Framura Cinque Terre, fra natura e benessere per una vacanza all’insegna della sostenibilità

2

Scegliere Framura in Liguria per trascorrere una vacanza sostenibile dotata di ogni comfort, a contatto con la natura, fra escursioni, benessere e cucina tipica. Tutto questo è il Natural Resort Sesta Terra.

Le bellezze di Framura e delle Cinque Terre

Framura è un piccolo borgo ligure che si trova nella zona conosciuta come Cinque Terre. La sua particolare conformazione la rende una piccola perla del Mediterraneo. Infatti Framura si trova su una collina che degrada verso il mare, fra pinete, alberi di lecci e vigne. Ciò che colpisce in particolare, quando si arriva qui, è la gradazione cromatica che salta all’occhio: si passa dal verde intenso della vegetazione al blu del mare passando per tonalità così differenti che cambiano a seconda della stagione. Per questo motivo Framura è il luogo ideale per una vacanza in qualsiasi stagione in quanto ogni mese ci sarà qualcosa di particolare pronto a sorprendere il visitatore. La località è composta da cinque villaggi uniti tra loro da un sentiero a scalini che attraversa antichi orti e oliveti. Partendo dalla zona marittima la prima frazione che incontrate è Ravecca, di impronta medievale, salendo verso la collina si trova Anzo, dal punto di vista architettonico la parte più interessante: qui si stagliano edifici di epoca carolingia che risalgono al IX secolo, mentre un po’ più in alto c’è Setta dove si può ammirare una torre genovese di vedetta dell’epoca carolingia. La frazione successiva è quella di Costa dominata da un’altra imponente torre di guardia ben più antica della precedente affiancata ad una chiesa riccamente affrescata. Infine c’è Castagnola che è la frazione che occupa la posizione più alta, dalla quale si gode un bellissimo panorama dell’intero golfo. Framura è il punto di partenza ideale anche per la scoperta delle Cinque Terre e di Portofino, una delle località più rinomate della costa ligure, in quanto distano meno di 20 km e gli spostamenti sono agevolati dalla presenza di una stazione ferroviaria proprio a Framura.

Le spiagge di Framura

Sono diverse le spiagge che si trovano a Framura e che possono essere la cornice di una meravigliosa giornata al mare. Una delle più note è quella di Fornaci che si affaccia sul golfo di Deiva Marina. Si tratta di una delle spiagge più spaziose della zona, con sabbia fine e chiara e mare azzurro intenso. Un’altra zona molto frequentata è quella di Torsei, preferita non solo per la sua bellezza ma pure per la facile accessibilità: la sua caratteristica è quella di essere “scortata” ai due lati da grossi scogli che affiorano dall’acqua. La spiaggia di Vallà è invece molto piccola e sabbiosa ma essendo protetta da frangiflutti è preferita dalle famiglie per la tranquillità dell’insenatura. La spiaggia di Arena è raggiungibile solo a piedi, attraverso un percorso immerso nella natura. Al suo arrivo il visitatore è premiato dalla vista di un mare verde intenso per il riflesso degli scogli sotto il livello dell’acqua. Infine la spiaggia del Porticciolo, oltre ad essere un approdo per le barche che arrivano a Framura, è anche caratteristica per la protezione che viene concessa dallo scoglio di Ciamia, il più grande della regione.
Spiagge Framura Cinque Terre in Liguria

Il nuovo interesse per le vacanze natura

Chi sceglie di soggiornare a Framura è con ogni probabilità interessato ad una vacanza a contatto con la natura, alla scoperta di un legame ancestrale che è già sufficiente da solo a regalare benessere e serenità. I numeri del turismo sostenibile e delle vacanze natura, comunque, dimostrano un crescente interesse verso questa tipologia di viaggio. Per darvi un’idea del giro d’affari che si cela dietro turismo e natura basti pensare che questo settore rappresenta nel 2018 circa il 14% della spesa turistica globale, per un impegno economico di quasi 500 miliardi di dollari in tutto il mondo. In Italia il settore delle vacanze natura registra un incremento annuale di quasi il 10%, con un volume d’affari di oltre 2 miliardi di euro.
Per le vacanze natura sicuramente Framura si pone come meta ideale per la sua particolare posizione logistica fra mari e monti che la rendono adatta ad un soggiorno a contatto con la terra, senza rinunciare però ai piaceri della cucina oppure alla partecipazione ad eventi più mondani, soprattutto nelle zone di richiamo fortemente turistico come Portofino. Le vacanze natura a Framura, però, si differenziano da tutte le altre in quanto consentono a chi le sceglie di non rinunciare al comfort e alla varietà di esperienze ma di poter organizzare una pausa di relax e benessere, magari soggiornando in una struttura come Natural Resort Sesta Terra in grado di coniugare tutto questo.
Natural Resort Sesta Terra Framura Liguria

Yoga e benessere a Framura, in Liguria

Uno dei motivi per i quali Framura riscuote così successo fra coloro che vogliono coniugare benessere e relax è la possibilità di praticare lo yoga. Si tratta di una disciplina antichissima che, se praticata con costanza, consente di migliorare il proprio equilibrio interiore e raggiungere un certo benessere psico-fisico. Ovvio allora che le vacanze, che sono un momento di per sé di relax, siano particolarmente indicate per dedicarsi sì al divertimento ma pure alla cura di se stessi, magari proprio praticando lo yoga. La cornice paesaggistica di Framura consente di effettuare questa attività in uno splendido panorama, fra mare e monti, sotto la guida di istruttori esperti che operano presso Natural Resort Sesta Terra che fa dello yoga una delle attività di punta della sua offerta turistica. A gestire le sedute di yoga c’è Morena Shree Sundari, una professionista del settore che da oltre dieci anni si dedica a questa pratica e aiuta tutti quelli che lo desiderano a raggiungere l’Ashram indiano indicato dal suo maestro, il saggio Yogrishi Vishvketu. Presso il resort Sesta Terra si possono seguire sia lezioni individuali che di gruppo di yoga in qualsiasi stagione dell’anno.

