l’Eco Hotel

0

In questi ultimi anni è stato ampiamente riscontrato un crescente interesse per il turismo ecologico. Tale attenzione proviene anche dalle norme europee che regolano la certificazione di qualità volontaria.

Muoversi nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, significa utilizzare con massima razionalità e responsabilità sia l’acqua che l’energia, ridurre la produzione dei rifiuti e seguire, in questo modo, quelle che sono le indicazioni relative alla sostenibilità ambientale della Decisione 2003/287/CE del 14 aprile 2003.

In tale ottica, gli alberghi che dimostrano una sensibilità in aumento nei confronti dell’ambiente e della natura stanno diventando sostenibili. Ad oggi, infatti, possiamo chiamare Eco Hotel diverse strutture che sono particolarmente dedicate all’ecoturismo.

Gli ecoalberghi nascono, dunque, come reazione alla volontà sempre più diffusa di un “turismo verde” e rispondono alle necessità di ottimizzazione della qualità energetico ambientale delle strutture ricettive, di inserimento delle stesse nel loro contesto paesaggistico-ambientale e della gestione corretta e responsabile dell’hotel sia da parte degli operatori sia da parte dei turisti stessi.

Ecco che, in questo contesto, riteniamo degno di nota e segnalazione un Ecoalbergo che si trova nella tanto apprezzata Riviera Romagnola: l’Hotel 3 stelle Luxor a Igea Marina (Rimini).

Per avere ulteriori informazioni contattate direttamente la signora Barbara al numero 0541 330406 oppure visitate il sito www.hluxor.it

Leave A Reply