Comfort e sostenibilità nel Natural Resort Sesta Terra

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze a Framura, il Natural Resort Sesta Terra www.sestaterra.com è l’indirizzo giusto da tenere a mente. Questo resort sul mare della Liguria è pensato per consentire ai propri ospiti di restare a contatto con la natura ma senza rinunciare al comfort. La struttura offre agli ospiti sia cottage che lodge (tende in tessuto di fabbricazione sud africana), per consentire a chiunque di scegliere l’esperienza più in linea con le proprie esigenze; qualunque sia il tipo di sistemazione preferita, tutte sono comunque dotate di ogni tipo di comodità, arredate in modo sostenibile ma senza dimenticare gusto e qualità. C’è anche una suite, la Poggio del Mare, con uno splendido giardino privato con vista a 360 gradi e idromassaggio. Sesta Terra offre pure moltissimi servizi in grado di rendere la vacanza indimenticabile. C’è la SPA in un’area dedicata, dove potrete trovare l’idromassaggio, il bagno turco, le docce emozionali e il solarium oppure scegliere un trattamento benessere per maggiore relax. La zona wellness può essere riservata per una cena esclusiva al termine del percorso benessere. Non manca un ristorante attento ad offrire cucina italiana con ingredienti del territorio e ricette che uniscono innovazione e tradizione. Qui le ricette sono rigorosamente quelle della tradizione locale e gli ingredienti tutti a km zero. Infine, un ricco programma di esperienze e di escursioni di ogni tipo renderà la vostra vacanza ancora più completa.
Vacanze in cottage Liguria: Natural Resort Sesta Terra

Perché scegliere il Natural Resort Sesta Terra per il proprio viaggio natura



Booking.com

Scegliere il Natural Resort Sesta Terra di Framura, in Liguria, vuol dire concedersi una vacanza che possa rigenerare spirito e corpo. È il tipo di vacanza ideale che si può trascorrere in famiglia perché la natura è un collante capace di tenere insieme anche generazioni differenti. Le coppie troveranno presso il Sesta Terra di Framura tutto ciò che occorre per una vacanza all’insegna della privacy, del romanticismo e del relax. Gli amanti della tavola non potranno che apprezzare la cucina del ristorante, una carta dei vini che affianca vini di qualità liguri e italiani e le ricche colazioni a buffet. La vasta scelta di soluzioni per soggiornare unita alla presenza di uno staff molto attento alle necessità dei clienti e in grado di essere una presenza costante e discreta, fa di questo luogo il posto ideale per chi voglia ricaricare le energie, staccare per un momento di pausa o dedicare un break a se stessi, fra natura e benessere. Lo yoga, poi, è il plus che accontenta anche coloro che fanno dell’equilibrio psico-fisico la chiave di volta del proprio benessere. Una vacanza, però, deve essere anche un momento di spensieratezza e di divertimento. Per questo al Natural Resort Sesta Terra potrete scegliere di visitare ogni giorno una delle numerose e bellissime spiagge che si trovano nelle vicinanze oppure concedervi una gita in bici elettrica, che non inquina e consente di vivere pienamente la natura.
Piscina e Centro benessere Framura cinque terre al Sesta Terra Resort

Come organizzare la vostra vacanza natura per famiglie

Organizzare la propria vacanza a Framura, presso il Natural Resort Sesta Terra, è davvero molto semplice e a portata di pochi click utilizzando il sistema di prenotazione del resort oppure compilando il form di contatti.
Innanzitutto occorre scegliere il periodo nel quale si decide di soggiornare in questo bellissimo angolo di natura ligure. Sicuramente il periodo estivo è quello più richiesto ma ogni mese è ideale per una vacanza a Framura. A settembre, ad esempio, il flusso turistico diminuisce e il tempo si dilata permettendovi di godere pienamente la natura e organizzare gite nei luoghi circostanti senza la calca tipica dei mesi più caldi. Insospettabilmente, però, pure Halloween può essere l’occasione giusta per una vacanza nella natura con tutta la famiglia in quanto si riesce ad abbinare una vacanza slow con la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla spremitura, imparare a preparare il pesto, tutti eventi che vengono organizzati presso il Natural Resort Sesta Terra. Una volta deciso il periodo è possibile contattare direttamente il resort per conoscere le offerte speciali in corso e il calendario degli eventi. Lo staff è sempre pronto ad illustrarvi le diverse soluzioni di ospitalità per scegliere fra wooden cottage e canvas lodge quella più in linea con le vostre esigenze. Scegliere una vacanza al Natural Resort Sesta Terra vuol dire conciliarsi con la natura e regalarsi un momento di benessere e relax grazie anche alla SPA presente nella struttura.
Ristorante a Framura cinque terre al Sesta Terra Resort

Booking.com
Share.

2 commenti

  1. Framura è davvero una bellissima zona, lontano dal turismo di massa che spesso colpisce la costa ligure ma vicinissimo ai posti più importanti. grazie per le dritte!

Leave A Reply

Loading Facebook Comments ...